Sommario
Scoprite 17 tra i migliori ristoranti dove mangiare a La Maddalena, tra specialità della cucina tipica sarda, piatti di mare, terra, paninoteche e pizzerie.
CONSIGLI UTILI PER UNA VACANZA A LA MADDALENA
Dove alloggiare a La Maddalena
✅Casa Ilva – camere familiari con angolo cottura e possibilità di fare gite in barca – GUARDA FOTO E DISPONIBILITÀ’ QUI
✅Hotel Excelsior -Nel centro della Maddalena, di fronte a un parcheggio pubblico gratuito e a 2 minuti a piedi dai traghetti da e per Palau – GUARDA FOTO E DISPONIBILITÀ’ QUI
✅Grand Hotel resort & spa Ma&Ma – A 100 metri dalla spiaggia di Punta Tegge, con piscina all’aperto e spa, adults only –GUARDA FOTO E DISPONIBILITÀ’ QUI
Dove noleggiare un’auto per spostarsi a La Maddalena
✅Cerca tra migliaia di offerte di auto a noleggio, per tutti i prezzi e tutte le esigenze – Confronta qui le offerte di Rentalcars
Le migliori escursioni da fare a La Maddalena
✅Tour in barca dell’arcipelago della Maddalena – Escursione in barca da Palau o da La Maddalena con guida – PRENOTA QUI
✅Tour delle isole in barca a vela con pranzo – Visitate in barca a vela Spargi, Budelli e Santa Maria con pranzo, vino e birra inclusi – PRENOTA QUI
✅Viaggio in yacht nell’arcipelago – Visitate le isole dell’arcipelago con un lussuoso tour in yacht per un’esperienza esclusiva – PRENOTA QUI
Mangiare a La Maddalena e i ristoranti migliori (per me)
È arrivata la Primavera e anche quest’anno sono tornata sull’isola di La Maddalena.
Per il secondo anno consecutivo passerò qui i mesi estivi lavorando da remoto e godendomi le bellezze naturali e le meravigliose spiagge dell’arcipelago.
Proprio l’altro giorno parlando con un amico raccontavo che oltre ad essere un posto splendido, qui a La Maddalena si mangia veramente bene.
Davvero, credo di aver raramente mangiato male nei ristoranti locali. Oltre al fatto che la cucina sarda è squisita!
Oggi quindi voglio consigliarvi 17 tra i migliori ristoranti dell’isola di La Maddalena che ho provato personalmente e che mi sono piaciuti.
NB: Come sempre, si tratta di un parere personale dato sul mio blog personale, per cui l’articolo vuole solamente dare dei consigli senza pretendere di offrire la verità assoluta 🙂
LEGGI ANCHE: Cosa vedere a La Maddalena e spiagge più belle
Ristorante Zì Antò – Punta Tegge
Uno dei miei ristoranti preferiti dove mangiare vista mare a La Maddalena. Si trova vicino la spiaggia di Punta Tegge, che amo particolarmente perché riparata dalle rocce di granito e con acqua cristallina e calma.

La sala esterna ha tavoli con vista mare; la cucina è a base prevalentemente di pesce, con un personale molto gentile e accogliente.

Vineria Ninì
Posto molto carino e informale nel centro di La Maddalena, perfetto per l’aperitivo e per assaggiare taglieri con salumi e formaggi tipici sardi accompagnati da una buona carta dei vini.

Le sere d’estate ci sono musica dal vivo e concerti.
Ti serve un’auto a noleggio per il tuo viaggio?
Cerca tra le offerte più convenienti di centinaia di compagnie sul sito di Rentalcars.
Locanda del mirto – Punta della gatta
Un ristorante molto caratteristico nell’entroterra della Maddalena. Qui potrete scegliere tra un menu sardo di terra e mare in un ristorante intimo e con pareti di pietra e arredi di legno.


