Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Da più di 40 anni la Fiera del Fungo di Borgotaro è un’occasione imperdibile per gli amanti dei funghi porcini di tutto il mondo. Sono andata a visitarla per voi (beh, anche per la mia pancia in realtà…)

fiera del fungo di Borgotaro


Borgotaro è un posto da non perdere in settembre. Chiedetelo a qualsiasi appassionato di funghi porcini.

Vi racconterà del famoso fungo di Borgotaro IGP, unico in Europa ad avere ottenuto il riconoscimento di “Indicazione Geografica Protetta”. Cresce nei boschi dell’appennino tosco-emiliano ed è una vera gioia per il palato.

Il fungo porcino di Borgotaro IGP

Delizia e vanto del territorio, il fungo porcino di Borgotaro viene celebrato dal 1975 con una festa tutta dedicata a lui: la Fiera del fungo di Borgotaro.

Quest’anno si è svolta nei giorni del 17-18-24-25 settembre e io ho avuto modo di passare una giornata tra le bancarelle e i profumi della sagra.

Ed è stata anche un’occasione per fare due passi per questo borgo al confine con Liguria e Toscana, nel cuore dell’appennino parmense.

Crocevia di culture e scambi, tra cui proprio quello del fungo porcino, che in passato primeggiava nelle vetrine dei negozi di tutto il mondo. E non è difficile a credersi, dato che la popolazione di Borgotaro ha subito tantissime migrazioni.

Pensate che ancora adesso ci sono comunità di borgotaresi in città come New York o Londra.

A caccia di funghi per le vie del centro

Appena sono arrivata a Borgotaro, dopo aver parcheggiato l’auto, mi sono trovata in un garbuglio di bancarelle, street food, musica e profumo di cibo.

Potrebbe sembrare una fiera come le altre, se non fosse che mi è stato subito chiaro chi era il protagonista.

Lui, il fungo porcino di Borgotaro. Durante la fiera lo trovi in tutte le sue possibili versioni. Fresco oppure essiccato e conservato in  grandi contenitori esposti agli sguardi cupidi dei passanti. Ma anche in appetitosi barattoli di vetro, da cui si nota tutta la bianca polpa tipica del fungo. E ti viene voglia di prenderne subito un bel po’, con la scusa di portarli come souvenir alla mamma…

Pensate che ogni anno partecipano alla fiera del fungo persone che arrivano davvero da tutto il mondo. Immaginatelo come il ritrovo mondiale degli amanti dei funghi. E vi assicuro che tra appassionati ricercatori o semplici ghiottoni (come me), al mondo siamo in tanti a impazzire per questa specialità.

C’è chi arriva in moto, chi in camper o chi in bici, percorrendo le panoramiche strade del territorio appenninico.

Non solo funghi…

Come spesso succede in questi casi, da un pretesto nascono tante altre occasioni. E così la fiera del fungo di Borgotaro è in realtà anche una festa, dove trovano spazio altri prodotti culinari tipici, oltre a musica ed eventi.

bancarelle borgotaro

E così ti ritrovi a passeggiare mentre un simpatico venditore ti invita ad assaggiare i suoi salumi, lasciandoti guidare dal profumo di buono che viene dalle braci di chi prepara cibo da strada per i visitatori.

E anche le sorprese non mancano!

Pensate che mentre camminavo per la fiera, mi sono trovata alle spalle un gruppo di Mariachi che suonava musica messicana. Probabilmente l’ultima cosa che ti aspetteresti di trovare a una fiera del fungo in montagna. Ma il bello è proprio questo. La varietà e il folklore che accompagnano queste 4 giornate di fiera.

mariachi di Peralta

I Mariachi di Peralta alla fiera del fungo di Borgotaro

Sfilate, concerti, djset, escursioni guidate e spettacoli di showcooking hanno fatto il resto per completare la giornata di festa.

E io ho approfittato dell’occasione per guardare anche il borgo. Anzi, ho fatto di meglio.

Ho conosciuto uno storico della zona che mi ha portato in giro raccontandomi aneddoti e curiosità legate a Borgotaro. Non è forse questo uno dei modi migliori per conoscere un territorio?

Vi siete persi la fiera del fungo? Peccato, ma adesso sapete che è una di quelle occasioni da non perdere. E non vi resta che aspettare il prossimo anno. Ci vediamo là 🙂


Intanto potete trovare tutte le informazioni sulla fiera del fungo di Borgotaro sul sito ufficiale: http://www.sagradelfungodiborgotaro.it/

Se volete invece saperne di più sul fungo di Borgotaro IGP, questo è il link da seguire: www.fungodiborgotaro.com