Sommario
Viaggiare in Croazia in auto è forse il modo più autonomo, comodo e affascinante per scoprire le bellezze di questo paese così vicino a noi.
Dal confine dell’Italia ai primi paesi della Croazia, ci sono solo pochi chilometri. Il viaggio si può affrontare tranquillamente in giornata.
Inoltre, viaggiare in auto permette di vivere veramente il paesaggio e guardare tutto il bello che c’è intorno.
In direzione Croazia attraverserete così la verde Slovenia, fermandovi in qualche tipica gostilna a mangiare.
Oppure sarete liberi di fare una pausa non appena vedrete un angolo di costa che vi piace particolarmente.
Le mie esperienze in auto in Croazia
Il mio primo viaggio in Croazia in auto è stato nell’estate del 2005. Ci sono poi tornata, diretta ad Abbazia e Fiume, nel 2013, con le mie due sorelle.
Ricordo ancora l’emozione di guidare la nostra macchinina bianca a noleggio. Attraversare strade che non conoscevamo, senza Google Maps, perché non avevamo internet.
Ogni tanto ci siamo perse, non posso negarlo. Ma in viaggio è bello perdersi, perché così hai occasione di scoprire luoghi che altrimenti non avresti mai visto.
In questo caso avevo scelto di noleggiare un’auto a Milano.
Avevo richiesto che fossimo in due a guidare, in modo da alternarmi con una delle mie sorelle. E chi non guidava, faceva selfie e foto al paesaggio 🙂
Quest’anno, per Capodanno, andrò invece verso Zagabria, la capitale. Sempre in auto, perché ormai è una formula collaudata.
Non sarò in viaggio da sola ma in compagnia di amici. E sono certa che sarà un altro viaggio memorabile.
Guidare in Croazia
Vi ricordo che per guidare in Croazia è valida la patente italiana.
L’autostrada in Croazia ha una rete che permette di raggiungere quasi ogni parte del paese.
A differenza della vicina Slovenia, dove per utilizzarla si paga una “vignetta” una tantum, in Croazia si paga al casello come da noi in Italia.
Si accettano kune croate, carta di credito o anche euro.
Noleggiare l’auto per un viaggio in Croazia
Quando decidete di fare un viaggio in auto, sappiate che la vettura che scegliete sarà la vostra compagna, presumibilmente per un bel po’ di strada.
Il mio consiglio è quindi di optare per un’auto con la quale vi sentiate a vostro agio nel guidare.
Considerate anche il tipo di percorsi che dovrete affrontare e valutate quindi se vi servirà un fuoristrada, una macchina da città o un’auto sportiva.
Date anche un occhio al rapporto qualità prezzo.
Su croazia.info trovate delle offerte molto convenienti. Il sito vi permetterà di mettere a confronto le proposte più economiche di diverse compagnie di noleggio. Da lì, potrete fare la vostra scelta.
Infine, fate attenzione a stipulare il tipo di contratto che copra il vostro viaggio in maniera più sicura.
Perché viaggiare in auto è un bellissimo viaggiare, a patto però di poter vivere quest’avventura sereni e senza pensieri.