Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Non siete ancora stati all’Expo 2015 a Milano?

Non disperate: avete tempo ancora fino a fine ottobre. Intanto però vi svelerò un paio di cosine che mi sono piaciute particolarmente.

expo 2015 cosa vedereexpo padiglioni più belli

A me l’idea dell’Expo piace da impazzire. Mi è piaciuta da subito. Sin da quando ci ho fatto una breve incursione a fine maggio.

Non sapevo bene cosa aspettarmi, dato che per non togliermi la sorpresa non avevo voluto leggere nulla a riguardo. Avevo sentito sì, qualche parere qua è là. Qualcuno me ne aveva dato entusiastici resoconti, qualcun altro invece non ne era rimasto particolarmente affascinato.

Ad oggi ci sono stata due volte e avrei voglia di tornarci ancora e vedere tutto quello che non ho ancora visto. Intanto potete leggere però quali sono secondo me 5 buoni motivi per andare all’Expo.

1: Respirare l’atmosfera internazionale di un evento mondiale:

expo 2015 blog

Appena entrati, lo sguardo si perde subito perché l’Expo è veramente enorme. E poi quello che da subito, da viaggiatrice, mi è piaciuto, è stata l’atmosfera internazionale che si respira.

Tra i visitatori si sentono parlare davvero tante lingue diverse e non sembra neanche di essere in Italia. Camminare tra gli ampi viali lungo i quali sono disposti i padiglioni e dove il via vai di gente non si ferma mai, fa sentire un po’ in una grande metropoli internazionale.

2: Girare il mondo a piedi:

expo cosa vedere expo milano expo nepal expo china expo thailandia IMG_20150622_142518

Il bello di Expo è che praticamente puoi viaggiare dal Giappone all’Austria, agli Stati Uniti facendo pochi passi e immergerti nella cultura e nelle tradizioni di un paese attraverso dei tour nei padiglioni di tutto il mondo.

Il tema dell’Expo è il cibo quindi all’interno sono spiegati e rappresentati, con video, ricostruzioni e cibi reali, le tradizioni culinarie di ogni posto.

Ci sono poi musica, intrattenimento, assaggi, aperitivi. Insomma, tutto il globo racchiuso in un unico ambiente. Viaggiare non è mai stato così facile ed economico!

Date le grandi dimensioni di Expo sono riuscita a vedere solo qualche padiglione, anche perché bisogna considerare che in molti ci sono lunghe file, per cui neanche una giornata intera è abbastanza per visitarlo tutto.

Vi segnalo che c’è anche una navetta gratuita che ferma in diversi punti dell’Expo, cosa che è particolarmente utile in periodi come questo in cui c’è molto caldo e camminare si rivela più faticoso del normale.

3: Vedere gli spettacoli dell’Albero della vita:

albero della vita expo 2015

Se vi trovate poi negli orari giusti non perdetevi lo spettacolo di luci, musica e giochi d’acqua dell’albero della vita, situato nel padiglione Italia, di cui è il simbolo. Guardarlo con le luci della sera poi sarà ancora più emozionante. Se arrivate con un po’ di anticipo rispetto all’orario degli spettacoli potrete accaparrarvi una delle comode poltrone girevoli disposte intorno all’albero.

4: Entrare di sera a 5 euro:

 

Se andate all’Expo dalle 19 alle 23 potrete godere della tariffa ridotta di 5 euro. Che rispetto ai 39 del biglietto intero, sono davvero pochi. Un’ottima occasione per fare un salto a Cuba e fare l’aperitivo con un classico Mojito realizzato secondo la tradizione.

Potete comprare i biglietti sul sito dell’Expo 2015.

5: Provare tante cucine locali in un solo giorno:

Ad Expo da mangiare si trova praticamente di tutto. Basta scegliere il paese che vi aggrada ed eccovi servite le specialità tipiche. Volendo potete provare anche dieci tipi di cucina diversa in un solo giorno. Non lo trovate fantastico? Certo, il prezzo non è proprio bassissimo ma il contesto lo giustifica.

Se anche voi viaggiate da soli e siete un po’zingari nell’animo come me, arriverete senz’altro all’Expo coi mezzi pubblici. In questo caso vi spiego come arrivare all’Expo da Milano Centrale:

-Metro linea gialla fino alla fermata Duomo

-Dal Duomo metro linea rossa direzione Rho Fiera

Tempo di percorrenza: 50 minuti circa

Nel prossimo articolo vi racconterò anche della mia esperienza nel padiglione di un paese magico che amo tanto: la Slovenia.

Continuate a seguirmi e vi racconterò le bellezze di questa terra bellissima e low cost.