Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Ci sono stata da pochi mesi, lo scorso aprile, ma passerei volentieri anche le vacanze estive in Corsica.

Il primo è stato un viaggio da sola on the road, in una mezza stagione che però sapeva già di estate.

Se dovessi tornarci col caldo e godermi per bene le spiagge della Corsica, lo farei senza pensarci due volte.

Perché?

Ecco 4 buoni motivi per passare le vacanze estive in Corsica:

Facile da raggiungere in traghetto

Io amo viaggiare per mare e la nave è sicuramente il mio mezzo di trasporto preferito.

Perché mi affascina sapere di essere circondata e cullata dalle acque e poi a bordo sembra di essere in un microcosmo, lontano da tutti. E’ lì che comincia il viaggio e che mi sembra veramente di staccare con il quotidiano.

In poche ore di traghetto dall’Italia si arriva facilmente in Corsica e ha inizio l’avventura. Se avete in programma di partire, vi consiglio un ottimo sito online per la prenotazione traghetti per la Corsica.

Grande varietà di spiagge

La Corsica è un’isola molto grande e quindi chi la visita ha la fortuna di poter scegliere tra una gran varietà di spiagge. Per me la costa più bella è quella ovest, variegata e selvaggia.

Qui si alternano paesaggi diversissimi tra loro. Si passa da lunghe spiagge bianche e scogliere aspre e sabbie di ciottoli.

Le mie spiagge preferite in Corsica? Io mi sono innamorata della spiaggia di Santa Giulia e di Palombaggia.

Possibilità di scappare dalla folla

Quando si parla di vacanze estive spesso vengono alla mente immagini apocalittiche di spiagge sovraffollate, traffico e altri disagi legati al turismo di massa.

In Corsica però si può facilmente sfuggire alla folla, quando non ne potrete più.

Ci sono tanti paesini arroccati sulle alture, dove prendere il fresco ed evitare la ressa.

E poi su una superficie così vasta, si possono ancora trovare delle spiagge difficilmente accessibili ma dove però poter godere di un po’ di privacy.

Escursioni nella natura

Lo ammetto, non sono un’esperta escursionista, ma quando vedo quelli che fanno delle lunghissime camminate a piedi, mi verrebbe voglia di farlo anche io.

In aprile ho conosciuto un gruppo di tedeschi di mezza età che percorreva a piedi tutta la Corsica. Non sarebbe un viaggio bellissimo?

La Corsica è tutta piena di percorsi per escursionisti, tra il verde e le montagne. Un bellissimo modo per vivere la natura di quest’isola incantevole.

E voi, avete già deciso dove passare le vostre vacanze estive? Raccontatemelo nei commenti, che ho bisogno di nuovi spunti. 🙂