Stai pensando ad una vacanza a Mauritius? Leggi i 5 motivi per cui devi assolutamente scegliere l’isola per la tua prossima partenza!


Se sei una persona che soffre di invidia, non leggere questo articolo. Torna a fare quello che stavi facendo 😊

Mi sembra siano passati decenni, eppure sono solo cinque anni che succedeva quello che mi ha cambiato la vita. Una vita parallela, tante vite fa, una persona diversa, incastrata in un mondo che non era il suo.

Cinque anni fa decidevo di iniziare un corso online di giornalismo, fotografia e video di viaggio, pagato 300 euro, che mi avrebbe aperto le porte della mia nuova carriera.

Sto scrivendo dalla mia veranda del resort Dinarobin Beachcomber, nella meravigliosa isola di Mauritius.

Un nome che spesso noi italiani sbagliamo a pronunciare (chiamandola “le Mauritius” al plurale) un posto lussuoso e ricco, sia dal punto di vista economico che soprattutto a livello di bellezze naturali.

Sono qui per lavoro. A tanti questa cosa risulta difficile da capire e anche per me a volte sembra quasi un sogno. Solo che è tutto vero.

Perché sono venuta a Mauritius?

Sono stata scelta tra quasi 400 blogger di tutto il mondo per partecipare ad un workshop organizzato da Iambassador su scrittura, foto e video di viaggio, social media e altre tematiche fondamentali per noi blogger.

Sì, hanno scelto proprio me insieme ad altri 29 travel blogger internazionali, ci ha invitato qui l’Ente del turismo di Mauritius e ospitati nei resort a 5 stelle più belli di Mauritius per farci vivere quest’esperienza di formazione in un contesto paradisiaco.

Ogni giorno partecipiamo alle lezioni in aula per poi scoprire le attività da fare e le cose da vedere a Mauritius con diversi tour. L’isola è molto più grande di quanto pensassi e offre veramente tanto.

Per andare da nord a sud ci vogliono più di due ore di auto e i paesaggi variano dalle montagne vulcaniche alla giungla, dalle spiagge bianchissime alle cascate, dalla città alle zone più remote.

Vacanza a Mauritius, 5 motivi per partire subito!

Insomma, se scegliete di passere una vacanza a Mauritius, avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Ecco 5 cose da fare a Mauritius che non potete perdervi!

Le spiagge incantevoli

Non posso negare di essere immediatamente attratta dal mare e dalle spiagge. Se seguite i miei viaggi, lo saprete.

Appena ho messo piede nel primo resort dove ho soggiornato Trou aux Biches Beachcomber, nella parte nord dell’isola, mi facevano male gli occhi. In senso letterale, vi giuro.

vacanze a Mauritius

La spiaggia ha sabbia fine come quella del deserto e bianchissima, senza occhiali da sole, chi come me ha gli occhi chiari, non riesce a tenerli aperti.

Il contrasto con l’azzurro chiaro del mare è una di quelle cose che personalmente mi commuovono. Come fanno a esistere in natura dei colori così intensi e belli?

Le spiagge di Mauritius sono tante e di una bellezza rara, se siete appassionati di mare e specialmente di posti tropicali con mare da sogno, questo è il posto che fa per voi.

Inoltre, dato che qui le stagioni sono invertite rispetto a noi, i mesi invernali qui sono caldi e poco piovosi, perfetti per scappare dal freddo e dal maltempo.

La natura rigogliosa

Prima di partire per Mauritius non sapevo bene cosa aspettarmi. Certo, sapevo delle spiagge ma non che ci fosse anche una natura ricchissima e florida.

Spostarsi attraverso l’isola rivela una diversità di ambienti che non ti aspetti in un solo luogo.

Spiccano queste montagne vulcaniche dai picchi bizzarri, circondate da una terra a tratti quasi brulla e disabitata, che si alterna a zone verdi dalla fitta vegetazione, piantagioni e alberi da frutto come mango, ananas, banana.

Proprio oggi abbiamo visitato la Riserva Naturale Frederica, che si trova a sud di Mauritius.

Si tratta di una zona protetta che potete visitare a bordo di jeep con guida che vi porteranno attraverso sentieri sterrati tra alberi di takamaka, bambù, palme e dove potrete avvistare animali come cervi, pipistrelli della frutta e diversi altri.

vacanza natura MauritiusNella zona un tempo si coltivava la canna da zucchero e qui c’era una delle centinaia di fabbriche di zucchero di Mauritius. Tempo fa però la fabbrica è stata mantellata per riforestare la zona con nuovi alberi.

