Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Quando ero piccola ricordo che ogni domenica con la mia famiglia andavamo a fare una gita. Di solito restando in Campania o al massimo in Lazio. Prendevamo la macchina, mio padre guidava mentre mia madre seguiva il percorso sulla cartina e andavamo un po’ a caso.

Una delle cose che piaceva di più ai miei genitori era visitare i castelli. Quando ne vedevamo uno dalla strada, trovavamo sempre il modo di raggiungerlo.

Ne avrò visti a decine. Arroccati sulle montagne, dominatori della valle. In buono stato e decadenti, con un borgo intorno o solitari.

Poi, quando sono cresciuta e ho iniziato a viaggiare da sola, ho continuato per questa strada e la mia collezione di castelli visitati è aumentata ancora.

Adesso che abito a Parma, mi trovo ancora una volta circondata da castelli tra i più belli d’Italia. Il castello di Torrechiara, quello di Bardi, il castello di Varano, solo per nominarne alcuni.

Quando vedo un castello, oltre la bellezza dell’opera in sé, mi affascina saperne la storia, le famiglie che lo hanno abitato, gli scopi a cui era adibito. Mi piace, quando possibile, esplorarne le stanze e capire come si vivesse al tempo e cosa facesse chi ci abitava.

O ancora adoro le leggende sui castelli, i castelli che si dicono “abitati” da fantasmi. Insomma, dietro ogni castello c’è un mondo.

Scoprire notizie e curiosità con la collana “Castelli d’Europa”

Per rispondere alla curiosità dei tanti appassionati di castelli, De Agostini ha lanciato la nuova opera a fascicoli “Castelli d’Europa”.

Una collana in 40 volumi illustrati e corredati da informazioni, curiosità e notizie tra leggenda e realtà.

I volumi sono suddivisi per area geografica e in ognuno di questi si raccontano le storie delle famiglie aristocratiche, dei personaggi abitanti il castello, curiosità, aneddoti storici e cronologie di eventi vari.

Inoltre in ogni volume troverete delle bellissime foto dei castelli raccontati. Un bel modo per conoscere delle grandi opere e magari andarle a visitare o anche solo per scoprire delle curiosità su dei posti che conosciamo già.

Potete trovare i fascicoli della collana “Castelli d’Europa” qui: https://www.deagostini.com/it/collezioni/castelli-europa/ e iniziare il vostro viaggio alla scoperta dei castelli più belli del nostro continente.


Articolo sponsorizzato realizzato in collaborazione con De Agostini #castellideuropa.