Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa fare a El Nido, località di grande bellezza nella provincia di Palawan, nelle Filippine.


Visitare El Nido, cosa aspettarsi

El Nido è stata l’ultima tappa del mio itinerario di 3 settimane alle Filippine e probabilmente anche una di quelle che ho trovato più adatta a me.

Molto più turistica e occidentalizzata di altre isole dell’arcipelago, sa unire un paesaggio e un mare di estrema bellezza alle comodità di un luogo di vacanza (ristoranti, beach bar, locali) pur mantenendo la semplicità che comunque contraddistingue le Filippine, soprattutto nelle sue aree più distanti dai centri turistici.

spiagge El Nido

Fu colonizzata nel Diciannovesimo secolo dagli Spagnoli che si stabilirono nella zona che oggi rappresenta il centro della città e si trova dove è il porto.

CONSIGLI PER ORGANIZZARE UN VIAGGIO ALLE FILIPPINE

Assicurazione viaggio per le Filippine: Assicurazione Heymondo con sconto del 10%

Hotel dove dormire alle Filippine: Le migliori offerte di Booking.com

Voli interni per le Filippine + bus: Le proposte di 12goasia per spostarsi alle Filippine

Tour in barca di 3 giorni da Coron a El Nido: Bellissimo tour (da 12 persone) da Coron a El Nido in un’imbarcazione tipica con varie tappe tra le isole meno note dell’arcipelago.


➡️Sapete perché si chiama El Nido? La località deve il suo nome ai nidi che gli uccelli (della famiglia delle rondini) costruiscono tra le ripide rocce calcaree (e che sono considerati nella cucina asiatica un cibo molto ricercato e anche tra i cibi più cari al mondo).


Prima di raccontarvi cosa fare a El Nido, vi anticipo che questa località ha generalmente dei prezzi più alti rispetto ad altre isole come Cebu, Bohol o Luzon; quindi, tenetene conto quando sarà il momento di prenotare l’alloggio, prendere un taxi oppure andare al ristorante.

Forse potrebbe interessarvi: Come organizzare un viaggio nelle Filippine

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Dove si trova El Nido

El Nido è una famosa località (tra le più turistiche delle Filippine) che si trova al nord dell’isola di Palawan, la più grande dell’omonimo arcipelago, nella baia di Bacuit.

Offre ai visitatori uno scenario da cartolina (quasi irreale nella sua bellezza) fatto di scure scogliere a picco sul mare, acque da sogno, foreste verdissime e tanti isolotti rocciosi.

L’impatto è particolarmente suggestivo arrivando dal mare, come ho fatto io con la crociera da Coron a El Nido di 4 giorni con la spedizione Big Dream Boatman, che è stata una delle esperienze più belle del mio viaggio.

Vorresti provare una crociera di 4 giorni da Coron a El Nido?

Scopri isole da sogno in un mare da cartolina con la spedizione di “Big Dream Boatman”

PS: Il sito internet è in italiano e potete concludere la prenotazione online in italiano. Le email di conferma però sono in inglese, quindi se non conoscete la lingua vi consiglio di usare un traduttore come Google Translate:)

CONSIGLI UTILI PER VISITARE EL NIDO

QUANDO ANDARE A EL NIDO

La stagione secca, da dicembre ad aprile, è la più indicata come temperature per un viaggio a El Nido.

🏨HOTEL DOVE DORMIRE A EL NIDO

Frendz Hostel – Ostello con camerate e camere private nel centro di El Nido, con piscina e rooftop bar.

Cuna Hotel – Hotel totalmente rinnovato con buon rapporto qualità prezzo, posizione centrale, piscina e bar/ristorante sul rooftop.

🏨RESORT A EL NIDO

Maremegmeg Beach Club – Bellissimo resort di fascia alta situato direttamente sulla spiaggia di Cabanas Beach, con infinity pool.