L’esperienza del safari in jeep è molto carina e potrete anche provare un picnic nella riserva, mangiando all’interno di una specie di alveare sospeso tra gli alberi.

I fondali marini

Molti amano fare immersioni ed esplorare i fondali marini. Io personalmente mi sento più a mio agio con lo snorkeling ma ovviamente ognuno ha il suo 😊

I fondali del mare di Mauritius (dico mare ma si tratta di Oceano Indiano) sono ricchi di coralli e pesci di tutti i colori. Sapete che per esplorarli ci sono diverse opzioni, anche per chi non è pratico di immersioni?

Solo per citarne una, io ho usato un sottomarino 😊 Sì, non sto scherzando e probabilmente inserirò questa esperienza in una delle cento cose da fare prima di morire.

Blu Safari Mauritius organizza delle immersioni a bordo di un sottomarino che arriva a una profondità di 35 metri. Potete scegliere se avere un sottomarino a 4 posti o quelli di gruppo a 10 posti ma in ogni caso è da provare.

immersione sottomarino Mauritius

Nel sottomarino a 35 metri di profondità 🙂 Avreste il coraggio?

Una volta sul fondale noi abbiamo visto un relitto di un peschereccio giapponese, tantissimi pesci di quelli che sembrano usciti dai cartoni animati, e alcune tartarughe giganti che sembrava ci scortassero nella nostra discesa.

Devo ammettere che all’inizio avevo un po’ di paura a viaggiare su un sottomarino, stretto e che comunque arriva ad una profondità notevole però sono felice di essere uscita dalla mia zona di comfort e aver provato.

Se siete claustrofobici, chiaramente non fatelo, in caso contrario, invece, vi piacerà.

Un altro modo ancora più insolito per vedere il fondale, sono i marine scooter.

Detto così non vi dirà probabilmente nulla ma sono delle specie di scooter a pedali che vanno in profondità (circa 3 metri) e sedendovi sui quali potrete scendere ad esplorare il fondale senza bombole né maschere.

Solo la testa sarà coperta da una calotta di plastica trasparente, nella quale c’è ossigeno, quindi potrete respirare senza aiuti. Il resto del corpo sarà in acqua 😊

Questo è un modo insolito e carino per immergersi senza fare sub. Anche in questo caso, se vi impressionano gli spazi stretti, probabilmente non è la modalità che fa per voi!

I resort da mille e una notte

Mauritius è una meta molto amata per i viaggi di nozze o gli eventi unici, come anniversari, compleanni o anche solo per farsi un bel regalo e riposarsi in strutture di lusso dopo un periodo stressante.

Io personalmente sono una che si adatta all’ostello come alla guest house, però ho un debole per i resort di lusso. Per me la vera vacanza è essere comoda e coccolata, con tutti i comfort.

Poi chiaramente non sempre è possibile ma quando ne ho l’opportunità mi piace.

Ecco, a Mauritius ci sono dei resort a cinque stelle indimenticabili. Io ho provato due strutture della catena Beachcomber, con cucina, servizi e camere al top.

Vi dico solo che la mia prima camera aveva la piscina privata vista mare…😊

resort 5 stelle Mauritius

La mia piscina privata vista mare a Mauritius 🙂 Non male, vero?

La cucina 

Prima di provarla, dato che non mangio carne e ho diverse allergie che spesso in viaggio mi mettono un po’ di difficoltà, ho chiesto spesso come fosse la cucina di Mauritius.

Si tratta di cuna cucina fusion, con ingredienti, spezie e ricette che mettono insieme le prelibatezze indiane, con la cucina cinese e influenze europee.

Io viaggiando molto ho imparato ad amare anche sapori diversi, soprattutto quelli indiani. Se è un tipo di cucina che vi piace, questa la adorerete.

Curry, carne e pesce alla griglia, verdure, frutta esotica freschissima, riso, patate e spezie in abbondanza.

Ecco, questi sono cinque motivi per cui andare assolutamente in vacanza a Mauritius.

Ho un’altra giornata però da passare qui e sono certa ne troverò tanti altri, che però vi racconterò nei prossimi articoli 😊


Prima di partire per la vostra splendida vacanza a Mauritius, vi ricordo che è fondamentale stipulare un’assicurazione di viaggio che includa anche quella sanitaria.

Qui vi spiego come scegliere la migliore assicurazione. Potete comprarla con uno sconto del 10% immediato tramite il mio link qui: https://bit.ly/35aHjzG


Per cercare le offerte più convenienti di resort ma anche di hotel, appartamenti e guest house a buon mercato dove dormire a Mauritius, date un occhio alla mappa qui sotto!

Booking.com