Avete presente quei posti che anche se non ci sei mai stata, sai che sicuramente ti piaceranno? A me è capitato spesso e quasi sempre l’aspettativa è poi stata fedele alla realtà.
Come nel caso di Miami, per esempio, che è diventata poi e tuttora è, il mio posto del cuore.
Oggi però restiamo in Europa perché voglio parlarvi di Marbella, dove sono stata a festeggiare il mio compleanno a inizio ottobre.
Ne avevo sentito tanto parlare per le ampie spiagge di sabbia chiara, la movida, l’atmosfera alla moda, i bei locali, i beach club, la lunga passeggiata sul mare, lo stile di vita rilassato e il clima mite e soleggiato.
Insomma, Marbella sulla carta aveva tutti requisiti per essere un posto ideale per me. E così, sono andata a vedere con i miei occhi…
Per capire meglio la storia di Marbella ed essere sicuri di non perdersi alcuni degli angoli più belli, vi consiglio di partecipare ad un tour guidato del centro di Marbella, come questo di Get Your Guide, in compagnia di una guida del posto che conosce bene il territorio.
MAPPA DI MARBELLA
PRENOTA QUI IL TOUR GUIDATO DEL CENTRO DI MARBELLA
Dove si trova Marbella
Marbella si trova a circa 35 minuti di auto da Malaga, sulla Costa Del Sol, in Andalusia.
Affaccia sul Mar Mediterraneo ed è una delle località più trendy della Spagna oltre ad avere un clima ottimo tutto l’anno con molte giornate di sole e poche piogge.
Certo, nulla batte le isole Canarie, dove attualmente vivo, però non è male 🙂
Come arrivare a Marbella
Se arrivate dall’Italia, l’aeroporto più vicino è quello di Malaga.
Da lì, potete noleggiare un’auto, prendere un autobus pubblico di 40 minuti, oppure prenotare un transfer privato che vi porterà direttamente al vostro hotel a Marbella.
Qui sotto trovate tutte le opzioni:
NOLEGGIO AUTO DALL’AEROPORTO DI MALAGA
AUTOBUS PUBBLICO DALL’AEROPORTO DI MALAGA A MARBELLA
TRANSFER VIP PRIVATO DALL’AEROPORTO DI MALAGA A MARBELLA
Cosa vedere nel centro di Marbella
Arrivata a Malaga sono passata prima dalla periferia e, complice anche un po’ la stanchezza del viaggio e varie disavventure con l’auto a noleggio, ero un po’ demotivata.
Non mi sembrava nulla di speciale: aveva un po’ quell’atmosfera malinconica e abbandonata da fine estate nelle località turistiche.
Poi, uscendo dall’hotel, in pochi minuti sono entrata nel centro storico e ho cambiato completamente idea. Il centro storico di Marbella è un gioiello ed è stato una vera sorpresa.
La sua storia risale al VII secolo con i romani, di cui ci sono ancora resti visibili e poi la dominazione islamica, con la cittadella, il faro e le mura.
Il centro è fatto di vicoli stretti e acciottolati, alla fine dei quali si aprono delle piazze luminose e decorate, case bianche in stile andaluso e un sacco di baretti e negozi chic, tra i quali passeggiare.
Plaza de los Naranjos
Tra i luoghi principali da vedere nel centro di Marbella c’è la bella Plaza de los Naranjos (piazza degli aranci), del 1485, che è un po’ il cuore della città. Qui si respira un’atmosfera rilassata a pacifica e ci sono diversi bar e ristoranti con tavolini all’aperto protetti dall’ombra degli aranci.
Municipio di Marbella
Un’altra cosa da vedere a Marbella vecchia è il suo Municipio, di costruzione cinquecentesca. Sulla facciata si possono ammirare una meridiana e delle scritte che raccontano della conquista di Marbella da parte del re Fernando il Cattolico. Nel 1485, infatti, il re strappò la città alla dominazione araba.
Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?
Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!
Mura del castello di Marbella
Una delle tracce più evidenti del passato moresco di Marbella sono le mura del castello, che furono costruite dagli arabi a partire da antiche costruzioni romane. Si trovano nel centro storico della città.
