Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Per arrivare da Puerto Princesa a El Nido (o viceversa) potrete scegliere tra un viaggio in minivan, in bus o anche in taxi. Non ci sono voli diretti tra le due città della provincia di Palawan.

***Controlla quale assicurazione viaggio copre le spese per COVID-19 (test e cure all’estero) o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con sconto del 10%!

Quanto dista Puerto Princesa da El Nido

Le due località distano tra di loro 230 km. Per andare da Puerto Princesa a El Nido ci si sposta via terra, con van, bus o taxi, in circa 5 ore. El Nido si trova all’estremo nord dell’isola di Palawan, mentre Puerto Princesa sorge più o meno nel centro.

L’aeroporto principale di Palawan, dove probabilmente atterrerete venendo dalle altre isole delle Filippine, è quello di Puerto Princesa.

Come muoversi da Puerto Princesa a El Nido?

Il modo migliore per muoversi da Puerto Princesa a El Nido è sicuramente via terra, con autobus pubblici e bus navetta che partono con frequenza tutti i giorni.

I trasferimenti via mare sono lunghi e non consigliabili, mentre non esistono tra le due città voli diretti. Entrambe hanno un aeroporto ma per andare dall’uno all’altro dovreste fare scalo a Manila, che si trova su un’altra isola, per un totale di circa 5 ore di viaggio.

Spostandovi via terra, nonostante la distanza sia solo di 230km, il viaggio impiegherà diverse ore (circa 5) perché si passa anche attraverso zone montuose.

Il lato positivo è che avrete la possibilità di ammirare paesaggi e una natura meravigliosi, il lato negativo è che in alcuni punti la strada potrebbe essere tortuosa, quindi se soffrite di mal d’auto, meglio partire attrezzati!

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Come raggiungere El Nido da Puerto Princesa

Se state cercando il modo migliore per arrivare a El Nido da Puerto Princesa (o viceversa) ecco quali opzioni avete:

In minivan con pick up dall’hotel

Il modo più comodo e conveniente per andare da Puerto Princesa a El Nido è quello di prenotare un van con pick up in hotel.

In questo modo, il vostro minivan verrà a prendervi direttamente al vostro alloggio (o in aeroporto) e vi accompagnerà a El Nido.

La tratta è di circa 5 ore e si possono scegliere diversi orari di partenza: 10.30, 13 e 17. I van sono solitamente da 8 posti, con aria condizionata.

Durante il viaggio, ci sarà una sosta per andare in bagno o comprare qualcosa da mangiare.

Trasporto bagagli in van

Sul van ogni passeggero può portare un bagaglio di massimo 7kg, mentre eventuali altri bagagli più pesanti avranno un costo extra.

In autobus

Per raggiungere El Nido da Puerto Princesa potete prendere anche un autobus, che è il modo più economico di viaggiare tra le due località. Sicuramente però la tratta sarà più lunga, perché il bus fa varie fermate, e il viaggio potrebbe essere più scomodo.

Se però viaggiate low cost e non vi pesano i viaggi lunghi, questa opzione potrebbe essere adatta a voi. Andando da Puerto Princesa a El Nido in bus impiegherete dalle 5 alle 7 ore, a seconda del traffico.

Alcuni bus, come questo della Cherry Bus, sono moderni e hanno anche wi-fi, tv e aria condizionata, il che rende sicuramente il viaggio più piacevole.

Chiaramente, se scegliete il bus, non avrete il pick up in hotel e dovrete quindi raggiungere autonomamente il terminal dei bus.

Anche i bus, come i van, fanno una fermata in una stazione di servizio, per usare i bagni e comprare qualcosa da mangiare.

Se volete risparmiare un giorno di vacanza, ci sono anche bus che viaggiano di notte e arrivano il giorno successivo, come il bus della Cherry Bus che parte da Puerto Princesa alle 21.30 e arriva a El Nido alle 2.37 del giorno dopo.

In taxi

Anche se la durata del viaggio sarà comunque intorno alle 5 ore (forse qualcosa di meno), se vi piace viaggiare comodi, potreste valutare di prendere un taxi da Puerto Princesa a El Nido.

Il costo è di solito tra i 70 e gli 85 euro a tratta.


Se avete trovato interessante questo articolo, forse potrebbero piacervi anche:

Dove andare in viaggio nelle Filippine, itinerario di 3 settimane

Cosa fare a El Nido, arcipelago di Palawan, Filippine: 10 attività da non perdere

Cosa mangiare nelle Filippine, i piatti tipici della cucina filippina

Come organizzare un viaggio alle Filippine e quando partire

Isola di Boracay, Filippine: come arrivare, quando andare, cosa fare e spiagge


 

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.