🆘ASSICURAZIONE VIAGGIO FILIPPINE

Assicurazione viaggio Heymondo – Spese mediche fino a 10 milioni di euro, assistenza in italiano H24, comoda APP gratuita per contattare assistenza – SCONTO DEL 10% QUI

In questo articolo vi racconto i requisiti, massimali e costi per scegliere la migliore assicurazione viaggio per le Filippine.

🚐I MIGLIORI TOUR DA FARE A EL NIDO

Spedizione in barca da Coron a El Nido – Partenza in gruppo a bordo di una barca per esplorare le isole più belle e dormire in isole autentiche e semi-deserte.

Tour in barca delle grotte di El Nido – Tour di esplorazione delle grotte di Cudugnon e de la cattedrale.

Gita a Seven Commandos Beach e dell’isola di Pinagbuyutan -Escursione verso una delle spiagge più famose di El Nido in cui si visiteranno anche le scogliere di Cove 4.

Tour delle spiagge nascoste e del Santuario Matinloc – Un bel tour alla scoperta delle zone meno note di El Nido e delle spiagge meno battute.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Come arrivare a El Nido, Filippine

Siamo a circa 200 km dalla capitale di Palawan, Puerto Princesa. Per raggiungerlo potete arrivare con un volo interno all’aeroporto di Puerto Princesa e da lì prendere un transfer di 5 ore o noleggiare un taxi privato.

In alternativa, potete arrivare via mare da Coron per esempio con una mini crociera di 4 giorni come ho fatto io. 

crociera da coron a el nido filippine

Un’altra opzione è quella di prendere un volo diretto da Manila per il piccolo aeroporto di El Nido (che è delizioso, sembra un piccolo resort e si trova a 15 minuti dal centro) operato dalla compagnia aerea Air Swift e che in poco più di 1 ora vi porterà a destinazione.

La scelta dipende chiaramente dal budget che avete a disposizione e da quanto volete stare comodi.

Cosa fare a El Nido – 10 cose da non perdere

Giro delle isole della baia di Bacuit in barca

Un bellissimo tour in barca dal porto verso le acque verde smeraldo della baia di Bacuit, le spiagge nascoste e le isole più belle. Visiterete la Small Lagoon, la laguna Cadlao, con il suo tramonto unico e le spiagge nascoste di Pasandigan, NatNat, Paradise Beach e Bucal Island, uno dei posti più belli per lo snorkeling.

Tour delle spiagge nascoste e del santuario Matinloc

Un tour alla scoperta delle paradisiache spiagge meno conosciute di El Nido e del santuario di Matinloc. Si parte con Hidden Beach per poi raggiungere il santuario Matinloc, del 1982. Si prosegue poi per Secret Lagoon, Dilumacad Island e Tapiutan Island dove ci sarà il pranzo sulla spiaggia di Talisay.

Tour di Seven Commandos Beach

Seven Commandos Beach è una delle spiagge più belle e famose di El Nido. Potrete raggiungerla in barca con un tour che vi permetterà di scoprire questa bella spiaggia insieme all’isola di Pinagbuyutan, dove potrete nuotare e fare snorkeling. Altra tappa sarà Cove 4, dove i fondali sono di particolare bellezza e quindi anche in questo caso perfetti per lo snorkeling.

Tour in barca delle grotte di El Nido

Tra le 10 cose da fare a El Nido consiglio un tour alle grotte circostanti, anche in questo caso in barca. Il tour che vi propongo prevede una visita alle grotte di Cudugnon e alla grotta della cattedrale. Oltre a questo, avrete l’opportunità di visitare le belle isole di Popoljan  e l’isola di Pinagbuyutan.

Lezione di surf a Duli Beach

Duli Beach è tra le spiagge delle Filippine più celebri per fare surf. Una bellissima ed ampia spiaggia di sabbia bianca dalla acque turchesi dove ci sono diverse strutture che noleggiano tavole da surf e organizzano corsi di surf per principianti.

surf alle filippine

Se non avete mai fatto surf, questa è l’occasione ideale per divertirvi in un contesto veramente da sogno!

