Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Vacanze benessere tra spa e buona cucina a Borgo Cadonega, luxury hotel nel cuore della Food Valley e della Motor Valley.

borgo cadonega reggio emilia


Il mio weekend benessere a Borgo Cadonega

Un bel giorno mi sono trovata catapultata dai 35 gradi dell’India a un’Italia sotto zero, invasa da una perturbazione siberiana che ha portato neve e gelo ovunque. Vi lascio immaginare il mio umore, da grande amante dei climi caldi.

In realtà però è stato forse un bene perché in quell’occasione ho conosciuto Borgo Cadonega, un relais che si trova a Viano, tra le colline reggiane.

Siamo nel centro della Food valley e della Motor valley, a circa un’ora da Parma, 30 minuti da Modena e poco più di 1 ora da Milano e Bologna.

Antica dimora nelle colline emiliane, Borgo Cadonega Relais & Spa sorge in una storica proprietà della  famiglia ferrarese degli Estensi.

borgo cadonega viano

E proprio dove ora vediamo questo affascinante albergo con spa, un tempo nacque il borgo di Viano. La struttura è rinata da pochissimi anni, ospitando chi è alla ricerca di relax e benessere circondato dalla natura.

Ci sono arrivata in una giornata molto nevosa. Treno da Parma per Reggio Emilia e poi mezz’oretta di taxi.

Giardino Borgo Cadonega

Il giardino bianco tutto intorno rendeva l’ambiente ovattato e silenzioso. Circondata dalla distesa bianca, l’accogliente struttura in pietra che ospita le camere e il ristorante. Collegata ad essa, in una dependance, c’è il centro benessere.

Per l’estate sono già in corso i lavori per la costruzione di una piscina nel giardino.

Le camere di Borgo Cadonega

Borgo Cadonega ha 9 camere. La loro particolarità è il carattere antico, che fa un po’ casa di campagna, unito però al design moderno.

La mia stanza era con soppalco, la camera da letto al piano di sopra. Vi dico solo che io sogno da sempre una casa con soppalco.

camere Borgo Cadonega

E dalla mia finestra si vedeva il borgo, con la neve che è caduta quasi continuamente e un silenzio che di notte mi ha regalato delle ore di sonno così serene che non dormivo da tanto.

Il centro benessere di Borgo Cadonega

È sempre una gioia trovare un albergo con centro benessere, specialmente se a poca distanza da casa. È come se sapessi che ogni volta hai bisogno di staccare un po’e rilassarti, puoi rifugiarti lì.

centro benessere Borgo Cadonega

Per chi viaggia da sola, trovare un hotel con beauty farm poi è una vera manna dal cielo. Immaginate, per me tornata stanca e un po’ malinconica dal viaggio in India, trovare una spa nelle colline emiliane

Il centro benessere di Borgo Cadonega è su due piani.spa Borgo Cadonegaani.

Al piano terra ci sono vasca idromassaggio, bagno turco, sauna, docce emozionali e zona relax con tisane. Al piano di sopra ci sono invece le cabine massaggio, la bellissima Spa privata con vasca idromassaggio, cabina multifunzionale e massaggi di coppia.

Private Spa Borgo Cadoneg

Ecco, forse la spa privata è una delle cose che a volte ti fa desiderare di essere partiti in due 😊

Devo inoltre dirvi che ho fatto un massaggio meraviglioso, e io, che ci crediate o no, sono una che di solito non ama particolarmente i massaggi.

Un grazie alla spa Manger Federica Mariani che è riuscita a capire senza che dicessi nulla esattamente di cosa avevo bisogno.

Il ristorante di Borgo Cadonega

Probabilmente quando vai in un ristorante nelle colline emiliane, ti immagini di ordinare tortelli, gnocco fritto e salumi. A Borgo Cadonega, la cucina invece è una vera sorpresa. Niente è banale, ma tutto è originale e curato nei dettagli.

ristorante Borgo Cadonega

L’antica tradizione della cucina emiliana è rivisitata in chiave innovativa dall’ottimo chef Andrea Fanti che sembra giocare con ingredienti molto diversi tra loro creando delle combinazioni inaspettate.

E tutto sempre utilizzando materie prime bio e senza additivi o conservanti.

I piatti sono fatti in casa, a partire dal pane e dai grissini che sono buonissimi.

cucina borgo cadonega

Potrete scegliere tra un menu degustazione o anche singoli piatti. Io ho amato in particolare le pappardelle alla maggiorana con crema di pomodoro e burrata liquida.

chef Andrea Fanti Borgo Cadonega

Viaggiare da soli a Borgo Cadonega

Borgo Cadonega è una di quelle strutture che consiglio per un viaggio da soli. Io sono partita in solitaria ma lì mi sono ritrovata con un gruppo di colleghi blogger.

Sapete però che cerco sempre di ritagliarmi dei momenti per me, anche quando viaggio in compagnia.

Per un week end o anche una vacanza più lunga di relax, benessere a 360 gradi e ottima cucina, partire da soli a volte è a volte la cosa migliore.

E qui, in un ambiente così accogliente, con uno staff amichevole e cordiale, ci si sente perfettamente a proprio agio anche in solitaria. Provare per credere!

Inoltre, Borgo Cadonega è un posto molto adatto anche per matrimoni e addii al nubilato, nel caso qualcuna di voi fosse a quel punto della sua vita 🙂

Se vi ho incuriosito, per info e prenotazioni, potete consultare direttamente il sito della struttura: www.cadonega.it