Viaggio di gruppo alle Filippine a gennaio 2018.

Dal 25 Gennaio al 6 Febbraio 2018 / INFO E PRENOTAZIONI: filippine@ibst.it

Per Iscrizioni clicca qui o scarica qui il programma 

COSTO TOTALE VIAGGIO A PERSONA 1970,00€ tasse escluse


La tappa del mio prossimo viaggio di gruppo? Forse qualcuno lo ha già letto sui social. Per chi ancora non lo sapesse, ho pensato a un viaggio di 13 giorni alle Filippine tra gennaio e febbraio 2018.

Il periodo è uno dei migliori per quanto riguarda il clima. Non ci sono ancora mai stata ma credo non ci sia dubbio sul mio amore per i posti caldi e per il mare d’inverno. E penso anche che molti di voi condividano questa mia passione…

Immaginate che bello partire quando in Italia è uno dei mesi più freddi e starsene in infradito e maniche corte tutto il giorno? E magari tornare anche con una bella abbronzatura?

Inoltre alle Filippine oltre al mare ci sono tante altre cose da fare e da vedere, quindi metà del viaggio sarà dedicato ad escursioni tra villaggi e natura, mentre gli ultimi giorni ci rilasseremo in spiaggia.

Natura, montagna, risaie, piantagioni, laghi, remoti villaggi tribali, lunari paesaggi vulcanici e per finire le bianche spiagge di Boracay. Insomma, è da un po’ che sono curiosa di vedere le Filippine e ho pensato di andarci per la prima volta insieme a voi.

Il mio primo viaggio di gruppo in Thailandia è andato molto bene. Sono partita insieme ad altre 11 persone (10 donne e un fortunato uomo) e sono stati 12 giorni meravigliosi.

Siamo riusciti a vedere tante cose che ancora non conoscevo del paese e ognuno ha avuto l’indipendenza di ritagliarsi dei momenti per scegliere in autonomia cosa fare. In tutto questo siamo diventati ottimi amici e davvero non credevo si riuscisse a creare un gruppo così bello tra persone del tutto sconosciute.

Il viaggio di gruppo alle Filippine a gennaio

Durante il prossimo viaggio di gruppo alle Filippine non sarò l’unica blogger. Partirà insieme a Stefano Cantarini di Kant’s Road e ai suoi lettori.

Saremo quindi un gruppo di 20 persone (massimo). Si parte il 25 gennaio e si torna in Italia il 6 febbraio.

Se siete curiosi di sapere l’itinerario, ecco il programma dei 13 giorni alle Filippine:

Itinerario Filippine a gennaio-febbraio 2018

Filippine itinerari

Giorno 1– Partenza da Milano Malpensa con volo di linea per Manila

Giorno 2 – Arrivo e trasferimento privato in hotel. Resto della giornata a disposizione

Atterrati a Manila, trasferimento in albergo e resto della giornata a disposizione per visitare in autonomia la città. Pernottamento: Manila – Z Hostel o Similare

Giorno 3 – Trasferimento con Bus di linea a Banaue

Dopo la prima colazione in albergo, trasferimento fino alla stazione dei bus di Ohayami e inizio del trasferimento verso Banaue, una piccola cittadina arroccata nel cuore della Cordillera Centrale, famosa per le antichissime risaie a terrazzamenti scavate lungo le pendici delle montagne e per i diversi gruppi etnici tra i quali spiccano per tradizioni e cultura gli Ifugao. Arrivo a Banaue, sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione. Cena in albergo. Pernottamento: Banaue – Banaue Hotel o Similare (B D)

Giorno 4 – Banaue: le antichissime Risaie di Batad e Banga-An nella terra gli Ifugao

Dopo la prima colazione in albergo, trasferimento in Jeepney (le tipiche autovetture filippine, coloratissime e stravaganti, utilizzate come trasposti pubblici e riadattate da vecchi fuoristrada americani) a Banga-an, lungo il percorso sosta in uno dei punti panoramici per un primo colpo d’occhio sulle antichissime risaie, uno spettacolo incredibile considerato da molti come l’ottava meraviglia del mondo.