Noleggiare uno scooter per visitare El Nido

Uno dei modi migliori per muoversi a El Nido è quello di noleggiare uno scooter. Ci sono diversi negozi che si occupano di noleggio e i prezzi sono abbastanza equiparati tra l’uno e l’altro.

Girare con lo scooter vi permetterà di raggiungere le spiagge più belle attraversando strade sterrate, di esplorare i dintorni e le campagne con il vento nei capelli e vi darà la libertà di andare e tornare quando volete.

cosa vedere a El Nido

Via ferrata Taraw Cliff Canopy Walk

Una bella passeggiata non troppo impegnativa è la Canopy walk che porta al picco del monte Taraw, il punto più alto di El Nido. L’ingresso è a pagamento e include un elmetto, un’imbracatura e la guida che vi accompagnerà.

taraw cliff canopy walk

Il percorso dura circa 1 ora tra andata e ritorno e a parte il caldo nelle ore di punta è abbastanza abbordabile per tutti. La vista dall’alto è molto bella.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Vita notturna di El Nido

Durante il mio viaggio alle Filippine tra le isole con maggiore vita notturna ho trovato Boracay ed El Nido.

Non vi sarà difficile trovare qualcosa da fare la sera a El Nido dato che la località vanta un turismo giovane ed è quindi piena di ristoranti, beach bar e locali con musica fino alle prime ore del mattino. La maggiore nightlife di El Nido si concentra nella zona del centro, cioè vicino al porto.

Guardare il tramonto sul mare a Cabanas Beach

Tra le cose da non perdere vi consiglio vivamente di godervi un bel tramonto sul mare a Cabanas Beach. La lunga spiaggia infatti offre dei bellissimi tramonti e vanta diversi bei beach club dove potrete bere qualcosa mentre ammirate questo spettacolo della natura!

cabanas beach el nido

Fare shopping nel centro di El Nido

Le strade del centro di El Nido sono piene di negozi che vendono abbigliamento, oggetti di artigianato e souvenir. Se avete del tempo a disposizione oppure magari il cielo è coperto e non vi va di stare in spiaggia, un bel giro di shopping può essere una buona alternativa al mare.

el nido town

Dove dormire a El Nido nelle Filippine

Tra le zone migliori per dormire a El Nido ci sono la zona di Cabanas Beach, con begli hotel vista mare, vari localini e un tramonto super sul mare.

La zona di El Nido town, dove si trova il porto, offre tanti posti dove dormire, dove mangiare e locali per la vita notturna. Io ho soggiornato una notte al Frendz Hostel e altre tre notti al Cuna Hotel, giusto accanto al Friendz.

friendz hostel el nido
kuna hotel el nido

🏨HOTEL DOVE DORMIRE A EL NIDO

Frendz Hostel – Ostello con camerate e camere private nel centro di El Nido, con piscina e rooftop bar.

Cuna Hotel – Hotel totalmente rinnovato con buon rapporto qualità prezzo, posizione centrale, piscina e bar/ristorante sul rooftop.

🏨RESORT A EL NIDO

MUA TALA HOLET EL NIDO – Bellissimo resort di fascia alta situato direttamente sulla spiaggia di Maremegmeg, con infinity pool.

Corong Corong invece è consigliata se cercate una zona più riparata e tranquilla.

CERCATE QUI I MIGLIORI HOTEL DOVE DORMIRE A EL NIDO

Assicurazione viaggio per le Filippine

Per evitare di incorrere in spese sanitarie o relative alla perdita del bagaglio, consiglio sempre di comprare una polizza viaggio con copertura covid prima di organizzare un viaggio alle Filippine.

assicurazione viaggio annuale Heymondo

Se cercate una assicurazione viaggio economica ma completa vi consiglio Heymondo, che uso da anni. Heymondo ha copertura covid, massimale di spese mediche fino a 10 milioni di euro e assistenza in italiano 24/24. Inoltre, nel caso abbiate un qualsiasi imprevisto oppure bisogno di un medico, potete contattare l’assistenza tramite l’app gratuita.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Per comprare l’assicurazione viaggio Heymondo al 10% in meno, potete usare questo link!


Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.