Viaggiare e leggere per me vanno di pari passo. E non parlo solo di letteratura di viaggio.

Mi riferisco a quella sensibilità che accomuna spesso il lettore al viaggiatore più attento, a quel riuscire a vedere oltre, alla creatività e la fantasia di scoprire mondi immaginari.

Leggere ci permette di viaggiare con la mente, pur restando sul divano di casa. E allo stesso modo, mentre viaggiamo abbiamo il tempo di concederci il lusso della lettura.

I miei viaggi sono le occasioni in cui faccio fuori più libri che durante tutto il resto dell’anno.

Complici i lunghi voli aerei, gli spostamenti in treno, la mancanza di internet (che a volte è una benedizione) o le giornate passate in spiaggia.

Soprattutto quando viaggio da sola, un libro mi è sempre fedele compagno. Perfino quando vado al ristorante.

Purtroppo, e lo dico da grande fan della carta stampata, nonostante lavori con il web, siamo abituati a leggere sempre meno.

Ed è per questo che amo appoggiare le iniziative che promuovono la lettura e cercano di avvicinare le persone al recupero di grandi romanzi.

I classici del Duemila da portare in viaggio da soli

Letteratura2000 è l’iniziativa de L’Espresso che ripropone alcuni dei romanzi più amati della letteratura del Duemila, in uscita con La Repubblica e L’Espresso a 9, 90 euro più il prezzo del giornale.

La collana è di 36 uscite. Ogni sabato, potrete scegliere tra i titoli di autori che hanno fatto la storia del nostro secolo. I libri più amati, intensi e premiati del Duemila.

Tra le prossime uscite ci sono alcuni dei libri che mi hanno emozionato di più. Dal noir grottesco di Niccolò Ammaniti con Ti prendo e ti porto via alla denuncia tagliente di quelle che fanno male: quella di Roberto Saviano in Gomorra.

E ancora altri libri che invece ho in mente da un po’ di leggere, come Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi e il premiato capolavoro di Paolo Giordano: La solitudine dei numeri primi. Ogni volta mi riprometto di leggerlo e non lo ho ancora fatto.

Credo che Letteratura2000 sarà l’occasione che mi convincerà finalmente a farlo, complice anche il prezzo particolarmente conveniente.

Se siete curiosi di sapere tutte le prossime uscite della collana Duemila, date un occhio al sito: http://l12.eu/letteratura2000-1306-au/UIZJV9GD8QK8XLP4D16O

Dal link inoltre potrete anche recuperare eventuali arretrati che vi siete persi. Basta cliccare su “richiedi arretrati”.


E voi, quale tra i libri del Duemila vorreste leggere o rileggere?

Buzzoole