Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Victoria è una città come non ne avevo mai viste prima.

E’ la capitale delle Seychelles, la più piccola capitale del mondo. Si trova sull’isola più grande dell’arcipelago, Mahè.

E’ uno di quei posti che o ti piace tanto o non sopporti.

Parlando con diverse persone del posto, ho notato che molti non la amano: troppo caotica, disordinata e rumorosa. E lo capisco, perché siamo alle Seychelles e qui di solito il caos non è cosa comune.

Ma io vengo da Napoli e al rumore sono abituata.

Per me Victoria è una deliziosa piccola cittadina, in cui si mischiano la vivacità, i colori e il folklore africano, alle eleganti architetture coloniali e al viavai delle città principali.

Qui l’influenza della dominazione inglese, dalla quale le Seychelles si sono rese indipendenti solo nel 1976, è ancora viva in tanti aspetti.

Basta guardare la Torre dell’orologio, che si trova nel mezzo di una rotonda della città e ricalca l’orologio del Vauxhall Bridge di Londra.

In sé non è nulla di speciale, ma rappresenta uno dei simboli della città e soprattutto ne ricorda le origini.

Cosa vedere a Victoria


Se volete guardarlo dall’alto e intanto osservare la città da una prospettiva diversa, fermatevi al bar-ristorante “Cafè de l’orologe” che si trova al primo piano di un edificio che sorge proprio nella piazza dell’orologio. I prezzi sono turistici, ma è un posto molto carino per un drink.

cosa vedere a Victoria

La torre dell’orologio

Il Mercato, aperto dal lunedì al sabato, è uno dei posti da non perdere a Victoria. Qui i locali vengono a comprare i prodotti per le loro cucine o i ristoranti.

Vi si trovano frutti di tutti i tipi, verdure, pesce ed è curioso fermarsi a guardare quanto i cibi consumati qua siano diversi da quelli che si trovano sui nostri banchi di frutta e verdura.

mercato di Victoria

Prodotti tipici sui banchi del mercato di Victoria

L’ambiente è vivace e coloratissimo e al piano di sopra c’è anche un ristorante, Restaurant du Marchè, dove assaggiare i piatti tipici delle Seychelles.

Uscendo dal mercato ci si imbatte in Market Street, stradina affollata e piena di negozi, dove la gente va  a fare compere.

Quello che mi ha colpito di questi negozi sono le vetrine, dove sono ammassati prodotti di ogni tipo, senza alcuna attenzione per l’estetica come invece succede da noi. Decisamente autentico e affascinante.

centro di Victoria

Le strade del centro di Victoria, al mattino molto affollate

Ci sono poi tanti piccoli negozi di alimentari, gestiti per lo più da indiani, che qui rappresentano una grande fetta della popolazione.

E lo si capisce anche dal maestoso Tempio Hindu che si trova a Victoria.

Non ne avevo mai visto uno e sono stata rapita in maniera quasi ipnotica da tutti i fiori che ci sono all’ingresso, dalla musica e dai profumi che provengono dal suo interno.

tempio hindu victoria

Il colorato tempio Hindu di Victoria

Se avete un po’ di tempo a disposizione, fate un salto al Museo di storia naturale, che si trova sulla lunga Independence Avenue. E’ aperto dal lunedì al sabato.

Qui di domenica infatti di aperto troverete ben poco. La popolazione è di maggioranza cattolica è la domenica è dedicata al riposo.

Prendendo un autobus dal terminal centrale dei bus, in 5 minuti raggiungerete i Giardini Botanici.

Se vi piace camminare potete arrivarci anche a piedi. Un posto rilassante e curato, dove passare qualche ora di relax in mezzo a palme di coco de mer, tartarughe giganti e canto degli uccelli.

Per raggiungere i Giardini a piedi, percorrerete un ampio viale alberato, Francis Rachel Street.

Qui ci sono tante bancarelle di vestiti, oggettistica e artigianato. Se avete bisogno di comprare qualche souvenir, per voi o per gli amici, questo è il posto giusto.

Victoria

Le bancarelle di Francis Rachel Street

A pochi km da Victoria, circa 15 minuti in bus, sorge Eden Island, prestigioso porto turistico, collegato a Mahè da un ponte sull’oceano.

Qui, oltre a bellissime case e hotel, ci sono un centro commerciale molto elegante e “occidentale”, Eden Plaza e alcuni localini per la vita notturna come il Boardwalk o l’Havana.

Un posto da sogno, non per tutti, ma da vedere per sognare ad occhi aperti davanti agli yacht milionari.

Vita notturna a Victoria


Se come me, per voi uscire la sera è vitale, anche in vacanza, a Victoria troverete diverse alternative. Considerate che di solito i ristoranti chiudono alle 22, quindi piuttosto presto per i nostri standard.

Dopo cena potete andare nella zona del porto, al Level Three Bar, pub irlandese dalla luci basse, aperto tutti giorni fino a mezzanotte e oltre.

Qui le birre sono piuttosto economiche (dalle 25 rupie in su, cioè poco più di 1 euro) e il mercoledì e il venerdì c’è la serata karaoke.

Il pub ha un’aria un po’ demodé e decadente, che personalmente ho trovato irresistibile.

Andare a ballare a Victoria


Per chi ama andare a ballare, a Victoria c’è il Barrel Bar e nightclub.

Devo ammettere di aver scelto il mio hotel, Hilltop Boutique Hotel, apposta perché vicino al club, in modo da poterci andare a piedi anche con il buio e non dover spendere un sacco di soldi di taxi (gli autobus terminano le corse intorno alle 19.30/20).

Il posto è carino, ha una parte bar con tavolo da biliardo e bancone e una sala discoteca, dove si accede pagano circa 100 rupie.

Qui a farla da padrona è la musica reggae, molto amata dai giovani del posto. Il club inizia a popolarsi dopo la mezzanotte.

Non aspettatevi il glamour dei nostri club europei, perché non lo troverete.

Barrel Nightclub Victoria

Il Barrel Nightclub di Victoria

Lasciatevi invece trasportare dall’atmosfera festosa e spontanea e non state lì a giudicare se il posto non sembra pulitissimo o se le donne sovrappeso si vestono con abiti attillati.

Sono felici, stanno bene con se stesse e si divertono. E dovremmo tutte imparare un po’ da loro!

Leggete anche i falsi miti da sfatare sulle Seychelles; ve li racconto dopo il mio secondo viaggio in questo incantevole arcipelago.

Assicurazione viaggio per le Seychelles

Prima della partenza ricordatevi sempre di stipulare un’assicurazione viaggio per le Seychelles.

Qui trovate i miei consigli per scegliere l’assicurazione viaggio migliore tra le tante proposte disponibili.

E se scegliete di acquistare la polizza viaggio Heymondo, che uso anche io, qui potete comprarla con uno sconto immediato del 10%.

Dove dormire a Victoria

Date un occhio alla mappa qui sotto per trovare tutte le offerte più convenienti di hotel, guest house e resort dove dormire a Victoria.

Booking.com

Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

 

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.