In alcuni tratti purtroppo restano poche tracce delle mura originarie ma se vi avvicinate alla zona del Parque de la Represa, troverete ancora dei tratti delle mura del tempo.
Chiesa Nuestra Señora de la Encarnación
Il mix tra oriente ed occidente che caratterizza Marbella, e più in generale l’Andalusia stessa, è ben evidente anche nella chiesa Nuestra Señora de la Encarnación, costruita su una ex moschea.
Il suo alto campanile è un punto di riferimento della città e si può ammirare da diversi punti di Marbella.
NB: Se visitate Marbella durante la Semana Santa di Pasqua (festa molto sentita in Spagna), questa chiesa diventa il centro dei festeggiamenti.
Parque de la Alameda
Passeggiando per il centro di Marbella in direzione del mare, ci si trova di fronte ad un bel parco verde dove troneggia la grande fontana della Virgen de Rocio.
Si tratta del parco de La Alameda, che è uno dei simboli della città.
È un posto molto bello e curato, pieno di alberi che regalano un’ombra preziosa nelle giornate bollenti e con panchine maiolicate. Attraversandolo si arriva alla Avenida del Mar.
Ti serve un’auto a noleggio per il tuo viaggio?
Cerca tra le offerte più convenienti di centinaia di compagnie sul sito di Booking.com.
Avenida del Mar
L’avenida del mar è la strada che dal centro storico di Marbella arriva al porto di Marbella (il puerto deportivo). La strada è impreziosita da statue di Dalì e di altri artisti locali e da una particolare fontana piramidale. Insomma, un museo a cielo aperto! Ai lati della strada, troverete diversi bar e ristoranti.
Mercato comunale di Marbella
Aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 15, il mercato comunale di Marbella offre un assaggio della gastronomia andalusa in un’atmosfera vivace e verace. Qui potrete comprare prodotti freschi da cucinare oppure potete fermarvi per pranzo e mangiare direttamente sul posto.
Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?
Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!
Paseo Maritimo
Specialmente quando sono in un posto nuovo, ma in generale nella vita, sono una persona che adora camminare per chilometri e chilometri.
Uno dei miei obiettivi prima della vacanza a Marbella era quello di percorrere il suo lunghissimo paseo maritimo (il lungomare).
Questa bella camminata vista mare e costeggiata da palme si estende per 7km e inizia dal porto di Marbella per arrivare a Puerto Banus. A me ha ricordato un po’ Ocean Drive a Miami, come stile e vivacità del postoi.
Come potrete immaginare, è un po’ il centro della vita della costa con tantissime spiagge, beach club, ristoranti, bar e locali. Vi consiglio di fare una passeggiata al tramonto per ammirare il sole che scende sul mare e fermarvi a fare un aperitivo in uno dei tanti localini direttamente sulla spiaggia.
La milla de oro di Marbella
Avete mai sentito parlare della “milla de oro” di Marbella? Se già il nome vi evoca un’idea di lusso e ricchezza, siete sulla strada giusta. Viene infatti definita così quella parte del paseo marittimo che da Marbella, precisamente dal Pirulì, costruzione monolitica che ricorda un faro, arriva a Puerto Banus.
Questa zona, vicino alla spiaggia, è una delle più ricche e care della Spagna. Qui infatti si trovano hotel extra lusso come il Puente Romano e il Marbella Club Hotel ed eleganti ristoranti con stelle Michelin. Potrete inoltre ammirare meravigliose ville con piscina, che solo a guardarle da fuori ti fanno sognare e ahimè, sentire veramente molto povero 🙂
Puerto Banús
Puerto Banus è un esclusivo porto turistico, costruito negli anni ’70 a ovest del Paseo Maritimo e diventato negli anni il centro del jet set dell’Andalusia, un po’ una “Porto Cervo” spagnola, frequentato da celebrities e vip.
Passeggiando per la sua strada principale potrete ammirare yacht enormi, auto lussuosissime e negozi di brand di alta moda, insieme a bar, club e ristoranti parecchio esclusivi (e anche costosi).
Non a caso, Puerto Banus è anche uno dei luoghi principali della movida di Marbella.
