Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa è l’Oktoberfest

Sapevate che con i suoi oltre 7 milioni di visitatori ogni anno, l’Oktoberfest è il festival più grande del mondo?

Il suo nome in bavarese vuol dire “festa di ottobre” e l’atmosfera è proprio quella di un enorme allegro party che riunisce ogni anno persone da tutto il globo.

Le date dell’evento possono variare ma solitamente si tratta di 16 giorni con finale l’ultima domenica di ottobre. La location originale di questa festa è Monaco, in Germania.

Immaginate un prato gigante, 42 ettari, dove vengono per l’occasione allestiti un luna park e i tanti stand dove si servono birra e piatti tipici bavaresi.

Gli stand più grandi possono ospitare fino alle 10000 persone nello stesso momento e nei vari palchi presenti in fiera di esibiscono a turno gruppi musicali in stile schlager, cioè musica popolare diffusa in Germania e in Europa Centrale.

Il segnale di inizio della festa è ovviamente lo stappo di una botte seguito dalla tradizionale processione.

La prima birra viene spillata dal sindaco di Monaco a colpi di martello, dando così il via ai festeggiamenti.

Cosa si mangia all’Oktoberfest?

Sì, esatto, proprio quello che tutti potete immaginare: salsicce, crauti, stinco di maiale e pollo allo spiedo.

Pensate che durante l’Oktoberfest vengono ogni anno consumati circa 7, 5 milioni di boccali di birra, praticamente un sogno per tutti gli amanti della bionda bevanda!

Qualcuno tra voi?!

Io adoro la birra e per me è proprio la bevanda associata alla leggerezza, l’amicizia e la festa. Non a caso quando vuoi vedere un amico una delle prime proposte è sempre: “Ci andiamo a bere una birra”?

E credetemi, è raro sentirmi dire di no di fronte a questa proposta 😊

La Paulaner Oktoberfest Bier

La birra ufficiale dell’Oktoberfest, e anche la numero uno nel mercato tedesco, è la Paulaner Oktoberfest Bier. Il birrificio Paulaner infatti è stato uno dei primi a servire la sua speciale birra.

E non è cosa da poco, dato che solo 6 birrifici della città di Monaco hanno l’autorizzazione per servire l’autentica birra Oktoberfest!

La birra viene sempre servita nel suo iconico boccale, rigorosamente con schiuma e pieno fino all’orlo.

Lo staff di servizio della fiera riesce a portare fino a 10 boccali alla volta di un peso di 2,3 kg ciascuno e per l’occasione fa dei turni di 10 ore. Un bel tour de force ma è solo una volta l’anno, dai!

E via di “prost” (“salute” in tedesco) all’insegna della convivialità e dell’incontro tra amici.

storia Oktoberfest

In origine la birra Paulaner servita durante l’Oktobefest era la Marzen, cioè l’ultima birra fatta prima dell’inizio dell’estate, a marzo. Era forte per poter durare fino all’autunno e anche oggi la norma è che la gradazione si conservi intorno ai 13 gradi plati.

La Paulaner Oktoberfest Bier ha un contenuto alcolico di circa il 6%. Il grado plato regala alla Paulaner Oktoberfest bier più “corpo”, e un gusto più amaro.

Attenzione però, più alcol non significa per forza minore tolleranza.

Il fattore decisivo è il massimo grado di fermentazione possibile, pari all’80%.

Infatti, più zucchero viene fermentato in alcool, meno zucchero residuo rimane nella birra. Così il corpo riesce meglio a smaltire l’alcool.

Come nasce l’Oktoberfest

La storia della germanica “festa di ottobre” ha origini nel lontano 1800.

Chissà se a quel tempo qualcuno avrebbe mai potuto immaginare cosa sarebbe diventato l’Oktoberfest nei secoli a venire…

Tutto ebbe inizio da una corsa di cavalli durante il matrimonio tra la principessa Teresa di Sassonia e il principe bavarese Ludwig.

Una cosa tira l’altra e pian piano si riunirono spettatori, locandieri e via via i piccoli chioschi di quel tempo si sono trasformati nei grandi stand della fiera di oggi, dando vita a un evento unico al mondo.

Usanze e abbigliamento dell’Oktoberfest

Ogni anno mi ripropongo di andare all’Oktoberfest a Monaco e pur non essendoci ancora stata, una delle cose che mi affascina sempre di più quando vedo foto e video dell’evento sono gli abiti tradizionali.

Sia gli uomini che le donne li indossano. Le donne vestono il tipico abito bavarese con un drindl aderente, camicetta, grembiule e giacca. Io lo trovo adorabile!

E poi dietro alla posizione del fiocco sul grembiule c’è tutta una storia…

Infatti, è facile pensare che durante un evento del genere che coinvolge milioni di persone, ci sia anche spazio per trovare l’anima gemella tra una birra e un pretzel.

E così, se il fiocco è a sinistra la donna è single, se a destra impegnata, se al centro vergine e se legato dietro si può trattare di una cameriera oppure di una donna vedova.

Bisogna fare attenzione, fare una gaffe è una possibilità molto vicina 😊

Per quanto riguarda gli uomini invece, avrete senza dubbio presente il classico look (che solitamente noi italiani associamo scherzosamente ai tedeschi 😊) con bretelle, calze del costume tipico, le impronunciabili “Haferlschuhe” (calzature alla bavarese), una camicia tipica e un gilet.

A completare l’outfit poi non manca il tipico cappello!

La Paulaner Oktoberfest 2020 in versione digitale

La Paulaner Oktoberfest sarà per il 2020 solo digitale e si svolgerà dal 19 settembre al 4 ottobre.

Niente stand e visitatori per quest’anno ma la festa ci sarà comunque e online sarà aperta a tutti.

Per partecipare e sentirvi un po’ a Monaco anche dall’Italia, vi basterà collegarvi al sito http://l12.eu/paulaner-oktoberfest-2775-au/MJUYDLXN1GK8XLP4D16O oppure alle pagine social di Paulaner.

Mi raccomando, boccale alla mano, birra Paulaner Oktoberfest e potrete seguire tante dirette in streaming, scoprire ricette tipiche, ascoltare musica bavarese e intanto brindare da casa.

Oktoberfest birra Paulaner

Se vi sembra che manchi qualcosa all’atmosfera, potete decorare la vostra casa con le decorazioni che potete stampare dal sito di Paulaner e ballare musica bavarese con le playlist di Spotify.

Se siete abitudinari frequentatori dell’Oktoberfest o anche solo seguaci di questa festa, potete combattere la nostalgia utilizzando degli sfondi a tema per il cellulare e per il vostro computer. Potrete scaricare anche questi sul sito web.

Non perdete l’appuntamento con la Paulaner Oktoberfest 2020!


#adv #PaulanerOktoberfest #ShareYourProst #beer #monaco #WeMissYou