Wellness e buona cucina, due elementi essenziali per una vacanza perfetta.
All’ Hotel Cristallo in Alta Badia, di questi due ingredienti hanno fatto una scelta di stile.
La mia prima volta in Alta Badia è stata quando avevo circa 1 anno e mezzo, insieme ai miei genitori. E negli anni il ricordo di questa vacanza “al nord”, è sempre stato vivo, con aneddoti che mamma e papà mi raccontavano.
Così, quando ho avuto la possibilità di fare una piccola vacanza in Alta Badia, ho pensato subito di portare mio papà (entusiasta) con me.
Hotel Cristallo in Alta Badia
L’Hotel Cristallo si trova in località La Villa (BZ). A circa 10 minuti di auto si raggiungono Corvara e il centro di La Villa.
Ma il bello secondo me è spostarsi seguendo i tanti percorsi in mezzo alla natura. A piedi, Corvara si raggiunge in 40 minuti dall’Hotel Cristallo, mentre La Villa in 50 piacevolissimi minuti di camminata.
L’hotel si vede subito dalla strada. E’ particolare perché si trova in una valle e dietro di sé ci sono le bellissime Dolomiti. Ripide e verdissime in estate, un po’ come essere nel cartone animato di Heidi.
Alture puntellate qua e là dai tipici masi in legno, i cavalli che mangiano l’erba, i profumi della natura e il rumore delle cicale. Questo è il paesaggio idilliaco che mi sono trovata davanti quando sono arrivata all’Hotel Cristallo.
La cucina
La bravura di uno chef secondo me sta nel riuscire a preparare piatti gustosi e belli a vedersi, pur con ingredienti semplici. E proprio questo è quello che mi ha colpito del ristorante dell’hotel Cristallo.
Ho mangiato a cena tutti i giorni lì e ogni giorno era una sorpresa.
Piatti di una creatività incredibile realizzati con alimenti semplici come patate, funghi e verdure dell’orto.
E presentati come piccole opere d’arte dallo chef Giuseppe.
Le zuppe, che solitamente non mi entusiasmano, qui erano cremose e profumate. E il tomino su tortino di funghi e patate lo sogno ancora adesso.
Per non parlare del buffet iniziale di verdure e antipasti, vario e abbondante e della selezione di dolci da far leccare i baffi.
L’area wellness
C’è qualcosa di più rilassante di tornare in hotel dopo una giornata passata a camminare per i boschi o meglio a inerpicarsi per le montagne? Sì, c’è. E’ tornare in hotel e trovare un’area wellness dove lasciarsi coccolare.
All’ Hotel Cristallo l’area wellness è composta da una bella piscina riscaldata al chiuso con vista sul giardino, una vasca idromassaggio e la zona delle saune. Sono poi disponibili tanti tipi di trattamenti e massaggi extra, in un ambiente che già a entrarci ti fa sentire meglio.
E per chi non rinuncia all’allenamento neanche in vacanza, l’hotel dispone anche di una piccola palestra.
Le camere
Questa è la parte dell’hotel dove la realtà lascia spazio al sogno. Immaginate la mia espressione quando sono entrata nella Suite Dolomiti e mi sono trovata davanti 49mq di camera, divisa in 3 ambienti.
Sala da letto, con annessa cabina armadio enorme, salone con divano e tv, bagno con ambiente doccia, e area con lavandini e vasca da bagno stile impero. Mi sono sentita una vera principessa.
Il tutto in legno, a dare alla camera quella classica atmosfera rilassante da “casa in montagna” e quel tipico odore, che mi piace tantissimo.
E, udite udite, un bellissimo camino elettrico, da accendere in inverno per completare l’atmosfera perfetta.
All’esterno un ampio balcone con vista sul giardino dell’hotel e sulle Dolomiti. Come svegliarsi col sorriso stampato in volto.
Una camera così bella che non vedevo l’ora di tornarci. Perfetta se siete in viaggio da sole oppure anche per un’occasione speciale.
Se invece cercate qualcosa di più piccolo, le camere standard faranno al caso vostro, accoglienti e in legno.
Le attività dell’Hotel Cristallo
La montagna è bella sia d’inverno che d’estate. Tra wellness, sport, camminate e buona cucina, c’è sempre qualcosa da fare.
Se per voi la vacanza è non pensare a nulla e lasciare che gli altri organizzino le giornate per voi, l’hotel Cristallo propone ogni giorno delle attività diverse.
Io ho partecipato alla degustazione di grappe della Distilleria Marzadro, nel bar dell’hotel dall’atmosfera molto calda e lounge, e ho scoperto un’ottima grappa alla camomilla, perfetta per le donne che amano i sapori un po’ più dolci.
Il giorno dopo a pranzo siamo invece andati insieme ad altri ospiti dell’hotel, al gentilissimo proprietario Franz e allo staff, a fare una grigliata nella baita dell’Hotel Cristallo, al Passo delle Erbe, a 2000 metri.
E’ stata una giornata che ricorderò per sempre. Non so dirvi quanto ti apra il cuore trovarti in mezzo al verde delle montagne, insieme ad altre persone che in quel momento diventano tue amiche, a mangiare all’aria aperta, mentre un pentolone di polenta bolle davanti ai tuoi occhi.
E intorno ci sono le immense Dolomiti, i fiori e il cielo così azzurro che sembra una cartolina.
Io amo il mare, ma devo dire che la montagna vista così è di una bellezza talmente intensa e prepotente da farti sentire minuscola. Non trovate anche voi?
Se siete curiosi di saperne di più, qui trovate le altre attività estate dell’Hotel Cristallo.
Come arrivare
Potete raggiungere l’Hotel Cristallo in Alta Badia, col mezzo di trasporto che preferite.
Io ci sono arrivata da Parma in circa 4 ore di auto, ma potete tranquillamente arrivarci anche in treno e autobus o in aereo.
Leggete qui come arrivare all’Hotel Cristallo e iniziate a programmare questa splendida vacanza in Alta Badia.