Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Oggi voglio raccontarvi di cosa fare durante un week end a Chianciano, località toscana famosa per le sue terme, che è in realtà anche un paese bellissimo, inserito in un paesaggio idilliaco tra val di Chiana e Val d’Orcia.

E’ un posto dove la cucina tipica, legata ancora ai sapori autentici del territorio, utilizza dei prodotti di prim’ordine. In primis olio e vino dai gusti unici.

week end a Chianciano

Una bellissima scoperta, per la quale devo ringraziare il Consorzio Chianciasi,  che si occupa della promozione turistica del territorio di Chianciano e la Food and Wine Travel, che lavora per la valorizzazione delle risorse enogastronomiche italiane attraverso attività e iniziative turistiche.

Hotel a Chianciano

Una delle prime cose che mi ha colpito durante il mio week end a Chianciano è il numero incredibile di hotel e strutture ricettive.

Ce ne sono davvero ad ogni angolo, nati quando negli anni ’70-’80 c’è stato il boom delle terme di Chianciano.

Qui sotto trovate alcune proposte di Hotel con spa dove dormire a Chianciano:

Grand Hotel Terme

L’hotel si trova tra un grande bosco e la piazza principale di Chianciano Terme. Qui potrete approfittare di un centro benessere e una piscina stagionale all’aperto con terrazza solarium panoramica. Leggi qui le recensioni e guarda le foto dell’hotel.

Antica quercia villa & spa

L’accogliente struttura è ricavata da una villa di campagna ed offre un bel giardino, una terrazza e un centro benessere. Leggi qui le recensioni e guarda le foto dell’hotel.

Grand Hotel Admiral Palace

Hotel immerso in un grande parco nel centro di Chianciano, offre ai suoi ospiti un fornito centro benessere di 1000 metri quadrati. Leggi qui le recensioni e guarda le foto dell’hotel.


Io durante il week end a Chianciano ho soggiornato all’Hotel Angiolino, nel centro di Chianciano.

L’hotel è molto carino e accogliente, con stanze ampie con balcone e soprattutto con una vista mozzafiato su tutta la valle senese al di sotto.

Appena sono entrata nella mia camera e ho scostato la tenda per vedere fuori, mi si è aperto davanti questo balcone praticamente a picco sulle campagne senesi, dove lo sguardo si perde.

hotel angiolino chianciano

Terme sensoriali di Chianciano

La prima tappa del week end a Chianciano non potevano che essere le famose Terme di Chianciano.

Il complesso delle Terme sensoriali si trova a pochi passi dall’hotel Angiolino e dal centro di Chianciano.

Si tratta di una grande struttura con un bel giardino esterno, dotata di piscine, musicoterapia, aromaterapia, saune, bagno turco, docce emozionali e tanti altri ambienti, che si articolano in 5 percorsi di benessere.

terme sensoriali chianciano

Dopo una settimana impegnativa era proprio quello di cui avevo bisogno.

Appena entrata mi hanno dato un kit con un morbido accappatoio, un asciugamano, delle ciabatte e shampoo e bagnoschiuma.

Ho iniziato dalla piscine interne con idromassaggio, che sono poi collegate a quelle esterne, con vista sul giardino.

Starsene ammollo nell’acqua calda godendosi i colori del foliage di questa stagione è uno spettacolo molto rilassante.

Potete comprare direttamente online il biglietto di ingresso alle terme con cancellazione gratuita a questo link.

Qui sotto puoi scegliere tra le migliori proposte di Getyourguide tra le attività da fare a Chianciano in un week end!

Cosa fare alle terme sensoriali di Chianciano

Tra i vari ambienti ci sono anche stanze per la cromo e aromaterapia e molto interessante anche la piscina in cui sotto l’acqua si sente il suono dei violini.

Quando poi sono entrata nella stanza dei fanghi, non mi sembrava vero.

Tre contenitori di fanghi con diverse valenze (rilassante, energizzante, tonificante) che ti puoi spalmare addosso da sola, lasciare agire e poi risciacquare. La consistenza del fango è morbidissima e infatti non ho resistito a spalmarmene un bel po’.

E’ possibile seguire uno dei 5 percorsi prestabiliti o girare a caso, a vostro piacere.

Mangiare alle terme sensoriali di Chianciano

Il momento del pranzo si è svolto all’interno del ristorante delle terme, dove il Professor  Nicola Sorrentino, direttore scientifico delle terme sensoriali, ha elaborato il cosiddetto “Percorso del gusto”: un menu studiato ad hoc con prodotti biologici a km zero, accostati  tra loro e distinti per colori, per garantire un gusto sano e leggero ma allo stesso tempo dei piatti dal sapore ottimo.

Le vellutate di zucca, la verde “clorofilliana” e l’insalata di farro, mi hanno lasciato senza parole. Consigliato anche per vegetariani e vegani. Dimostrazione che mangiare sano può essere molto molto gustoso.

percorso del gusto chianciano terme

Vuoi passare una giornata di relax a Chianciano?

Approfitta di tutte le proposte delle Terme Sensoriali.

Le terme di Theia

Se amate le terme, a Chianciano sarete nel posto giusto. Un’altro complesso termale da non perdere sono le Terme di Theia.

Sette grandi piscine, di cui 4 all’interno e 3 all’esterno: oltre 500 metri quadri di vasche alimentate dall’acqua della sorgente termale Silene. Il benessere qui è di casa.

Molto belle le piscine esterne con tutta una parte adibita all’idromassaggio. La location è bellissima, con vista sulla natura rigogliosa della campagna toscana.