Io ci sono stata per cena per festeggiare il mio compleanno e ho scelto un ristorante italiano lungo il corso principale. Onestamente però, non mi sento di consigliarvelo 🙂
Per godervi uno dei tramonti sul mare più belli, vi consiglio di prenotare un tour in catamarano al tramonto con partenza dalla Marina di Puerto Banus. Il catamarano ha djset e un bar.
Le spiagge più belle di Marbella
Grazie alla sua lunga costa, a Marbella in quanto a spiagge c’è l’imbarazzo della scelta. Il mare generalmente è pulito e trasparente ma non aspettatevi i Caraibi.
La comodità delle spiagge di Marbella è che sono quasi tutte libere, ad accesso gratuito.
Ampie, di sabbia e ben attrezzate, quasi tutte con bagni pubblici e docce.
Potete quindi stare in spiaggia liberamente o scegliere uno dei vari stabilimenti (per tutte le tasche) se cercate maggiore comodità. I prezzi di due lettini e un ombrellone possono andare dai 25 euro ai 250 e più, a seconda dell’esclusività del beach club.
La stagione estiva si protrae generalmente fino a fine ottobre, tempo permettendo, anche se alcuni beach club chiudono a fine settembre.
Le spiagge a Marbella e dintorni sono veramente molte, quindi qui vi indico una selezione di quelle che ho visto e delle più popolari.
Se vi piacciono gli sport acquatici e l’adrenalina, potete prenotare qui un giro in moto d’acqua lungo il Millo de Oro di Marbella.
Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?
Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!
Playa de La Fontanilla
Spiaggia cittadina vicino al centro di Marbella, attrezzata e molto comoda anche per le famiglie.
Playa de la Bajadilla
Altra spiaggia cittadina, frequentata per lo più de gente del posto, con acque pulite e poco profonde.
Playa Nagueles
Una delle spiagge più trendy di Marbella, lungo la milla de oro, con sabbia dorata e acque trasparenti.
Playa El ancon
Una bella spiaggia circondata da palme e pini, dove trovate anche diversi bar e ristoranti per mangiare in spiaggia o bere un drink.
Playa del Cable
Un’altra spiaggia particolarmente alla moda a Marbella, frequentata da giovani anche grazie ai popolari beach club come “Playa Padre”.
Playa di Puerto Banus
Una delle spiagge più esclusive di Marbella, generalmente quella scelta di vip. Qui troverete beach clubs, bar e possibilità di praticare sport acquatici.
Playa Nueva Andalusia
Bella spiaggia circondata dal verde e protetta dal vento perché si trova in una caletta. Qui troverete diversi servizi dai club nautici agli sport acquatici.
Dove dormire a Marbella
Hotel Extra lusso
Puente Romano Beach Resort
Lussuoso hotel 5 stelle fronte spiaggia lungo il millo de oro tra Marbella e Puerto Banus con atmosfera da villaggio andaluso, spa e beach club.
Marbella Club Hotel
Hotel di lusso fronte mare, un tempo residenza principesca e ora frequentato da vip e personaggi dello spettacolo. Ha 2 piscine, una spa e 5 ristoranti.
Fascia alta
Amare Beach Hotel
Hotel 4 stelle fronte mare a Marbella, a 10 minuti a piedi dal centro storico. Ha un rooftop bar e un beach club. Il parcheggio è a pagamento.
Iberostar Marbella
Hotel 4 stelle tra Marbella e Puerto Banus con piscina, ristorante e parcheggio gratuito (cosa non scontata a Marbella).
Fascia media
Hotel Central Boutique
Piccolo hotel nel centro di Marbella, a 5 minuti a piedi dalla piazza de Los Naranjos. Camera basica ma pulita, con buon rapporto qualità prezzo.
Low cost
Hostal Berlin
Hotel nel centro di Marbella a pochi minuti dalla spiaggia. Possibilità di scegliere tra camere singole, doppie e triple.
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
Hammam Al Andalus: oasi di relax in centro a Malaga
Viaggio da sola in Andalusia: cosa vedere in 4 giorni
Viaggiare da sola, dove andare? 14 mete da non perdere
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.