Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Il Trentino d’inverno è magico. Non solo neve e piste da sci, ma un territorio eclettico pieno di esperienze da scoprire e luoghi da visitare.

Trascorrere un weekend in Trentino significa lasciarsi travolgere dai colori delle vallate, dai profumi e dai sapori dei suoi prodotti. Ogni Valle ha la sua unicità, ma oggi voglio parlarti della Valle dei Laghi

Il Consorzio dei Vini del Trentino ci ha invitato a una due giorni alla scoperta della Valle dei Laghi. Il suo nome deriva dalla presenza di diversi laghi, come il Lago Cavedine e il Toblino. La Valle costituisce l’antico letto del fiume Adige e si estende tra la Paganella e il monte Bodone.

Se stai organizzando un weekend in Trentino, la Valle dei Laghi è perfetta per fare delle esperienze uniche.

Ecco 5 attività che non possono mancare se visiti il Trentino:

Tour in e-bike intorno al lago di Cavedine e Toblino

Puoi noleggiare una e-bike e, partendo dalla Centrale di Fies, percorrere la ciclabile che costeggia il fiume Sarca. Si risale verso la provinciale 84 fino alla Riserva naturale le Marrocche di Dro, una zona arida creatasi centinaia di anni fa dallo scorrimento di un ghiacciaio.

Il tour prosegue tra i meravigliosi panorami sul lago di Cavedine, tra i vigneti e i campi della Valle, fino alle sponde del lago di Toblino, dove ci fermiamo ad ammirare le vette innevate delle Alpi e la bellissima architettura del Maso Toresella.

Caccia al tesoro nella cantina Maso Poli

Weekend in Trentino

La cantina Maso Poli ha una storia antica che oggi viene tramandata dalle sorelle Togn. L’altitudine perfetta, il terreno e il tepore del sole sono gli ingredienti ideali per la produzione di uve bianche come la Nosiola, il Riesling e di uve rosse come il Pinot Nero, il Teroldego e il Lagrein da cui si ottiene un vino molto profumato, il Marmoram.

Per scoprire come nasce il vino di questa cantina, puoi scegliere tra diversi tour tra le botti in rovere e i vigneti o optare per la degustazione classica delle bottiglie più pregiate della Maso Poli.
La mia preferita è sicuramente la caccia al tesoro, adatta a tutta la famiglia. È il modo migliore per scoprire i vini del trentino, le loro profumazioni, le botti in cui maturano e portare a casa un forziere pieno di tesori.


Puoi prenotare la tua esperienza direttamente dal loro sito.

Weekend in Trentino sulle Dolomiti di Brenta

Weekend in Trentino

Nel tuo weekend in Trentino non può assolutamente mancare un giro sulle Dolomiti di Brenta per ammirare il Massiccio Paganella.


Il modo più comodo per scalare i suoi 1600mt di altezza è utilizzare la funivia. Si sale dalla stazione di Molveno e si prende la panoramica. Nei 20 minuti di tragitto si può ammirare la spettacolare panorama delle lago di Molveno circondato dalle cime innevate delle Dolomiti di Brenta.

Arrivati sulla terrazza di Palon di Tovre, un bellissimo instaspot per i tuoi scatti, si prende la seggiovia che porta al Rifugio la Montanara. Da qui puoi godere di un magnifico scorcio sulle Dolomiti, sederti a tavola e gustare un buonissimo aperitivo a base di prodotti tipici trentini. È un posto magico: al tramonto, infatti, le cime si tingono di rosa, un effetto dovuto alla rifrazione dei raggi solari sulla neve, e sembra di stare in una favola.

Weekend in Trentino alla scoperta dei suoi vini

La Valle dei Laghi è un territorio ricco di tesori, tra questi ci sono le Cantine Monfort, un presidio territoriale prestigioso e riconosciuto a livello internazionale. Esporta, infatti, in 26 paesi nel mondo.

I suoi vini sono ritenuti gli ambasciatori del Trentino e per conoscerli non c’è modo migliore se non approfittare di una degustazione visiva e sensoriale come quella proposta dalle cantine Monfort. Potrai immergerti nei colori del vino, conoscere i metodi di produzione più sofisticati e assaporare una vera eccellenza enologica.

A poca distanza dalle Cantine Monfort, si trova un’altra cantina storica e apprezzata in tutto il mondo, la Cantina Mezzacorona. Lasciati affascinare dalle geometrie architettoniche che avvolgono la sede e si fondono armoniosamente con l’ambiente circostante.

Mezzacorona è un marchio storico del vino trentino che da sempre unisce tradizione e sostenibilità ambientale dalla preservazione delle risorse naturali alla valorizzazione delle specificità delle diverse zone vinicole.

All’interno della cantina ti aspetta un percorso esperienziale completamente nuovo, gli ambienti interni e il design delle sale creano un’atmosfera suggestiva perfetta per una degustazione immersiva dei suoi vini accompagnata da prodotti tipici. Un’esperienza totale tra i profumi, i colori e i sapori del Trentino.

Visita al Giardino dei Ciucioi

Weekend in Trentino

Ai piedi delle Dolomiti, si trova la cittadina di Lavis, che ospita un giardino sospeso tra cielo e terra e avvolto dal mistero, il Giardino dei Ciuioi. La sua storia, infatti, sembra non essere scritta su alcun documento, ma viene tramandata di generazione in generazione, come una leggenda.

Si dice che il giardino verticale sia nato dall’ingegno di Tommaso Bortolotti, discendente di una nobile famiglia del posto, che nella prima metà dell’800 ha voluto dare vita a un giardino esotico dall’architettura romantica. Ancora oggi è un’opera monumentale unica che fonde natura ed estro creativo.

Nel tuo weekend in Trentino non può mancare una tappa in questo meraviglioso luogo. Ricorda però che si può entrare solo accompagnati dalla guida dell’Ecomuseo Argentario ed è quindi necessario prenotare la visita. Se possiede la Trentino Guest Card, l’ingresso è gratuito sempre su prenotazione.


Vi è piaciuto l’articolo? Salvatelo su Pinterest!

Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

10 hotel con spa in Trentino Alto Adige per una vacanza relax

Vacanze in Trentino a settembre: la magia dei rifugi

Vacanze estive in Trentino

 

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.