Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Quanto costa andare alle Seychelles? E’ possibile fare una vacanza alle Seychelles low cost? E’ vero che esistono solo resort a 5 stelle? Le Seychelles sono una meta solo per ricconi?

Queste erano alcune delle domande che mi facevo anche io prima del mio stupendo viaggio alle Seychelles lo scorso settembre. E invece oggi vi svelerò un segreto.

Tutti possono andare alle Seychelles. Non ci credete? Continuate a leggere i miei consigli per vivere le vostre Seychelles low cost.

Seychelles low cost

Perché niente è impossibile. Neanche andare alle Seychelles low cost con uno stipendio medio. Ecco come fare a risparmiare alle Seychelles:

Volare con Ethiopian Airlines

seychelles low cost seychelles low cost

Il costo maggiore del viaggio alle Seychelles è il viaggio aereo. Io ho trovato il modo di risparmiare scegliendo la compagnia aerea Ethiopian Airlines.

Ho speso circa 500 euro andata e ritorno, meno che un week end in Europa e meno della metà di una settimana in Sardegna in alta stagione, per intenderci.

seychelles low cost menu ethiopian 2 menu ethiopian

La compagnia è molto valida, il personale sempre gentile e sorridente (cosa ultimamente abbastanza rara in volo) e anche la cucina curata e di qualità. E in più mi hanno regalato un utilissimo kit con spazzolino, dentifricio, limetta, burro di cacao, calzini e mascherina che porto sempre con me.

Cercate i prezzi dei voli per le Seychelles sul sito dell’Ethiopian.

seychelles low cost IMG_20150918_001632

Mangiare ai take away

Quando si è in vacanza mangiare fuori tutte le sere è un attimo. Alle Seychelles ci sono ristoranti di tutti i tipi ma in media si spende sui 35 euro a testa, bevande escluse.

Scegliendo i take away che preparano specialità creole ma anche panini e insalate, si spende circa 5-7 euro a piatto, con porzioni solitamente molto abbondanti.

A me per esempio bastavano per pranzo e cena. E il bello è che la scelta di luoghi dove fare un pic nic, in spiaggia o in mezzo alla natura, è infinita. Sia a Mahè che a Praslin e La Digue ci sono tantissimi take away.

A La Digue i miei preferiti erano Gala e Bor Lanmer, vicino al porto.

Concordare il prezzo dei taxi

I taxi alle Seychelles non usano come da noi il tassametro. Per questa ragione il prezzo va concordato col taxista prima della partenza.

A volte qualcuno tende a fare il furbo quindi per essere certi di non farvi fregare chiedete il prezzo a più taxisti.

E se vi trovate bene con qualcuno chiedetegli poi il numero di telefono in modo da poterlo ricontattare per i futuri spostamenti.

Non comprare escursioni da beach boys

Sulle spiagge delle Seychelles ci sono diversi ragazzi del posto, che, a diverso titolo, vendono delle escursioni in auto o in barca per le isole.

Non dico che siano tutti disonesti ma dato che ho assistito a dei casi in cui dei ragazzi sono stati ingannati e hanno perso dei soldi, vi consiglio di fare attenzione.

Se volete fare un’escursione è meglio chiedere al vostro hotel o ad un’agenzia viaggi locale. Per avere qualche idea consultate anche il sito dell’Ente del Turismo delle Seychelles.

Se volete comunque affidarvi a qualcuno trovato in spiaggia non lasciategli l’acconto ma insistete per pagare direttamente al momento della partenza.

A loro non piacerà molto questa cosa. Io per evadere il problema mi sono presentata direttamente all’orario della partenza della barca dicendo di voler partecipare all’escursione. Anche in questo caso chiedete i prezzi a più di una persona prima di comprare qualcosa.

Scegliere guesthouse self catering

Le Seychelles sono piene di guesthouse a prezzi abbordabili (tra i 50 e i 70 euro a notte).

Si tratta di sistemazioni self catering con cucina che permettono di risparmiare moltissimo. In più permettono di vivere il posto in maniera più autentica e a contatto coi locali.

Per me sono il compromesso migliore tra comfort e prezzi low cost. In particolare ne ho trovato uno che splendido è dir poco.

My House in Seychelles, nel nord di Mahè, a Machabee, il posto più suggestivo dove dormire low cost a Mahè.

seychelles low cost seychelles low cost

Si tratta di una villetta con 2 stanze da letto, una sala, una grande cucina attrezzata e un bagno.

Tutto molto curato e arredamento bellissimo. E la vera chicca è la veranda, con giardino di palme e discesa diretta a mare. Un vero sogno. Perfetto se viaggiate con famiglia o amici.

Se volete saperne di più su questa villa vista mare a Mahe leggete questo post.

Se invece viaggiate da soli, provate Villa De Roses, a Mahè, Beau Vallon.

Bere birra locale (SeyBrew e Eku)

I prezzi di bevande e generi alimentari sono abbastanza alti alle Seychelles in quanto per la maggior parte importati.

Se come me amate la birra provate invece la SeyBrew o la Eku, leggermente più forte, che sono prodotte proprio nelle Seychelles e quindi costano anche meno.

seychelles low cost

Portarsi il pranzo da casa

Un altro consiglio per vivere le Seychelles low cost è quello di prepararsi il pranzo da casa.

Vi capiterà infatti di stare fuori giornate intere senza passare dalla vostra guesthouse. Vi conviene quindi prepararvi dei panini o portarvi della frutta nel caso vi venisse fame.

Se ogni tanto però volete fare uno strappo alla regola, ecco dei consigli di Seychelles Travels su dove mangiare alle Seychelles.

Usare gli autobus pubblici

A Mahè e Praslin gli autobus portano praticamente ovunque.

In settimana ce ne sono diversi, il sabato e la domenica un po’ meno frequentemente ma permettono comunque di spostarsi pagando solo 5 rupie (meno di 50 centesimi di euro) a tratta.

Il miglior modo per spostarvi alle Seychelles low cost. E in più viaggiare in autobus alle Seychelles vi permetterà anche di sentirvi più parte della vita vera del posto.

seychelles low cost

A la Digue spostarsi in bici o a piedi

La Digue è un’isola molto piccola e ci si sposta facilmente a piedi o in bici.

Noleggiare una bici costa l’equivalente di 6-7 euro al giorno. Girare in bici per La Digue è un’esperienza stupenda che vi permetterà di esplorare ogni angolo dell’isola con il vento in faccia.


Qui trovate la mia guida Seychelles con tanti consigli sulle cose da fare nel bellissimo arcipelago.

Leggete anche:

Assicurazione viaggio per le Seychelles

Se siete in partenza per le Seychelles, non dimenticate di comprare l’assicurazione viaggio, fondamentale soprattutto quando si è in vacanza all’estero.

Io uso la polizza Heymondo, che ha un’ottima copertura sanitaria, massimali alti e nessun anticipo spese mediche.

La trovo inoltre molto comoda perchè permette di comunicare col servizio clienti in maniera facile e veloce tramite APP.

Per comprarla con uno sconto del 10%, usate il mio link qui: https://bit.ly/2DhlIK1