Per chi viaggia da sola è un ottimo posto per dimenticarvi di tutti i rompiscatole della settimana. E vi informo che si adocchiano anche parecchi ragazzi carini. Poi non dite che non vi avevo avvisate. 🙂

La clinica UPMC di Chianciano

Dopo le terme abbiamo visitato una delle cliniche più all’avanguardia per la medicina preventiva: l’americana UPMC.

Mi chiederete cosa c’entri una clinica in un week end di vacanza? C’entra, perché Chianciano è un centro legato al benessere. E parlando di star bene, già che siete lì tra terme e buon cibo sano, perché non approfittare per fare un bel check up completo in una clinica moderna e di prim’ordine?

Secondo me è sempre una buona idea. E poi, ragazze, detto tra noi, le pareti sono rosa e il design di questa struttura è veramente da 10 e lode! 🙂

upmc chianciano

Paese di Babbo Natale

Io sono una di quelle a cui l’arrivo del Natale ha sempre messo un po’ di ansia. I regali, le scadenze del lavoro, i prezzi che aumentano, il casino per strada.

Se anche voi siete un po’ come me provate a fare un giro al Paese di Babbo Natale di Chianciano e vi ricrederete. Proprio nel centro della cittadina è stato allestito un grosso spazio con bancarelle gastronomiche, di artigianato, di decorazioni natalizie.

paese di babbo natale chianciano

L’atmosfera che si respira è quella serena e spensierata di un piccolo centro che si prepara a festeggiare un momento di gioia.

Entrando poi nell’hotel che ospita il villaggio vero e proprio, sembra di tornare bambini.

Si viene portati in un percorso tra renne, pinguini, Babbo Natale, una stanza dove i bimbi cattivi vengono “imprigionati”, lettini dei sette nani e altri cartoni animati. In una parola: incantevole. Inutile dire che ero divertita come una bimba e che alla fine ho anche scritto e imbucato la letterina a Babbo Natale.

paese di babbo natale chianciano

Cena a Palazzo Bandino

La cucina della zona di Chianciano è veramente spettacolare. E semplice allo stesso tempo. Arrivati a Palazzo Bandino, agriturismo nel cuore delle colline toscane, a pochi km da Chianciano, abbiamo fatto una cena da re.

Olio e vino prodotti da direttamente da loro, che fanno la differenza. Antipasto di bruschette miste per cominciare alla grande.

piatti tipici toscani Palazzo Bandino
Palazzo Bandino Chianciano

E già là si poteva intuire che la cena sarebbe continuata al top. Lasagne sia vegetariane che di carne classiche, seguite poi da stinco per chi voleva magiare carne e frittata di porri e patate per me.

Alla fine grappa fatta in casa e dolci. Palazzo Bandino è inoltre anche hotel con una fantastica spa. Il servizio della famiglia Valeriani è familiare e cordialissimo. E il gattone gigante rosso che dorme sulla poltrona all’ingresso, mi ha conquistata al primo sguardo! Piccoli dettagli che fanno la differenza (gattone incluso).

Cosa vedere vicino a Chianciano

Il borgo di Montepulciano

A circa venti minuti di guida da Chianciano si trova il delizioso paese di Montepulciano. Adesso proverò a farvi una domanda. Per cosa conoscete questo nome? Sicuramente anche per il vino. Risposta esatta. Il famoso rosso di Montepulciano che è una delle eccellenze della zona.

borgo di Montepulciano

Montepulciano è un paesino molto amato anche dagli stranieri, che ultimamente stanno acquistando qui proprio delle case. Ed è anche così bello che è stato set di molti film. Recentemente la star internazionale Dustin Hoffman stava proprio girando alcune scene a Montepulciano.

Per visitarlo bisogna avere gambe buone! No, scherzi a parte, è tutto salite e discese, quindi preparatevi ad una bella passeggiata che però sarò ricompensata dalla superba vista. Con degli scorci meravigliosi e dei panorami unici sulla vallata.

Pienza

Pienza è un borghetto altrettanto carino che potrete visitare durante un week end a Chianciano. A camminare di domenica per le sue stradine sembra di essere tornati indietro nel tempo.

pienza

A Pienza viene prodotto il pecorino di Pienza, prodotto di eccellenza, nonché uno dei formaggi che amo di più in assoluto. Immaginate quindi la mia felicità quando abbiamo fatto visita alla fattoria Pianporcino, dove appunto viene prodotto il pecorino. In tantissime varianti: fresco, stagionato, al peperoncino, erborinato. E alla fine mi è toccato anche fare la degustazione, che gran fatica!

pecorino di pienza

Azienda Agricola Cignozza

Il pranzo è stato speciale, perché siamo andati praticamente a casa del contadino: all’Azienda Agricola Cignozza di Chianciano. E non esagero a dire così perché era proprio la casa dove i proprietari dell’azienda agricola Cignozza vivono.

Ci hanno aperto gentilmente le porte di casa loro e allestito una lunga tavolata per prepararci il pranzo con i prodotti tipici preparati da loro. Olio verde che sulle bruschette era una manna dal cielo, vino fatto da loro, pici fatti in casa (un tipo di pasta lunga tipica del luogo) con i funghi raccolti dalla nonna.

azienda agricola cignozza piena

Un’ospitalità vera e genuina che mi ha aperto il cuore.

L’azienda agricola Cignozza è specializzata nella produzione di vino rosso Chianti DOCG e altri tipi di vini rossi, venduti con successo in tutto il mondo.


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Tre giorni in Umbria tra natura, borghi, cascate e cucina tipica regionale

Primo viaggio da sola, dove andare (in Italia e in Europa)?

10 imperdibili agriturismi con spa in Toscana

10 hotel con spa in Trentino Alto Adige per una vacanza relax

Dove dormire a Napoli, le zone migliori dove alloggiare per visitare la città

Weekend di primavera in Umbria, Fonti del Clitunno, Spello e Spoleto

 

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.