Vacanze relax in Valtellina

Le terme di Bormio, in Valtellina, sono una buona idea per un viaggio da sole in totale relax, soprattutto in autunno e in inverno. Se avete voglia di passare qualche giorno, magari un week end, senza allontanarvi dall’Italia, questo potrebbe essere il viaggio adatto a voi.

L’idea di passare le giornate nei parchi termali della Valtellina tra vasche di acqua calda, saune, massaggi e trattamenti estetici, intervallate da passeggiate nei boschi della Valtellina dipinti dai colori autunnali, fa bene sia al corpo che allo spirito.

vacanze relax Valtellina

Per esempio potrete fare una camminata rilassante fino alla Fonte Pliniana, che si trova tra le strutture dei Bagni Vecchi e dei Bagni Nuovi, nella foresta di abeti, pini e larici, fino a raggiungere la caverna che ospita la fonte di acqua calda.

L’autunno inoltre è la stagione ideale per poter stare ancora all’aria aperta e godersi le ultime temperature miti prima dell’inizio dell’inverno…

Non so voi, ma io devo ancora superare il trauma della fine dell’estate e una vacanza relax alle terme di Bormio secondo me aiuterebbe a recuperare più in fretta 😊

Le Terme di Bormio

Le terme di Bormio hanno origini molto antiche. La fonte termale di Bormio è infatti citata già da Plinio il Vecchio, da cui appunto prende il nome.

Le acque termali, che qui raggiungono i 40 gradi, hanno molti benefici sia per il benessere che per la salute e l’estetica.

viaggiare da sole in Valtellina

Sono ideali per la cura di malattie della pelle, infiammazioni all’apparato respiratorio, disturbi reumatici e malattie dell’apparato digerente, riabilitazione dopo fratture e affezioni genitali.

Senza dimenticare l’effetto rilassante che si ha dopo una giornata alle terme e le splendide dormite, che nel silenzio delle notti di montagna per me sono proprio il non plus ultra del riposo.

QC Terme Bagni Vecchi

Le terme più antiche di Bormio, risalgono a millenni fa. Per immergervi nella storia (oltre che nelle calde benefiche acque), passate una giornata ai Bagni Vecchi.

Qc Terme Bagni Vecchi di Bormio

Qui troverete antiche grotte da cui sgorgano sorgenti termali, una bella piscina panoramica con vista sulla conca di Bormio e le terme romane. Immaginate che pace stare in relax nella piscina calda circondate dalla splendida natura della Valtellina. In un attimo tutti i pensieri e lo stress diventano un ricordo lontano…

QC Terme Bagni Nuovi

I Bagni Nuovi di Bormio offrono invece quattro diversi percorsi termali, tra luci, colori, aromi e immagini. Ognuno adatto a diverse esigenze e con i suoi specifici benefici. Perfetto per una giornata in totale relax e per noi che siamo in viaggio da sole.

Qc Terme Bagni Nuovi di Bormio

Ai Bagni Nuovi avrete a disposizione sette vasche all’aperto attive tutto l’anno all’interno di un bel giardino.

Bormio Terme

Vicino al centro storico di Bormio c’è invece Bormio Terme. Qui troverete una grande piscina da 25 metri, diverse vasche relax, saune, bagni turchi e uno scivolo acquatico di 60 metri.

Bormio Terme Valtellina

Anche qui potrete scegliere tra diversi trattamenti estetici, massaggi e pacchetti benessere.

Questo complesso è adatto sia a chi viaggia da sola che a chi invece è con la famiglia e i bambini.

Consigli per trattamenti speciali a Bormio Terme:

Se siete in viaggio da sole in Valtellina e volete regalarvi un trattamento speciale, provate un massaggio con colata di cioccolato tiepido e maschera viso al cioccolato (non mangiatela, però…) oppure un trattamento ai profumi alpini con fanghi aromatizzati.

trattamenti terme di Bormio

E per concludere la giornata, regalatevi un altro bel bagno nelle acque termali di Bormio.