Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Chi di voi ha mai sentito parlare delle isole Aland? Io mai, prima di qualche mese fa. E sinceramente mi chiedo come ho potuto vivere 33 anni della mia vita senza conoscere questo arcipelago paradisiaco.

Vi ho già raccontato del mio viaggio nell’arcipelago finlandese ma oggi vorrei parlarvi in particolare delle Isole Aland e del perché dovreste a tutti i costi visitarle.

Natura incontaminata

Quando sono arrivata in nave da Stoccolma verso il porto di Mariehamn, la città principale dell’isola Fasta, la più grande delle Aland, credo di essermi sentita un po’ come i vecchi esploratori quando raggiungevano una nuova terra.

Ho avuto subito l’impressione di stare per scoprire qualcosa di diverso da tutto quello a cui ero abituata.  Quello che vedi mentre la nave si appresta all’attracco, è una grande distesa verde di alberi. La tranquillità che si respira nelle Isole Aland la percepisci subito.

Ricordo di aver visto da lontano una bionda famigliola in bicicletta e di aver pensato quanto quest’immagine fosse la rappresentazione della serenità.

Boschi, mare, scogli, animali, prati verdi: qui la natura è la vera protagonista. E il rispetto che gli abitanti ne hanno è veramente da invidiare.

Attività e sport all’aria aperta

Non dico che bisogni essere dei super sportivi per visitare le Isole Aland, ma vi assicuro che anche se non lo siete, queste isole ispirano proprio la vita sana e lo sport.

In bicicletta alle Isole Aland

Vi basti pensare che, tramite ponti e collegamenti con le barche, possono praticamente essere girate in bici. Se invece non ve la sentite di fare troppi chilometri, potete tranquillamente noleggiare una bicicletta e fare dei giri.

Qui ci sono tanti sentieri e piste per i ciclisti. Vi consiglio un giro in bici per la deliziosa Mariehamn oppure nel centro dell’altrettanto carina Eckero. Mi raccomando, qui i freni delle bici sono diversi dai nostri, quindi quello posteriore è a pedale.

Ve lo dico perché durante il mio viaggio con altri blogger, una di noi è caduta per aver frenato in discesa col freno anteriore.

In kayak attraverso le Isole Aland

Un’altra attività molto in voga nelle isole Aland è il kayak.  A Silverskar, una delle isole, c’è un centro molto attrezzato, Paddelboden, dove potrete noleggiare kayak sia singoli che doppi e prenotare delle visite con la guida attraverso le isole.

kayak Isole Aland

In kayak attraverso le splendide Isole Aland

Un’attività divertente e un ottimo modo per godersi la natura tutto intorno. E poi le acque, sono praticamente quelle di una laguna, quindi molto tranquille.

Sauna ovunque

Se pensate che il fatto che i finlandesi facciano sempre la sauna sia una leggenda, vi sbagliate.

I finlandesi amano la sauna. Le ragazze finlandesi che ho conosciuto mi hanno raccontato che è usanza d’estate riunirsi nei cottage di qualche amico e passare le serate tra sauna, birre e bagni nel Mar Baltico.

In ogni struttura dove ho alloggiato c’era infatti la sauna. Bellissima quella a Silverskar, a due passi dal mare e dalla jacuzzi. La temperatura della sauna è intorno agli 80 gradi, piuttosto calda per me.

Un’altra usanza tipica è quella di “frustarsi” il corpo con dei rami di betulla per  stimolare la circolazione e per il benessere della pelle. All’inizio mi è sembrato piuttosto strano, ma mi sono fidata.

Luce fino a tarda notte

Le notti d’estate nelle Isole Aland sono un sogno. Lo spettacolo per me inizia intorno alle 22, col tramonto e il cielo che si colora di rosa, rosso e arancione. Poi piano piano il sole scende ma resta ancora luce fino a mezzanotte passata.

Nelle isole più piccole, dove non c’è illuminazione, puoi passeggiare tranquillamente senza torcia. E le giornate ti sembrano non finire mai. E non vorresti andare mai a letto per goderti questa meraviglia della natura.

luce di notte Aland

Luce fino a tarda notte a Havsvidden, Geta

Il sole sorge anche molto presto. Non saprei dirvi con esattezza l’ora ma mi è capitato di alzarmi verso le 4 e c’era già luce.

Affascinanti cottage

Quando mi hanno detto che nelle isole Aland si possono prenotare delle intere isole tutte per sé e dormire in un cottage, non mi pareva vero. E invece questa è un’altra delle cose che si possono fare qui.

Se però vi “accontentate” di un’isola condivisa con altre persone, qui troverete delle sistemazioni incantevoli. Non ci sono grandi alberghi, palazzoni o grattacieli.

Silverskar Aland

Cottage a Silverskar

Qui la cosa più bella è soggiornare in questi cottage immersi nella natura e seguire i ritmi rilassati delle giornate.

Vi consiglio Klobben e Silverskar, nelle omonime isolette.

Cibo sano a Km 0

Una delle cose che mi ha colpito subito delle Isole Aland è il fatto che qui si mangi quello che c’è, quello che il territorio offre. E purtroppo noi non siamo più tanto abituati a questo.

Il cibo è a Km 0, quindi troverete piatti a base di patate, salmone, pesce persico, rape, formaggio delle fattorie delle isole, insalata coltivata qui e carne del luogo.

La cucina delle isole Aland è semplice e genuina. Questo ti fa sentire subito bene. L’acqua è salubre e potabile ovunque. Conviene infatti portare con sé una bottiglietta da riempire alle varie fontanelle che si trovano in giro. In questo modo si risparmia anche tantissima plastica.

E dopo pranzo, concedetevi qualche salmiakki (tipica liquirizia salata). Ha un sapore particolare per chi è abituato a mangiare la nostra liquirizia dolce, ma io ne sono già diventata dipendente.

Insomma, le Isole Aland sono un posto da non perdere. E se l’estate è incantevole, ogni stagioni alle Isole Aland, ha un motivo per farvi innamorare. Per informazioni sul vostro viaggio alle Isole Aland, potete consultare il sito di Visit Aland.

Something is wrong.
Instagram token error.

inviaggiodasola

Follow
Load More