Si può mangiare sia all’interno che nel bel giardino esterno, dove si trovano alcuni piccoli gazebo (meglio prenotare in anticipo) dove mangiare se cercate un’atmosfera riservata e intima.
Ristorante Perla blu
Ristorante molto accogliente con una bella terrazza affacciata sul porticciolo di Cala Gavetta, dove mangiare a La Maddalena vista mare (che per me è un grande valore aggiunto).
La carta è ampia e variegata e potrete scegliere tra diversi piatti di pesce ma anche carne e un menu vegano.
Io ho provato una zuppa di cozze, un ottimo pecorino alla piastra e degli squisiti spaghetti con pesto di cozze, pomodorini e pistacchi (una delle specialità dello chef, mi hanno detto).
La Maison – Cala Gavetta
Aperto sia a pranzo sia a cena, si trova a Cala Gavetta, appena fuori il molo dove sbarcano i traghetti da e per Palau, quindi in posizione molto comoda per chi arriva a La Maddalena.

Il ristorante si trova in una bella piazzetta con vista sul porto turistico di Cala Gavetta ed è perfetto per chi cerca un buon sushi ma anche pizza gourmet e piatti della cucina mediterranea accompagnati da ottimi vini.
Ristorante Magreta
Sono stata diverse volte in questo ristorante nel centro dell’isola che prepara cucina di pesce e mediterranea. In particolare, mi sono piaciuti molto i primi di mare.
In alta stagione vi consiglio di prenotare il vostro tavolo in anticipo perché è sempre piuttosto pieno.


Osteria Da Liò
Storica osteria dell’isola, dove si respira un’atmosfera familiare e accogliente. Sempre aperta dal pranzo agli aperitivi, fino a cena e dopocena.
Ha un giardino esterno per chi vuole mangiare all’aperto ed è un posto particolarmente amato da chi vuole fare un aperitivo a La Maddalena.
Le sere d’estate c’è musica dal vivo fino a tardi, per chi ama la movida.
Ti serve un’auto a noleggio per il tuo viaggio?
Cerca tra le offerte più convenienti di centinaia di compagnie sul sito di Rentalcars.
Sette Otto Pesca – Cala Gavetta
Situato a Cala Gavetta, di fronte al porto turistico, questo ristorante offre piatti di pesce fresco e cucina mediterranea.
Non passa inosservato e infatti mi ha ispirato fin dal primo momento in cui ci sono passata davanti grazie ai colori bianco e blu del locale che ricordano un po’ l’atmosfera di un’isola greca.
Meet Pub La Maddalena
Nella centrale piazza Umberto I, il cuore della Maddalena, dove ci sono bancarelle ed eventi, si trova questa paninoteca dove sono stata diverse volte.
Non solo panini ma anche taglieri, carni alla griglia, fritture, contorni e insalatone. Servizio gentile e ottima location, perfetto per mangiare a La Maddalena spendendo poco.
Stazzo il rifugio dei peccatori
Tra i migliori ristoranti a La Maddalena e sicuramente tra i più caratteristici. Si tratta del primo stazzo a La Maddalena (fulcro della vita rurale di pastori e agricoltori per secoli) e si trova tra le campagne, circondato da boschi di mirto.
L’atmosfera, come immaginerete, è molto rustica, con camino, arredi in legno e attrezzi agricoli alle pareti. Il menu è tipico sardo a base di prodotti di eccellenza.
Ristorante l’Agriturismo
Sono stata in questo agriturismo che si trova nei pressi del villaggio Piras in una rara giornata di pioggia, quindi ho mangiato all’interno (ma ci sono anche spazi esterni).

L’ambiente è caldo e accogliente e qui potrete assaggiare cucina casereccia, piatti tipici sardi e specialità di carne al forno a legna e barbecue (trovate anche il porcetto sardo).
CASA ILVA
Nel centro storico di La Maddalena, Casa Ilva offre camere familiari con angolo cottura e la possibilità di fare gite in barca. Le sistemazioni di Casa Ilva sono dotate di area salotto, angolo cottura, armadio, TV a schermo piatto e bagno privato.
Dal 1° maggio al 30 settembre la tariffa include anche: 1 trasferimento in taxi acquatico per l’Isola di Spargi, 1 noleggio di gommone (benzina esclusa) e 1 noleggio di scooter (benzina esclusa).
VILLA LA FORGIA
A 750 metri dalla spiaggia di Cala Francese e a 1 km dalla spiaggia di Carla Carlotto, Villa La Forgia offre una sistemazione climatizzata con WiFi gratuito e piscina stagionale all’aperto.
La villa comprende 3 camere da letto, 2 bagni, lenzuola, asciugamani, TV satellitare a schermo piatto, zona pranzo, cucina completamente attrezzata e terrazza con vista piscina. Per maggiore comodità, potrete usufruire di asciugamani e lenzuola a un costo aggiuntivo.
HOTEL VILLA DEL PARCO
A solI 200 metri dalla spiaggia di Punta Tegge, l‘Hotel Villa Del Parco vanta camere e suite in stile rustico.
La Villa Del Parco organizza gite in barca per la Corsica e intorno alla Maddalena, e mette a vostra disposizione una navetta per la spiaggia e per l’Aeroporto o il Porto di Olbia.
Pizzeria I capatosta
Pizzeria napoletana che offre pizze gustose e insolite. Potrete scegliere tra le classiche pizze e pizze gourmet ma anche antipasti, primi e secondi.


