Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Sparty è un enorme pool party, o meglio SPA-party, che si svolge quasi ogni fine settimane in alcune delle più belle terme di Budapest.

***Controlla quale assicurazione viaggio copre le spese per COVID-19 (test e cure all’estero) o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con lo sconto del 10% riservato ai lettori del mio blog.

La festa è accompagnata da visual mapping, giochi di luce e performance live di artisti.

terme Szechenyi party

E così gli antichi edifici delle terme della capitale ungherese prendono forme e colori psichedelici, mentre il vapore acqueo delle vasche si mescola alle luci, regalando alla festa un’atmosfera quasi onirica.

E intanto, giovani di tutte le nazionalità ballano ai quasi 40 gradi delle piscine, mentre all’esterno ballerini, acrobati e trapezisti si esibiscono in performance spettacolari.

Sparty Cinetrip

La mia esperienza allo Sparty alle terme Szechenyi

Forse il migliore pool party a cui io abbia partecipato. Pienissimo di gente, eppure nelle grandi vasche delle terme Szechenyi quasi non te ne accorgi.

Sono stata al party Cinetrip del 30 dicembre alle terme Szechenyi, le più grandi della città e tra le maggiori in Europa. Erano anni che sentivo parlare di questa festa e che sognavo di andarci.

Avevo un biglietto con ingresso prioritario, quindi ho saltato la lunghissima fila che si era creata e sono entrata intorno alle 22.30. Sinceramente, vi consiglio di prenderlo. Costa un po’ di più ma ne vale la pena.

Ho cominciato a emozionarmi già dalla fermata della metro, quando ho iniziato a sentire la musica altissima e vedere il cielo rischiarato dalle luci.

All’ingresso ho ritirato i coupon con i drink (ci sono diverse opzioni) e il braccialetto per l’ingresso e l’armadietto, poi sono andata a cambiarmi negli spogliatoi.

Ho indossato bikini e accappatoio e sono uscita. L’impatto con il party è incredibile.

party terme Budapest

Tutti gli edifici delle terme Szechenyi erano coloratissimi dagli effetti del mapping e delle fantasie dei giochi di luce, diventando dei grandi castelli incantati.

Effetti di luci laser e colori fluorescenti creavano nel vapore delle acque calde delle forme quasi palpabili.

Difficile da descrivere, ma la location era semplicemente perfetta.

All’esterno delle vasche e sui tetti c’erano spettacoli col fuoco, esibizioni con i tessuti aerei, acrobati, ballerini, giocolieri. Sembrava davvero di essere in una sorta di raffinato circo.

terme Szechenyi Budapest

Fuori faceva freschetto ma all’interno la temperatura era molto piacevole. Considerate che una vasca aveva 28 gradi e l’altra quasi 40…

Dato che sono però molto freddolosa e che comunque eravamo a dicembre, mi sono assicurata di riporre l’accappatoio su una panchina molto vicina a me, in modo da soffrire  il freddo per meno tempo possibile una volta uscita dalla piscina.

All’esterno c’erano un paio di bar e in alto la consolle del dj. La musica per me era bellissima, un misto di techno e house con remix di alcuni brani pop famosi.

festa terme Budapest

Come funzionano le feste Sparty alle terme di Budapest

Per partecipare alle feste Sparty non serve molto. Un bikini, infradito e un accappatoio o telo.

Se volete portare il cellulare, usate quelle bustine plastificate a chiusura ermetica da appendere al collo, altrimenti rischiate di bagnarlo.

Le feste vengono organizzate ormai da più di 20 anni quasi ogni fine settimana, in diverse terme. Generalmente di tratta delle terme Szechenyi o delle Lukacs.

I biglietti possono essere acquistati online e ci sono più opzioni a vari prezzi.

Per cambiarsi ci sono gli spogliatoi, divisi per uomini e donne e ognuno ha a disposizione un armadietto, che si apre e chiude con un braccialetto consegnato all’ingresso.

Allo Sparty non si utilizzano contanti né carte. Per pagare al bar bisogna ritirare una card plastificata e caricarla con l’importo desiderato. Si utilizzerà solo quella e un eventuale importo residuo verrà rimborsato alla fine della festa.

nightlife Budapest terme

I party durano dalle 22.30 alle 3 circa.

Chiaramente, sono fatti per divertirsi ma è importante avere sempre un atteggiamento consono: bere con moderazione e non lasciarsi andare a comportamenti volgari, offensivi o fuori luogo.

I prossimi appuntamenti con Sparty

Per vedere il programma delle prossime feste, date un occhio qui: https://spartybooking.com/events-category/events/

E preparatevi, perché è una festa incredibile!

E se cercate altre attività fantastiche e tour da fare a Budapest, date un occhio qui: https://bit.ly/2IZDRiB


Per trovare hotel e appartamenti a prezzi convenienti dove dormire a Budapest, scoprite le migliori offerte sulla mappa qui sotto:
Booking.com