Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Avete mai pensato di fare una vacanza in barca in Grecia?

Viaggiare per mare è un modo privilegiato per scoprire la bellezza di questo paese e delle sue isole. Se cercate ispirazione per il vostro itinerario, ecco un tour di 1 settimana nelle isole Ionie con partenza da Corfù.

Tour di 1 settimana nelle isole Ionie della Grecia

Le isole Ionie della Grecia sono quelle che si trovano più vicine all’Italia; quindi, se state pensando ad un itinerario di 1 settimana, sono probabilmente la scelta più indicata.

Sono 7 le isole principali: Corfù, Paxos, Lefkada, Itaca, Cefalonia, Zante e Cerigo, alle quali si aggiungono tante altre isole ed isolotti minori.

Siamo lungo le coste della Grecia centrale e l’arcipelago prende il nome di “Eptaneso”, cioè “sette isole”, che sono appunto quelle maggiori.

Tour isole greche Ionie – Prima tappa: Corfù

tour isole greche Ionio

Corfù è una meta molto comoda per noi italiani per iniziare il tour delle isole Ionie. Si trova leggermente a sud rispetto alla Puglia e da qui potreste scegliere di cominciare la vostra vacanza in barca in Grecia.

Corfù è raggiungibile facilmente in traghetto da Brindisi oppure con un volo diretto da diverse città italiane.

Noleggiare una barca a Corfù

La prima cosa da fare è occuparsi del noleggio barca a Corfù. A seconda del tipo di vacanza che intendete fare, del numero di persone e delle comodità che volete avere, potete scegliere di noleggiare una barca con skipper o senza skipper. Potreste poi optare per una barca a motore, una barca a vela, un catamarano o uno yacht.

Sul sito di Filovent, agenzia leader nel campo della locazione barche dal 1995, potete organizzare le vostre vacanze in barca in Grecia personalizzandole a piacimento.

Vi basterà inserire il punto di partenza del tour, le date e la durata del viaggio per poter vedere tutte le opzioni disponibili con relativi prezzi e scegliere quella che fa per voi.

Cosa vedere a Corfù

Corfù è una grande isola greca dalla lunga storia, ricca di attrazioni da visitare, borghi, bellezze naturali e ovviamente spiagge da sogno. Come prima tappa della vostra vacanza in barca in Grecia vi consiglio quindi di dedicarle qualche giorno.

Per visitare Corfù potreste partire dall’elegante capoluogo, chiamato Kerkyra, con le sue evidenti tracce della dominazione veneziana. In città non mancano musei ma anche negozi, bar e ristoranti dove fermarvi a bere e mangiare qualcosa. Non perdete il Palazzo Reale, il quartiere Cambiello e la Spianada, cioè la piazza principale della cittadina.

Bellissima è anche la zona di Paleokastritsa, dove tra l’altro si trova l’omonima spiaggia, che è una delle spiagge più belle di Corfù e dove vi consiglio di fermarvi per un tuffo e un po’ di relax. Intorno ad essa ci sono anche diverse calette che potrete raggiungere solamente in barca.

Una delle meraviglie naturali dell’isola è il Canal d’Amour, una sorta di fiordo creato nei secoli dall’erosione del vento, che è tra le zone più celebri di Corfù. Una leggenda vuole che se si fa il bagno qui insieme al proprio partner, si rimane insieme per sempre; quindi, ricordatevene se viaggiate in coppia 😊

Se volete ammirare dei tramonti e dei panorami da sogno a Corfù, le location da non perdere sono il Trono dell’Imperatore, belvedere nel paesino di Pelekas e la fortezza di Angelokastro, una cittadella medievale in cima a una collina non lontano dal borgo di Lakones.

Tour isole greche Ionie – Seconda tappa: Laguna Blu

Partendo dal porto di Corfù e navigando verso la terraferma, direzione Syvota, si trova una delle zone marittime più belle della Grecia Ionica: la laguna blu.

Come il nome dice, la baia è famosa per il colore meraviglioso delle sue acque, che sono tra l’altro un paradiso per gli amanti dello snorkeling. Fermatevi con la vostra barca ad ammirare questo spettacolo della natura e approfittatene per un bel tuffo in questo mare da sogno.

Tour isole greche Ionie – Terza tappa: Parga

La terza tappa che vi consiglio per il tour di 1 settimana delle isole Ionie non è in realtà un’isola ma una cittadina della Grecia continentale affacciata sul Mar Ionio: Parga.

isole greche ionio Parga

Vale la pena visitarla per la sua atmosfera rilassata, lenta e anche perché ancora poco conosciuta dai turisti italiani. Acque di un blu intenso, case color pastello affacciate sul mare, deliziose stradine con taverne tipiche e botteghe: insomma, un po’ la Grecia di un tempo nell’immaginario collettivo.

La costa intorno a Parga inoltre vanta bellissime spiagge di sabbia come quella di Krionari oppure le spiagge di Valtos e Lychnos.

Tour isole greche Ionie – Quarta tappa: Paxos

La vacanza in barca in Grecia nelle isole Ionie prosegue poi per una delle mete più belle: l’isola di Paxos, famosa per la magia delle sue acque cristalline. Secondo la leggenda fu Poseidone a crearla per costruirsi un proprio nido d’amore, tagliando una parte di Corfù.

Effettivamente l’atmosfera romantica è tastabile ma anche se non viaggiate in coppia, è una meta da non perdere.

tour in barca paxos

Le spiagge di Paxos sono per lo più di rocce, tranne la spiaggia attrezzata di Mongonissi. Cale e calette la fanno da padrona e le acque sono davvero tra le più belle della Grecia! Quali sono le spiagge più belle di Paxos? Kipiadi Beach e Kimos sono considerate tra le migliori.

Nonostante sia una piccola isola, vi consiglio di sbarcare e visitare l’entroterra con i suoi villaggi tradizionali, tra i quali Porto Longos, piccolo incantevole paesino fatto di case costruite intorno ad una baia di ciottoli.

Tour isole greche Ionie – Quinta tappa: Antipaxos

Lasciata l’isola di Paxos è la volta della vicina isola di Antipaxos, selvaggia e meno nota ma un assoluto paradiso.

tour in barca paxos

Qui non mancano spiagge e spiaggette che sembrano uscite direttamente dai Caraibi, alcune delle quali deserte e che potrete raggiungere via mare.

L’isola non ha residenti fissi né strade né automobili, giusto qualche casa; quindi, è il luogo perfetto per qualche ora di relax assoluto in una location unica in Europa.

Non perdete le spettacolari baie di Vrika e Voutoumi, con sabbia chiara e fine, fondali bassi e acque dalle mille sfumature di blu e azzurro che ricordano i colori caraibici.

Addentrandovi invece sull’isola potrete godere di fantastici panorami. Raggiungete il mulino sopra Voutoumi e poi attraverso la strada che parte dal porticciolo arrivate al Faro che si trova a sud dell’isola.

Dopo la visita a quest’oasi di pace, il tour si conclude navigando alla volta di Corfù, punto di inizio e di fine dell’itinerario tra le isole greche Ionie.

Che ne pensate di queste tappe? Vi ispirano per la vostra prossima vacanza in barca in Grecia?


Post scritto in collaborazione con Filovent.


 

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.