6 cose da fare e da vedere a Rimini + un bellissimo hotel sul mare con piscina dove dormire a Viserbella, a 5 minuti dalla Fiera di Rimini. I miei consigli per una vacanza in estate a Rimini.
Le spiagge di Rimini
Sicuramente una delle prime cose da vedere a Rimini per chi sceglie di fare una vacanza in Riviera Romagnola sono le sue lunghissime spiagge.
Parliamo di ben 15 chilometri di costa da Torre Pedrera a Miramare, in cui si alternano lidi attrezzati, campi da beach volley, sport acquatici, bar e chiringuiti sul mare per aperitivi e serate.
Le spiagge di Rimini hanno fondali bassi e sabbia chiara, quindi sono anche particolarmente adatte per le famiglie con bambini.
Gli antichi borghi di Rimini
La vera anima di Rimini si respira ancora nei suoi borghi storici come il Borgo San Giuliano, antico quartiere di pescatori fatto di stradine strette, murales e balconi fioriti o anche il Borgo Sant’Andrea e il Borgo San Giovanni.
È qui che si svolgono alcune delle feste più interessanti della città, dove riscoprire tradizioni e cucina tipica della Romagna.
Se preferite visitare Rimini con un tour guidato, vi consiglio di provare questo tour dei siti imperdibili della città con una guida del posto.
Assaggiare la piadina
Più che vederla, la piadina è bello assaggiarla 😊 Uno dei piatti tipici più buoni di Rimini, nonché tra le specialità di street food italiane più amate.
A Rimini ci sono tantissimi chioschi che la preparano in diretta, servita calda, ed è un vero spettacolo! Potrete farcirla con squacquerone, prosciutto, verdure, erbette, oppure sbizzarrirvi con tantissimi ingredienti di vostro gusto.
L’Italia in miniatura
Una delle attrazioni più belle da vedere a Rimini e dintorni è L’Italia in Miniatura, un parco-divertimenti a cielo aperto che rappresenta tutto il nostro paese in scala, con tanto di mare tutto intorno, monumenti, montagne e un trenino per godersi il panorama dall’alto.
Un posto che conquista sia adulti che bambini, ti porta per qualche ora in una dimensione quasi da mondo dei cartoni animati e ti fa apprezzare di più quanto la nostra Italia abbia da offrire.
Come se facesse tornare bambini gli adulti e facesse sentire i bambini dei giganti… 🙂
Per risparmiare sul costo del biglietto ed evitare file all’ingresso, vi conviene comprare il biglietto direttamente ONLINE qui!
Molto carina anche la mini-Venezia da esplorare in barca lungo i suoi canali in miniatura.
COMPRA QUI IL BIGLIETTO DELL’ITALIA IN MINIATURA E RISPARMIA SUL PREZZO
Il Tempio Malatestiano
Il tempio malatestiano, del 1450, è uno dei capolavori da vedere a Rimini, meraviglioso esempio del Rinascimento italiano la cui facciata di marmo fu firmata da Leon Battista Alberti.
Fu costruito per essere una sorta di mausoleo della storia d’amore tra Sigismondo Malatesta e la sua giovane amante, divenuta poi sua moglie.
Marina Centro
Marina Centro è una delle zone più frequentate di Rimini, con il piazzale Fellini e la sua fontana dei 4 cavalli, il Grand Hotel, in stile liberty, luogo caro a Fellini, che appare anche nel celebre film “Amarcord”.
Una passeggiata per Marina Centro al tramonto, quando rientrano le barche dalla pesca, è una delle cose più suggestive da fare a Rimini.
Dove alloggiare a Rimini
Sono tante le proposte di hotel dove alloggiare a Rimini, in quanto si tratta di una delle località estive più famose in Italia.
Io sono stata ospite qualche settimana fa di un bellissimo hotel vista mare a Viserbella: You and me Beach Hotel.
Oggi vi racconto cosa mi è piaciuto di questo posto, perchè vi consiglio di andarci, e soprattutto tutte le precauzioni che sono state prese in materia di covid per garantire agli ospiti una vacanza in totale sicurezza.
You & Me Beach Hotel – Hotel a Rimini sul mare con jacuzzi privata
Dove si trova You & Me Beach Hotel
Durante le mie ultime vacanze a Rimini, ho dormito al You & me Beach hotel, con accesso esclusivo sulla spiaggia di Viserbella. Un bell’hotel di design, completamente rinnovato, con piscina, camere fronte mare e suite con jacuzzi privata.
La zona è tranquilla ma allo stesso tempo comoda con ristoranti, supermercati, negozi e bar.
Di sera, per chi cerca tranquillità e relax, è il posto ideale per dormire a Rimini, in quanto particolarmente silenzioso e lontano dal caos che si trova invece in altre zone della città romagnola.
Come arrivare a You & Me Beach Hotel
You and me Beach hotel si trova inoltre a soli 5 minuti di auto dalla fiera di Rimini.
Per arrivare all’hotel dalla stazione di Rimini potete prendere un taxi che in 10 minuti vi porterà a destinazione, oppure in alternativa il bus numero 4 che impiega circa 15/20 minuti.
