Oggi voglio parlarvi di 3 ristoranti dove mangiare a Tallinn, che ho provato personalmente durante il mio viaggio in Estonia lo scorso gennaio.

Se volete farvi un’idea della città, date un occhio al mio video.

Una delle cose che più mi ha sorpreso di Tallinn, è stata la sua cucina. Creativa, raffinata e dai sapori ben mescolati. Gli ingredienti utilizzati sono freschi e semplici e la presentazione dei piatti è curata ed elegante.

ristoranti a Tallinn

Noi italiani siamo spesso molto viziati sul cibo e quando viaggiamo ci aspettiamo i nostri stessi standard. Inutile dire che molte volte restiamo delusi, perché ogni cultura è differente, anche quella culinaria.

Tallinn, oltre ad essere una città incantevole, è uno dei posti dove ho mangiato forse meglio durante i miei viaggi.

Grazie alla guida di Sandra, di Visit Estonia, ho avuto la fortuna di poter provare alcuni dei ristoranti migliori di Tallinn. Condivido con voi le mie impressioni sui luoghi e su quello che ho mangiato.

Leib Resto & Aed

Il Leib si trova nel centro storico di Tallinn. L’ambiente è informale e ci sono diverse sale. Alcune si possono prenotare per eventi privati.

“Leib” in estone vuol dire pane. E proprio a questo alimento semplice ma fondamentale, è dedicato il ristorante.

ristorante Leib Tallinn

Ogni pasto a Tallinn  comincia infatti con dell’ottimo e fragrante pane nero fatto in casa, accompagnato da burro. Quando appena sfornato, è veramente buonissimo.

Ottimo il pesce e le verdure molto fresche.

cosa mangiare a Tallinn

Provate una delle birre, facendovi consigliare dallo staff. Ognuna si adatta a un particolare tipo di piatto.

http://www.leibresto.ee/en/

Tuljak

A pochi minuti in auto dal centro di Tallinn, questo ristorante ha un design molto eccentrico e un’atmosfera seducente e raccolta.

ristorante Tuljak Tallinn

Ero con un gruppo di blogger internazionali in occasione della fiera NBE Finland, quindi ci hanno riservato una saletta solo per noi.

Notevole la cantina con selezione di vini da tutto il mondo. Molto particolare anche la scelta di piatti e il dessert.

dessert Tuljak pesce tuljak

Interessante e creativo l’accostamento di sapori. I piatti non sono grandissimi, quindi vi consiglio di ordinare più portate se avete molta fame.

http://www.tuljak.ee/

Pegasus

Il ristorante Pegasus si trova nel centro di Tallinn. E’ su 3 piani, in legno e ha delle vetrate con una bella vista sulla città.

ristorante pegasus tallinn

Ampia offerta anche per chi non mangia carne, come me. Consigliato per un pranzo tranquillo durante la visita della città.

menu vegetariano tallinn

Noodles di verdure

zuppa estonia

Zuppa a base di funghi e patate

https://www.facebook.com/RestoranPegasus