Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Ci sono momenti in cui si avverte più forte il bisogno di evasione, in cui le risposte alle nostre domande irrisolte si possono ascoltare nel rumore cadenzato delle onde del mare e nella serenità che le voci degli uccelli in lontananza sanno trasmettere.

Quel senso di libertà che solo alcuni territori sanno infondere e che a volte non bisogna andare a cercare neanche troppo lontano da casa nostra.

Le Cinque Terre rappresentano per me uno di questi luoghi selvaggi dalla bellezza ruvida, dove rifugiarsi quando l’esigenza di fuga dal caos e dalla routine si fa più forte.

Dove dormire alle Cinque Terre, il Resort La Francesca

Resort-la-francesca-cinque-terre

Da venerdì 10 aprile a domenica 12 aprile sarò in viaggio da sola proprio in quelle magiche terre, ospite presso il Resort La Francesca, a Bonassola.

Una struttura da me conosciuta per caso, che ha alle sue spalle una storia che mi ha profondamente affascinato. La Francesca, nome di donna come donna è la costiera scoscesa su cui si affaccia, nasce nel 1961 dai sogni e le speranze della milanese signora Gloria.

Un territorio difeso con le unghie e con i denti dallo scempio e dall’avidità dell’uomo e che forse proprio per questo ha fatto dell’ecosostenibilità uno dei suoi punti di forza.

La Francesca è il resort più grande delle Cinque Terre e offre ai visitatori sistemazione in 55 villette immerse nel verde, adagiate all’interno di un enorme parco che affaccia sul mare.

Non più di 800 metri di distanza dalla propria casetta al mare e intorno solo natura: sembra la cornice ideale per chi come me ha bisogno, dopo tanti impegni e scadenze, di staccare un po’ la spina e riprendersi il proprio tempo.

Il resort sorge tra Bonassola e Levanto, nella “Liguria di Levante” e rappresenta un punto di partenza ideale per la scoperta dei territori delle Cinque Terre.

Ecco una veduta del resort dall’alto: https://www.youtube.com/watch?v=kDM__VuA2jM

resort-la-francesca-bonassola

Il programma del weekend alle Cinque Terre

Questo weekend ho in programma prima di tutto di rilassarmi: una passeggiata per il parco, un tramonto sul mare e una cena sulla terrazza panoramica del resort. Piccole cose per ristabilire in un certo senso la mia armonia interiore.

In programma poi ho una visita al Convento dei Cappuccini a Monterosso, che sorge su un promontorio dominando la baia monterossina, rappresentano una forte attrazione per i visitatori nonchè un’oasi di pace e spiritualità.

Non potrò perdermi poi certamente una visita ad uno dei laboratori dove si prepara il tipico pesto, a Levanto.

Le Cinque Terre 

Cinque-Terre-dove-dormire

Le Cinque Terre sono costituite da Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore e rappresentano un patrimonio naturalistico di incredibile valore e varietà.

Un territorio in cui mare e terra si fondono. Diciotto chilometri di costa rocciosa sovrastata da una catena di monti che corrono paralleli al litorale. Un’area marina protetta e un Parco Nazionale che ne tutelano l’assoluta unicità.

Le Cinque Terre, grazie al loro inestimabile patrimonio, sono state dichiarate dall’UNESCO  Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Bonassola

bonassola-liguria-dove-dormire

Bonassola è il borgo all’interno del quale sorge il Resort La Francesca, all’interno di un parco naturale del quale la struttura porta appunto il nome. Bonassola si affaccia su un piccolo golfo e durante l’estate è collegata con le altre località del golfo e le Cinque Terre grazie ad un servizio di battelli.

Per avere maggiori informazioni e viaggiare con me attraverso le mie foto e i miei consigli seguitemi sui social media utilizzano gli hashtag: #meetLFR e #lafrancescaresort.

Per informazioni sul Resort La Francesca:

La Francesca Resort
Bonassola (La Spezia)
Tel. 0187.813911
Ufficio Centrale: via San Marco 24 – 20121 Milano
Tel. 02.6575639  Fax 02.6599301
www.villaggilafrancesca.it