Ricordo quando ero ragazzina. Guardavo i viaggi di Licia Colò in tv e sognavo un giorno di poter essere come lei. Vedere il mondo, viaggiare in lungo in largo e poi raccontare a tutta Italia le bellezze della terra, attraverso lo schermo della TV.
Sapete quei sogni così intensi e così impossibili che credi non si realizzeranno mai?
Poco a poco, nel mio percorso verso “la vita che sognavo” mi sono avvicinata sempre di più al mio ideale.
Ho scelto di lasciate il lavoro per viaggiare e di iniziare una mia attività freelance come travel blogger. E piano piano, come per magia, mi si stanno aprendo tante porte, che mai avrei creduto.
La telefonata da“Il Mondo insieme”
Pochi giorni fa ero alla mia scrivania, in una giornata grigia e un po’ freschetta. Avevo appena finito di scrivere un articolo e sentivo una gran nostalgia della Grecia.
Ho fatto quindi qualche ricerca in rete e ho trovato su Ryanair un volo A/ R per Creta a 30 euro. In men che non si dica ho prenotato e mi sono sentita come succede sempre dopo aver fermato un volo.
Viva. Libera. Felice.
In quel momento mi arriva un messaggio privato sulla pagina Facebook del mio blog: “Diana, ti contatto dal programma di Licia Colò <Il mondo insieme>, avrei bisogno di parlarti con urgenza. Chiamami a questo numero”.
Cosa avreste fatto voi?
Io, con le mani ancora tremanti per la gioia della prenotazione per Creta, ho sollevato il telefono e composto il numero.
Era tutto vero. Mi volevano invitare alla trasmissione della mia beniamina da sempre Licia Colò per parlare di viaggi da sola. Mi sono fatta spiegare tutto, poi abbiamo riattaccato.
Se la felicità avesse una faccia, sono sicura che sarebbe stata la mia in quel momento. Ero in casa da sola con Nikita, la mia bassottina. Avrà creduto io sia impazzita perché ho letteralmente iniziato a saltellare per casa e a urlare.
Ma insomma, voi cosa avreste fatto se vi avessero detto che vi volevano in tv per parlare della cosa che amate di più al mondo insieme al vostro idolo da sempre?
Non ho parole per spiegarlo e anche adesso se ci penso sorrido. Di quei sorrisi a mille denti.
La felicità e l’emozione prima della diretta
Chi mi conosce sa bene quanto io ami le telecamere ma allo stesso tempo sia una persona estremamente emotiva. Vivo tutto amplificato, nel bene e nel male. E lo vivo di pancia. In tutti i sensi.
E in questi momenti che ti rendi conto che per quanti corsi di autocontrollo, comunicazione e discorsi tu abbia sentito, per quanti libri tu abbia letto in merito, le emozioni sono difficili da controllare.
Insomma, nei 4 giorni precedenti la diretta ero un misto di gioia, tensione, mal di pancia, euforia e anche un pizzico di ansia. Ansia buona sì, ma pur sempre ansia.
L’idea di dover parlare davanti a milioni di italiani, e magari di poter dire cose sbagliate, o magari di incepparmi con le parole, avere la salivazione azzerata. E se non mi vengono le parole? E se inciampo?
Sono stata assalita da dubbi e paure di ogni tipo. Alcune immotivate e assurde.
Mi sono addirittura parlata davanti allo specchio per darmi forza. Eh sì, lo faccio spesso.
Il giorno della trasmissione
La mattina di domenica 20 marzo, sono arrivata a Roma con un treno da Parma. Con un taxi in circa 30 minuti ho raggiunto gli studi di Tv2000, accompagnata da mia mamma e mia sorella che hanno insistito per essere tra il pubblico.
E grazie a loro mi sono un po’ sciolta e mi è passata un po’ di tensione.
E’ stata un’esperienza bellissima, mi sono sentita quasi una star. Sala trucco dove mi hanno fatto un make up sugli occhi splendido, capelli, e poi in sala ospiti per attendere che fosse il mio turno.
Se c’è una cosa che mi fa star bene è parlare con altre persone che amano i viaggi quanto me. Ascolterei per ore le loro storie.
E tra gli ospiti infatti ho chiacchierato con Gianni, un ragazzo che ha un tour operator per Safari in Africa, con i ragazzi di una squadra di basket e con Nadia, una fortissima ragazza del Burundi che studia qui ma dopo tornerà nella sua terra per aiutare gli abitanti del suo villaggio.
Il mio turno era alle 17.15 circa e parlando con gli altri, mi sono iniziata a distendere.
L’intervista con Licia Colò
Entrare negli studi dove girano la trasmissione è un momento di forte impatto. Con le mani sudatissime e il cuore in gola mi sono fatta forza, fatto un grosso respiro, e poi mi sono trovata catapultata in questa realtà fatta di colori, luci, tante telecamere e maxi schermi, con ai lati il pubblico.
Mi hanno accompagnato su una delle poltrone vicino a Licia Colò e mi sono seduta.
Da quel momento il mio stato d’animo è cambiato. Non saprei spiegare perché, ma è un po’ come prima degli esami. Ti strazi nell’angoscia e nella paura per giorni e poi ti siedi e pouff, passa tutto. Parli come se fossi la persona più serena del mondo e tutte le ansie sono sparite.
Sarà stato il tono di voce pacato di Licia, il suo modo così rassicurante di fare le domande e il suo sorriso, ma mi sono sentita subito a mio agio. Anzi, vi dirò di più. Sarei rimasta là a parlare per ore, peccato che la trasmissione fosse ormai verso la fine!
Se non mi avete vista potete guardare qui il video:
E per finire voglio dirvi una cosa. E ve lo dico come una che ha sempre creduto poco nei sogni che si avverano, fino a poco più di un anno fa.
Se fate quello che vi piace, con intelligenza, coraggio, passione, amore e correttezza, i sogni si avverano. Ve lo prometto.
E ora vado a pianificare i prossimi sogni, ops…viaggi! 🙂