Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Ho scoperto per caso Borgo Casale, relais benessere ad Albareto, nell’alta Val Taro, a circa un’ora di auto da Parma. Terra di confine, perché in questo punto si incontrano 3 regioni: Emilia Romagna, Liguria e Toscana.

Sono partita in un soleggiato lunedì mattina con la mia piccola Opel Corsa e con tutta calma, attraversando vallate e colline di un verde intenso, passando i corsi d’acqua che attraversano la zona e piccoli paesi, sono arrivata in 1 ora e 10 da Parma ad Albareto, dove sorge Borgo Casale.

Il borgo

Il borgo si trova a circa 700 metri di altezza e domina tutta la vallata sottostante. Vi lascio immaginare la visione rilassante che si gode da qui. Un verde che si perde a vista d’occhio, puntellato qua e là da casette, alberi e in lontananza altre case.

borgo casale Valtaro

Intorno regnano la pace e il relax più assoluti.

Il borgo risale al 1600 ed è costituito da case basse con dei tetti molto particolari in pietra, un tempo abitate da famiglie contadine. L’ultimo abitante, di nome Casimiro, visse là da solo dal 1972 al 1992.

Un arco vi darà il benvenuto nel borgo, dove le vecchie case sono state riadattate a camere per gli ospiti, ristorante, centro benessere, cantina e sale meeting.

Sono rimasta subito incantata dal contrasto delle pietre scure delle case con i coloratissimi vasi di fiori, presenti a ogni angolo, che regalano spruzzi di colore: viola, fucsia, rosa, giallo, blu. Sembra di essere in un dipinto.

Incantevole il giardino panoramico con la piccola piscina, da cui godere un panorama incredibile su tutta la vallata. E di sera, la magia delle lucciole che illuminano il borgo, è speciale.

giardino panoramico di borgo casale

Il centro benessere

Se dovessi pensare a una location ideale per un centro benessere, penserei a  un posto come Borgo Casale. Immerso nella natura, zero rumori, un panorama da sogno.

Le giornate rilassanti, scandite dai ritmi della natura, hanno una ovvia continuazione negli ambienti del centro benessere di Borgo Casale. La spa si sviluppa su più piani ed è studiata in modo da garantire totale relax e privacy agli ospiti.

hotel con spa Valtaro

Si passa dai massaggi al bagno imperiale, dalla cromoterapia all’aromaterapia, dal calidarium alla cristallo terapia, fino al lushly, rituale polinesiano.

Ognuno può scegliere il percorso più adatto a sé, lasciandosi consigliare dalle specialiste del centro.

Un programma perfetto sia per le coppie che per chi come me è in viaggio da sola e ha voglia di staccare un po’ col mondo intorno…

Le camere

Il paesaggio del borgo è già da solo una favola, ma se volete vedere qualcosa di ancora più magico, scegliete di passare qualche notte in una delle camere di Borgo Casale.

Ogni stanza ha una sua personalità bene definita e l’arredamento è curato nel dettaglio, con dei pezzi unici che sono in vendita per chi voglia acquistarli. Eh sì, avete capito bene, se volete, potete portarvi a casa un piccolo pezzo di Borgo Casale.

camere di borgo casale

I protagonisti delle camere sono i colori: la stanza azzurra, quella rosa, quella rossa, quella gialla. Tra specchiere da regina, bauli dal sapore antico, dipinti alle pareti e veli, l’idea è quella di essere in una fiaba. Io ne sono rimasta davvero colpita.

Ambienti intimi che richiamano emozioni e ricordi, e dei quali sicuramente farete fatica a dimenticarvi.

La mia stanza azzurra “Non ti scordar di me”, aveva inoltre un grande balcone con vista sul borgo e sulla vallata. Immaginate che spettacolo per gli occhi…

dormire a borgo casale

Il Ristorante “Casimiro e voi”

Ricordate che vi ho detto dell’ultimo abitante di Borgo Casale? Ebbene, i locali dove ora sorge il ristorante “Casimiro e voi” erano proprio quelli dove Casimiro abitava.

La sensazione che si percepisce subito entrando al ristorante è in linea con la calma e la serenità che si respirano a Borgo Casale. Ci si sente subito a proprio agio.

Al piano terra ci sono due sale, di cui una saletta privata, per chi cerca un po’ di privacy. Salendo al primo piano, io mi sono letteralmente innamorata di questo ristorante.

ristorante casimiro e voi

Mobili e mura di colori pastello, tende a velo che separano i tavoli…uno stile che non ho mai visto prima in un ristorante. E se ne avessi uno, sono certa che vorrei arredarlo esattamente così.

La cucina è di grande qualità e il ristorante è segnalato sulla guida Michelin. Provate i piatti dello chef Marco Marsili, fra tradizione e innovazione, e non ve ne pentirete. La cordialità del personale di sala poi è un vero piacere.

Insomma, a Borgo Casale c’è tutto quello che serve per passare dei giorni in totale relax e benessere.

Da soli o in compagnia. Per una fuga dalla città, un matrimonio, una cerimonia o anche un addio al nubilato diverso dal solito.

Per cercare le migliori offerte per dormire a Borgo Casale, visitate il link di Booking: https://bit.ly/3f6gDoj


Se avete in programma una vacanza vicino Parma, leggete anche questi articoli:

Dove andare al fiume vicino Parma (e fare il bagno) 

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi (o in bici)

Dove fare l’aperitivo a Parma, i miei locali preferiti in città

Sagre d’autunno da non perdere, la fiera del fungo di Borgotaro