Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Sapete che il Carnevale di Tenerife è uno dei più importanti del mondo?

Considerato generalmente in seconda posizione solo a quello di Rio de Janeiro, si svolge ogni anno nel mese di febbraio e dura circa un mese tra feste, sfilate e celebrazioni varie.

La festa principale si svolge nel capoluogo dell’isola infatti si parla generalmente di “Carnevale di Santa Cruz di Tenerife”.

Tuttavia, anche in città come Puerto de La Cruz, Los Cristianos e in altre località dell’isola si svolgono in occasione del Carnevale festeggiamenti ed eventi vari.

***Controlla quale assicurazione viaggio copre le spese per COVID-19 (test e cure all’estero) o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con sconto del 10%!

Carnevale di Tenerife 2023 date

Storia del Carnevale di Tenerife

Il Carnevale di Tenerife affonda le sue origini ad inizio 1900 e raggiunge il suo splendore intorno al 1930 grazie all’apporto degli abitanti di Tenerife emigrai in Sud America e tornati pieni di ispirazione ed idee per la festa di Carnevale.

Dopo alcuni decenni di divieto di festeggiamenti durante il regime di Franco, solo nel 1977 il Carnevale tornò in tutto il suo splendore diventano oggi uno dei più carnevali più belli e importanti del mondo.


Forse potrebbe interessarvi anche: Cosa fare al Siam Park Tenerife, attrazioni, orari, prezzi e biglietti


Come si svolge il Carnevale di Tenerife

Il Carnevale a Tenerife è un mese di festa. Musica, danze, maschere, giochi ed esibizioni rendono l’atmosfera allegra e divertente, specialmente a Santa Cruz, dove si svolgono i festeggiamenti principali.

La manifestazione si divide in due parti: Il Carnevale ufficiale, del quale fanno parte solo gruppi di artisti selezionati, e il Carnevale di strada, al quale partecipano tutti.

Gli attori principali del Carnevale di Tenerife  (ufficiale) sono tre:

-Le Murgas: gruppi musicali di satira politica e denuncia sociale

-Le Rondallas: gruppi lirico-musicali che interpretano brani classici

– Le Comparsas: gruppi di ballerini in stile sudamericano

Carnevale di Santa Cruz di Tenerife

Gli eventi del Carnevale di Santa Cruz di Tenerife

L’evento principale del Carnevale è l’elezione della regina, che viene scelta tra varie candidate (solitamente 15), tutte splendidamente mascherate con costumi elaborati e preziosi e accompagnate da carri.

Il Carnevale ha degli eventi diurni e degli eventi serali e la festa continua per le strade tutta la notte con musica, street food, bancarelle e balli.

Tra gli eventi principali da segnalare ci sono: la cavalcata annunciatrice, la sepoltura della sardina e i vari concorsi di maschere.

I tantissimi visitatori (che vengono da tutto il mondo per partecipare a questa festa) sono generalmente in maschera.

elezione regina Carnevale Tenerife

Le date del Carnevale di Tenerife 2024

Quando si svolgerà il Carnevale di Tenerife nel 2024?

Le date previste sono dal 12 gennaio al 18 febbraio 2024.

L’inaugurazione ci sarà il 12 gennaio alle 21.30, mentre il 7 febbraio inizierà il Carnevale vero e proprio con il galà di elezione della regina e si concluderà domenica 18 febbraio con lo spettacolo pirotecnico.

Carnevale di Tenerife 2024 programma

Il tema del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife 2024 sarà “La televisione”.

Qui sotto trovate il programma del Carnevale di Santa Cruz di Tenerife 2024, che tuttavia potrebbe essere soggetto a cambiamenti.

calendario Carnevale Tenerife 2024

Per restare aggiornati, potete consultare il sito ufficiale del Carnevale di Tenerife.

Carnevale di Puerto de la Cruz

Anche Puerto de la Cruz vanta un importante e colorato Carnevale. Quest’anno si svolgerà dall’1 al 24 febbraio 2024 e il tema sarà: “Eurovision”.

Il 1 febbraio ci sarà il gala inaugurale del Carnevale, l’8 febbraio l’elezione della regina e il 14 febbraio l’entierro della sardina.

Il programma è disponibile sul sito ufficiale del Carnevale di Puerto de la Cruz.

I MIGLIORI HOTEL A PUERTO DE LA CRUZ

-Budget alto: Hotel Botanico y oriental spa garden – luxury hotel con camere vista oceano, giardini, 3 piscine all’aperto e spa gratuita per gli ospiti.

-Budget medio: Hotel Don Manolito – Hotel 3 stelle a 350 m dalla spiaggia Jardin, con piscina all’aperto e centro fitness.

-Budget basso: Puerto Nest Hostel – Ostello sul lungomare di Puerto de La Cruz con colazione inclusa e intrattenimento serale.

Dove dormire a Tenerife

Se volete passare il Carnevale a Tenerife e partecipare ai festeggiamenti, iniziare a cercare l’alloggio per tempo è molto importante, perché le richieste sono tantissime e i prezzi tendono a salire molto.

Vi consiglio di leggere il mio articolo su dove dormire a Tenerife per farvi un’idea della zona migliore dove alloggiare.

Se per comodità scegliete di alloggiare a Santa Cruz per Carnevale, qui sotto vi metto alcune proposte di hotel dove soggiornare.

I MIGLIORI HOTEL A SANTA CRUZ

Budget alto: Iberostar Heritage Grand Mencey – Bell’ hotel nel centro di Santa Cruz all’interno di un palazzo in stile coloniale

Budget medio: Hotel Adonis Capital – Hotel nel centro di Santa Cruz de Tenerife con bar panoramico vista porto

Budget basso: Tenerife Experience Hostel – Ostello a 1 km dalla spiaggia di Caleta de Negros con WiFi gratuito in tutte le aree e possibilità di camere familiari

Assicurazione viaggio per Tenerife

Anche se Tenerife si trova in Spagna, quindi essendo in Europa molte prestazioni mediche sono coperte dalla nostra tessera sanitaria europea, alcune potrebbero avere dei costi extra.

Inoltre, se per caso durante il viaggio dovessimo avere incidenti, perdere il bagaglio o altri inconvenienti, avere un’assicurazione viaggio è fondamentale.

assicurazione viaggio annuale Heymondo

Io uso ormai da anni la polizza viaggio Heymondo, che ha assistenza 24h in italiano e gestibile tramite app gratuita, copertura covid-19 e spese mediche fino a 10 milioni di euro.

Se volete formulare un preventivo online per il vostro viaggio a Tenerife, usate il pulsante qui sotto grazie al quale avrete uno sconto immediato del 10%.


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero piacervi anche:

Carnevale nel mondo, i 3 più belli

Dove uscire la sera a Tenerife, i migliori locali per la vita notturna sull’isola

Cosa mangiare a Tenerife, i piatti tipici della cucina canaria

Cosa fare a Tenerife, 10 attività e tour da provare

Dove mangiare a Tenerife sud, 30 ristoranti da provare

Cosa fare a Tenerife quando piove


Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.