Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Sono appena tornata da Stoccolma, dove ho partecipato dal 14 al 16 luglio, al mio primo Tbex Europe.

Che cosa è il Tbex?

Il Tbex è un’importantissima convention a livello mondiale per travel blogger, web writer, social media manager e operatori del turismo interessati a collaborare con queste categorie.

Ogni anno ci sono 3 appuntamenti, in location che cambiano volta per volta. Ci sono il Tbex Europa, Asia e America.

Cosa succede al Tbex?

Il Tbex è un’occasione di formazione, incontro e networking.

Durante i 3 giorni di meeting si susseguono dei seminari (tutti di durata di circa 1 ora, in modo da essere seguiti facilmente senza calo della palpebra) su tematiche relative al mondo del blogging, dei viaggi e dei social media.

Due pomeriggi, dopo la fine dei seminari, sono invece dedicati agli speed networking. Cosa sono?

Una sorta di “appuntamento al buio” con gli operatori del settore: tour operator, enti del turismo, app di viaggio.

Si hanno a disposizione poco meno di 10 minuti per potersi presentare a vicenda e parlare di eventuali proposte e collaborazioni.

Allo scadere del tempo una voce dal microfono annuncia che bisogna chiudere l’incontro e passare all’appuntamento successivo.

Travel blogger di tutto il mondo al Tbex Europe

La parte forse più interessante di tutto il Tbex Europe è però nella possibilità di incontrare altri travel blogger da tutto il mondo.

E’ bello vedere che viaggiatori dall’Asia, dall’Australia e dall’America non perdono occasione di affrontare lunghissimi voli, perché credono in questa occasione di scambio.

Ed è sempre stimolante potersi confrontare con chi fa il tuo stesso lavoro e vive dall’altra parte del globo.

Io anche in questo caso ero a Stoccolma in viaggio da sola e quindi conoscere altre persone è stata quasi una necessità. Ma al Tbex devo dire che è tutto molto semplice.

Ti siedi accanto a un altro travel blogger e prima dell’inizio dei seminari, presentarsi e scambiare due chiacchiere + business card, viene quasi naturale.

E la sera, il Tbex organizza delle feste per facilitare gli incontri. A Stoccolma ho partecipato a due party, uno al Museo Vasa e un altro all’Abba the Museum.

I blog tour Tbex

Prima e dopo l’inizio della convention, per far conoscere il territorio dove questa è ospitata, il Tbex organizza dei blog tour (chiamati fam trips) ai quali i travel blogger possono fare richiesta di partecipare.

Io sono stata selezionata per un incredibile blog tour nell’arcipelago finlandese, che mi ha letteralmente rubato il cuore… Ve lo racconterò presto sul blog 🙂

I prossimi Tbex

Sono già state annunciate le prossime location dei Tbex.

Ci sarà il Tbex a Manila, Filippine, dal 13 al 16 ottobre 2016, Tbex Gerusalemme, Israele, dal 20 al 22 marzo 2017 e il Tbex a Huntsville, Alabama, dal 4 al 6 maggio 2017.

Inutile dire che ho già una voglia incredibile di prenotare il prossimo Tbex.

Magari a Manila, che ne dite?