Mi è piaciuto molto con l’antipasto di frittura mista e poi la pizza con cornicione ripieno di ricotta. Se volete provare la pizza de I Capatosta a domicilio, potete ordinarla anche su Justeat direttamente a casa vostra.
Ristorante la scogliera – Porto Massimo
Lussuoso ristorante in una location unica: una panoramica scogliera sulla spiaggia a Porto Massimo, nel nord dell’isola di La Maddalena. Si può accedere sia via mare che via terra.


Adatto se cercate un’esperienza esclusiva o per un’occasione speciale.
Qui tutto è speciale, dai tavoli agli allestimenti d’arte, al menu che offre una raffinata cucina creativa di terra e mare.
La bellissima location fa di questo ristorante la meta preferita di Clienti VIP che arrivano in Sardegna.

Vi consiglio in particolare di andarci per pranzo per godervi la bellezza del colore del mare mentre mangiate, con musica e djset in sottofondo.
Anche la sera però merita: io ci ho fatto una cena al chiaro di luna veramente magica!
I vitelloni
Ristorante di fronte alla chiesa di Maria Maddalena, nel cuore dell’isola.
È un posto piacevole con i tavoli esterni dove mangiare piatti freddi e caldi, taglieri, insalate.
Aperto dalla colazione al dopocena, anche solo per un drink. Di sera durante l’estate vengono organizzati concerti e musica dal vivo.
Servizio molto gentile e cordiale, che ti fa sentire a casa. Lo scorso anno ero lì praticamente tutti i giorni 🙂
Cala portese beach club
A Caprera, sulla spiaggia, si trova questo elegante beach club. Spiaggia molto bella con sabbia bianca e mare cristallino, da vedere assolutamente.

La cucina propone sushi e piatti della cucina mediterranea. Perfetto se volete mangiare vista mare a Caprera in un’atmosfera riservata e raffinata.
Puffer fish
Se amate la cucina di mare e il pesce fresco, non perdete questo ristorante-pescheria-friggitoria. A me è piaciuto tanto, specialmente per le croccanti fritture di pesce e i primi di mare, che sono una delle cose che amo di più a tavola.
Potete mangiare direttamente in loco oppure ordinare da asporto.
I mille bar paninoteca – Caprera
Durante una gita a Caprera, vi consiglio di fermarvi in questa paninoteca all’aperto con tavoli sparsi in una bella pineta dove rinfrescarsi tra amache e tavolini di legno durante le calde giornate d’estate.

Il posto è molto rilassante la carta dei panini ampia e gustosa.
Zeus Faber
Ristorante-gastronomia con pochi piatti ma molto buoni, a base di pesce e panini gourmet.
Ottima posizione, centrale e su una terrazza sopraelevata circondata da piante. Ho provato qui dei tacos di pesce ottimi, una altrettanto buona frittura di pesce e una parmigiana di baccalà.

I prezzi sono onesti e il servizio cordiale e disponibile.


Vacanze a La Maddalena? Cercate qui sotto le attività più belle da fare e prenotare direttamente online!
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
Isola La Maddalena in Sardegna, cosa vedere e spiagge più belle
Cosa visitare in Sardegna fuori stagione, itinerario tra Cagliari, Ulassai e Goni
Vacanze in Sardegna, week end in Costa Smeralda da sola
Cosa vedere a Cagliari in un giorno
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.