Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Berlino è una città immensa e per chi ci va la prima volta è difficile da casa capire quale sia la zona migliore dove dormire.

In base alla mia recente esperienza mi sento di consigliarvi un hotel in cui mi sono trovata benissimo e che ha addirittura superato le mie aspettative.

Lo ho trovato per caso ricercando su Google “Hotel Berlino Centro” e lo ho scelto sia perché il prezzo era conveniente che per la posizione, appena di fronte alla fermata della metropolitana.

dove dormire a berlino

Il Novotel Potsdamer Platz:

L’hotel è un tre stelle ed è un moderno edificio a 9 piani.

Appena entrata mi hanno colpito i colori caldi e l’ambiente accogliente. Sono arrivata alle 9 e anche se il check-in era previsto dalle 14 in poi la gentilissima receptionist mi ha dato lo stesso le chiavi della stanza.

Gli addetti al ricevimento poi sono sempre stati molto cortesi e pronti a rispondere a ogni mia domanda, soprattutto quando non riuscivo a decifrare le cartine delle linee della metro.

Nella hall c’erano alcuni computer da usare liberamente, il Wi-Fi, una macchinetta del caffè, un bar con sala colazioni e una veranda esterna dove sedersi a bere qualcosa.

La zona del Novotel Potsdamer Platz:

Tranquilla e verde, collegata alla bellissima Potsdamer Platz da un bel viale alberato (StresemannStrasse) da percorrere a piedi in circa 15 minuti o con la metro in una sola fermata.

L’hotel si trova anche ad una decina di minuti di cammino dal famoso quartiere Mitte. La zona è centrale e allo stesso tempo non caotica, collegata benissimo al resto della città.

hotel berlino centro

Come arrivare:

Distante circa 45 minuti tra treno e metro dall’aeroporto di Berlino Schoenefeld, l’hotel si trova di fronte alla fermata di Anhalter Bahnof.

All’inizio soprattutto, il sistema metro di Berlino, sebbene puntuale ed efficientissimo, può risultare insidioso e difficile da capire.

A guardare la mappa infatti viene da mettersi  le mani nei capelli. In realtà dopo un po’ ci si prende confidenza e le difficoltà scompaiono.

Per arrivare al Suite Novotel POTSDAMER PLATZ bisogna:

-prendere il treno RE7 dall’aeroporto e scendere a Friedrichstrasse

-Prendere la metro S1 da Friedrichstrasse e scendere ad Anhalter Bahnof

Da lì appena usciti su Anhalter Street ve lo troverete di fronte.

Le camere del Novotel Potsdamer Platz:

suite novotel potsdamer platz camere

Una stanza così carina in un hotel 3 stelle era da tanto che non la vedevo.

Si trattava di una suite, con una zona dove c’era un divano letto accanto alla finestra, un angolo “cucina” con microonde, bollitore e lavandino e poi un’altra area con letto matrimoniale.

Per separare le due zone si tirano fuori dei separé a scomparsa che riescono a dividere i due ambienti, in favore della privacy. I bagni in stile “marinaro”, uno con vasca, doccia e lavandino, l’altro con wc e lavandino.

Spazi organizzati in maniera molto efficiente e tantissime prese elettriche. Che per una che come me viaggia con computer, tablet e due cellulari, sono un gran lusso.

suite novotel potsdamer platz berlino dove dormire a berlino in centro

Il Wi-Fi funzionava benissimo anche con 4 dispositivi collegati.

L’ aria condizionata in camera assicurava una temperatura ottimale e c’era una TV a schermo piatto. All’ingresso ho trovato la stanza pulita e profumata.

Ho apprezzato molto inoltre il fatto che l’hotel rispetti l’ambiente, preferendo le confezioni di sapone grandi a quelle usa e getta e la policy di riutilizzo degli asciugamani.

hotel low cost berlino

La colazione:

Prima di tutto una fascia oraria molto ampia, dalle 6 alle 11.

Niente levatacce pur di arrivare al buffet in tempo. Un cartellone in ascensore ti indica addirittura gli orari di maggiore e minore afflusso.

Buffet molto ricco, internazionale. Cornetti, salumi, formaggi di vari tipi, uova, salsicce, succhi di frutta, caffè, frutta, yogurt, pomodori e gli immancabili cetrioli. La sala accogliente e ampia, con vista sulla, è un ottimo luogo dove iniziare la giornata.

hotel berlino cemtro

I servizi:

Palestra, computer, terrazza esterna, bar, auto Smart a noleggio gratuito per 4 ore e massaggio gratis di 10 minuti ogni giovedì.

suite novotel potsdamer platz colazione

Per controllare disponibilità e prezzi visitate il sito del Suite Novotel Potsdamer Platz di Berlino