Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Si chiama “La macedonia per la ricerca” il nuovo progetto di Fondazione Umberto Veronesi in partnership con Autogrill. Il suo obiettivo sarà sostenere la ricerca scientifica d’eccellenza finanziando medici e ricercatori.

“La macedonia per la ricerca” in tutti i punti vendita Autogrill

Tutti i punti vendita Autogrill in Italia, dal 1 al 31 luglio aderiranno a “La macedonia per la ricerca”. Autogrill, per ogni confezione di macedonia di frutta da 200 grammi venduta, devolverà parte del ricavato a Fondazione Umberto Veronesi.

I fondi raccolti serviranno a sostenere il lavoro di eccellenti medici e ricercatori che hanno dedicato la propria vita alla ricerca nel campo della nutrigenomica.

Quest’ultima è la scienza che si occupa delle relazioni tra cibo e patrimonio genetico e studia come le molecole che introduciamo nel nostro corpo con la dieta influenzino i nostri geni e la nostra salute.

La macedonia per la ricerca autogrill

Nutrigenomica e prevenzione delle malattie

La nutrigenomica è quindi molto importante per la prevenzione, soprattutto delle malattie croniche cardiovascolari, cerebrovascolari e soprattutto dei tumori, responsabili dei tre quarti dei decessi nei paesi sviluppati.

“Sin dalla sua nascita Fondazione Umberto Veronesi si è impegnata per finanziare la ricerca scientifica in area oncologica e nel campo della nutrigenomica, ma da sempre ha contribuito alla divulgazione dei corretti stili di vita che comprendono soprattutto l’alimentazione, quale arma di prevenzione da numerose patologie. Negli anni abbiamo altresì creato numerosi progetti – come “La macedonia per la ricerca” – con un importante valore intrinseco affinché i consumatori possano intraprendere scelte responsabili in materia di salute” – afferma Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi.

Sensibilizzare chi viaggia sull’importanza di una corretta alimentazione

Il ruolo di Autogrill, partner di Fondazione Umberto Veronesi in questo progetto e al fianco della fondazione dal 2021, è quello di sensibilizzare i viaggiatori sul tema dell’alimentazione equilibrata per uno stile di vita sano.

“Siamo lieti di essere al fianco di Fondazione Umberto Veronesi anche quest’anno a sostegno della ricerca in campo nutrizionale”, ha commentato Andrea Cipolloni, CEO Europe-Italy di Autogrill. “In tutto il mondo si vanno affermando stili di vita e di consumo riconducibili a criteri etici e l’interesse verso il tema dell’alimentazione sana, sostenibile e di qualità anche in viaggio ne è la prova più tangibile. Il nostro obiettivo è rispondere al meglio alle nuove esigenze di quella crescente fascia di consumatori alla ricerca di un’alimentazione sana e bilanciata e il progetto che ci lega a Fondazione Umberto Veronesi è un ulteriore passo avanti in questa direzione”.

fondazione umberto veronesi e autogrill

“Sono onorato di essere al fianco di un progetto così importante e che sono certo che verrà accolto e sostenuto da moltissime persone. Questo bicchiere di frutta non solo finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza, ma è fondamentale per ricordare l’importanza dei benefici dati dall’assunzione quotidiana di frutta, soprattutto se di stagione. Siamo anche in un periodo dell’anno nel quale l’idratazione risulta essere ancora più fondamentale e necessaria e la frutta rappresenta un modo più gustoso per assumere i giusti liquidi di cui ha bisogno il nostro organismo” – dichiara Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e testimonial della nuova edizione de “La macedonia per la ricerca”.

Il consumo di frutta per una dieta sana ed equilibrata

Il consumo di frutta è importante per un’alimentazione sana, varia ed equilibrata.

Le linee guida suggeriscono di consumare dalle 2 alle 3 porzioni di frutta al giorno e la macedonia è un’ottima soluzione, soprattutto molto pratica se si è in viaggio.

La frutta è la fonte migliore di zuccheri semplici e apporta minerali, vitamine, molte molecole bioattive utili come i polifenoli e fibra, che aumenta il senso di sazietà e favorisce un microbiota in salute.

Può essere mangiata a colazione, come spuntino o dopo i pasti principali, così da favorire l’assorbimento dei nutrienti e soddisfare la voglia di dessert con un apporto calorico moderato.