Arrivati nel piccolo villaggio di Banga-an, un breve percorso a piedi permetterà di immergersi nelle risaie, incontrando numerosi insediamenti nei quali gli Ifugao vivono mantenendo le loro tradizioni, molte delle quali inalterate da millenni.

Pranzo in uno dei villaggi. Al termine, si inizierà un breve percorso di trekking nel cuore delle risaie di Batad, le più scenografiche della regione. Nel pomeriggio, si riprenderà il Jeepney per tornare in hotel per la cena e il pernottamento. Pernottamento: Banaue – Banaue Hotel o Similare (B L D)

Giorno 5 – Escursione a Sagada

Presto al mattino, trasferimento in Jeepney o bus alla piccola città di Sagada che la leggenda descrive sia stata fondata in epoca antichissima dall’etnia Biag in fuga dalle regioni orientali dell’isola di Luzon per scappare dalle frequenti incursioni di misteriose tribù di cacciatori di teste. Il trasferimento durerà circa 3 ore, lungo il percorso si visiterà il piccolo ma interessante museo tribale di Bontoc.

Arrivati a Sagada, visita della cittadina prima di un’escursione lungo la Echo Valley, famosa per le pareti rocciose e le caverne nelle quali le popolazioni tribali si tramandano da millenni particolari e misteriosi riti funebri nei quali le salme vengono depositate in casse di legno ed appese lungo le pareti o nelle caverne. Al termine rientro a Banaue per la cena e il pernottamento. Pernottamento: Banaue – Banaue Hotel o Similare (B D)

Giorno 6 – Trasferimento all’aeroporto di Bagabag e volo per Clark. Arrivo a Panpanaga

Dopo la prima colazione in albergo, trasferimento in bus al piccolo aeroporto di Bagabag in coincidenza con il breve volo per Clark, situato nella parte meridionale dell’isola di Luzon.

All’arrivo, breve trasferimento fino a Panpanaga e sistemazione presso la Abe’s Farm, un affascinante hotel costruito riconvertendo un’antica piantagione secondo il modello di un villaggio Ifugao (le camere sono dei cottage su palafitta che ricalcano, aggiungendo ovviamente tutti i comfort, le tipiche abitazioni Ifugao). Resto della giornata libera per scoprire e rilassarsi nella Abe’s Farm. Pernottamento: Pampanga – Abe’s Farm (B D)

Giorno 7Trekking sul Vulcano Pinatubo – Trasferimento a Manila

Presto al mattino, trasferimento in Jeepney lungo strade sterrate caratterizzate dai paesaggi lunari  vulcanici per raggiungere il punto di partenza per la salita. Un percorso di circa 3 ore permetterà di raggiungere la cresta sommitale del grande cratere dal quale si ammirano i bellissimi panorami sul lago e sulle zone circostanti.

Dopo una sosta, discesa per raggiungere il fuoristrada e pranzo in un ristorante locale. Al termine, trasferimento in auto a Manila. Sistemazione in hotel e resto della giornata libera. Pernottamento: Manila – Z Hostel o Similare (B L)

Giorno 8 – Volo per Cataclan – Trasferimento al porto e barca per Boracay

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Manila in coincidenza con il volo per Caticlan. Arrivo, trasferimento al porto e proseguimento in barca verso le spiagge bianche di Boracay. All’arrivo, sistemazione in albergo e resto della giornata a disposizione. Pernottamento: Boracay –  Arwana Hotel (B)

Giorni 9/11 – Giornate a disposizione a Boracay

Tre intere giornate a disposizione per rilassarsi in spiaggia e per scoprire la vita notturna dell’isola, da molti considerata una delle più belle dell’arcipelago. Pernottamenti: Boracay –  Arwana Hotel (B)

Giorno 12 – Volo per Manila – Partenza per l’Italia

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in barca all’aeroporto di Caticlan e volo per Manila. In serata partenza per l’Italia (B)

Giorno 13 – Arrivo a Milano Malpensa


Mi raccomando, i posti sono limitati e le iscrizioni scadono il 20 dicembre!