Shopping a Parigi, cosa c’è di più bello che fare Shopping in una delle capitali più eleganti del mondo?


E se siete alla ricerca di un souvenir particolare, date un occhio all’articolo comparso sul magazine di Expedia, in cui si parla dei migliori mercatini delle pulci.

Per cercare di darvi dei buoni consigli su cosa fare a Parigi e cosa vedere, ho fatto 5 domande a Flavia Racconto, mia carissima amica e autrice del blog Vivere Parigi.

Flavia, parigina d’adozione, ci aiuterà a scegliere dove fare shopping, le zone da evitare per non prendere fregature ed i prodotti che conviene comprare e non comprare nella capitale francese.

Quale è secondo te il mercato più particolare e interessante della città?

La capitale Francese è piena di mercatini: i più famosi sono il Marché aux Puces de la Porte de Montreuil e quello di Saint-Ouen, da citare anche quello di Belleville, che è l’essenza dell’incontro di diverse culture.

Nel weekend ci sono quelli organizzati in vari arrondissements della città.

Abiti a Parigi da diversi anni.

Qual è la zona della città che preferisci quando vai a fare shopping e perché?

La zona più cool per fare shopping non è assolutamente quella più conosciuta ovvero gli Champs Elysées ma bensì il Marais, quartiere della rive droite.

Sì, è in assoluto la mia zona preferita per tanti motivi ma soprattutto perché in questa zona si concentrano le piccole boutiques, i grandi magazzini BHV che adoro e dei negozietti vintage dove passare le ore per trovare una chicca.

Uno o più articoli che consiglieresti di comprare a Parigi.

Ormai trovare cose rare è sempre più difficile, ma nei mercatini come quello di Saint-Ouen potete ancora trovare degli oggetti unici, anche per arredare casa, insomma del vero vintage che farà la differenza.

Siamo nella patria del profumo quindi consiglio assolutamente di fare un giro da Dyptique.

Uscire dal negozio senza aver comprato almeno una delle sue famosissime candele profumate, è praticamente impossibile!

Un altro negozio del tutto originale che vi consiglio per lo shopping low cost, è Kilo Shop, un negozio dove praticamente si compra al kilo e dove si trova anche un ottimo vintage.

Cosa assolutamente consiglieresti di NON comprare nella tua città.

Dal punto di vista degli acquisti, eviterei quei negozietti che si fingono vintage e dove potete trovare solo tante repliche e fregature.

Non comprerei quadri o quadretti che ritraggono la città, quelli potete trovarli ormai ovunque, a meno che non siano quelli di un vero artista di Montmartre, resterà per sempre un bellissimo ricordo.

Un consiglio per fare shopping a Parigi ed evitare fregature.

Il mio consiglio generale è quello di controllare sempre la provenienza, di guardare e riguardare bene l’oggetto che stiamo comprando, a volte pensiamo sia un oggetto francese e invece…

Soprattutto i cosmetici e i prodotti di bellezza possono essere costosi ma voglio svelarvi un posto unico in tutta Parigi.

Si tratta di una farmacia ma in realtà i prezzi sono low cost e c’è una fila tipo supermercato ma ne vale la pena. Segnatevi questo indirizzo: Citypharma in 26 rue du Four. Questa non è una fregatura!

CHI E’ FLAVIA RACCONTO

Ciao a tutti sono Flavia!

Fin da bambina sognavo Parigi e la sentivo come la mia città e come dire…il sogno è diventato realtà!

Abito a Parigi da ormai quasi 10 anni anche se solo nel 2013 ho deciso di aprire il blog Vivere Parigi, per raccontare la città come una vera parisienne.

Ogni giorno sulla fanpage potete trovare indirizzi, consigli, insomma respirare la vera vita parigina!

Flavia Racconto

Travel Blogger, Vivere Parigi