Le camere del You & Me Hotel
La cosa che più mi ha colpito dell’hotel è stata senza dubbio la sua collocazione, fronte mare, con questa enorme spiaggia di fronte, da cui ammirare albe sul mare stupende ma anche tramonti che colorano il cielo di tutte le tinte del rosso, rosa, arancione e giallo.
Tutte le stanze del You & Me hotel affacciano sul mare e inoltre, cosa particolarmente amata da chi come me ha un cane, i nostri amici a quattro zampe sono i benvenuti.
Ecco il kit di benvenuto che viene preparato al loro arrivo in hotel 😊
Questo hotel è particolarmente adatto sia ad un soggiorno romantico che ad un week end di relax con un’amica/amico, come per esempio ho fatto io, che sono partita stavolta non da sola 😉 ma con la mia cara amica Sara.
Ci sono solo 16 camere, cosa che assicura privacy ma anche sicurezza, soprattutto in questo periodo di covid.
L’hotel è aperto tutto l’anno e infatti in zona, in qualsiasi stagione c’è tanto da vedere.
La Suite Terrace con piscina privata con idromassaggio
La mia stanza era una suite terrace con una bella e ampia terrazza vista mare di 35 mq e una piscina privata con idromassaggio dove fare il bagno ammirando la spiaggia.
La vasca idromassaggio è stato un vero toccasana, sia di giorno col sole che la sera, per riposarsi dopo una giornata in giro. Quando cala il sole inoltre si può attivare la cromoterapia e le acque della vasca si colorano di tante tinte diverse, con un effetto irresistibile.
Ma anche al mattino, aprire le tende ed uscire a piedi nudi in terrazza accolti dal sole estivo, rinfrescandosi nella piscina privata, è il buongiorno ideale.
La camera è ampia e luminosa, con arredamento di design e una bella vasca da bagno nella zona notte. Il bagno ha due docce emozionali cromo terapiche per fare la doccia in due.
E per una vacanza con tutti i comfort, io ho particolarmente apprezzato l’asciugacapelli professionale Imetec, e le donne in viaggio come me sapranno cosa significa averne uno valido a disposizione, soprattutto durante le vacanze al mare, nel momento di preparare la valigia per un viaggio da sole.
Piscina e spiaggia
La piscina con vista mare è il posto adatto per rilassarvi, fare un bagno e prendere il sole in un contesto esclusivo e raffinato. Al vostro arrivo sarete accolti da un cocktail di benvenuto a bordo vasca e anche per pranzo potrete scegliere di approfittare della cucina dell’hotel.
L’offerta propone un menu estivo con primi e secondi piatti, piadine e piatti freddi.
Io appena arrivata non ho potuto resistere a un bel calice di prosecco e ai buonissimi dolcetti con cuore di cioccolato fatti in casa!
L’hotel ha accesso esclusivo alla spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini in prima fila.
La colazione
Quando viaggio, la colazione è uno dei miei momenti preferiti. Mi piace avere un’ampia scelta di cose che a casa non ho il tempo né la voglia di preparare e amo prendermela con calma mentre programmo la giornata.
La colazione del You and Me Beach Hotel è veramente da sogno. Una colazione internazionale, servita dalle 8 alle 11, che include cibi salati e dolci, pasticceria fatta in casa, crepes, pancake, dolci artigianali e perfino un favo di miele!
Gli ingredienti utilizzati in cucina sono prodotti del territorio, materie prime di qualità DOP e IGP.
Le precauzioni anti covid
In questo particolare periodo storico legato alla pandemia di coronavirus, la sicurezza è il primo fattore nella scelta dell’hotel dove dormire a Rimini.
You and me Beach Hotel ha adottato tutte le precauzioni anti covid necessarie, dagli spazi condivisi alle camere.
Già prima di entrare in reception e poi all’interno della struttura, ci sono delle colonnine con dispenser di disinfettante per lavarsi le mani. La reception è separata dal pubblico con un plexiglass e c’è un cestino apposta per gettare mascherine e guanti.
Inoltre, anche nella sala colazioni sono state prese delle misure anti covid come il distanziamento dei tavoli e una gestione differente del buffet. Il bancone è coperto da un plexiglass e il personale di sala prepara i piatti su richiesta dell’ospite, quindi non c’è possibilità di calca al buffet nè di contaminazione dei cibi.
Per quanto riguarda le camere, tra un ospite e l’altro viene utilizzata la macchina per l’ozonizzazione che in circa 20 minuti elimina virus e batteri.
Per igienizzare invece ambienti comuni come ascensore e lettini della piscina, viene usata una macchina al perossido di idrogeno.
Insomma, se cercate un posto speciale dove dormire a Rimini, dove rilassarvi e sentirvi sicuri, questo è quello che fa per voi.
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere all’indirizzo e-mail: info@youandmehotel.it oppure chiamare allo:
0541 1520098.
Articolo realizzato in collaborazione con You and Me Beach Hotel