Cosa fare a Ischia oltre alle terme. Ecco alcuni consigli su cosa fare durante una vacanza nella meravigliosa isola verde dell’arcipelago campano.


Ischia è un’isola che emoziona. Elegante senza essere snob e allo stesso tempo verace e viva.

Piccoli angoli poco conosciuti si trovano a ogni lato di questa terra e i personaggi del posto sapranno raccontarvene le storie.

Il bello di Ischia è secondo me in questo misto malinconico ed accattivante tra un luogo che vive di turismo e che allo stesso tempo conserva le tradizioni e la fierezza dei suoi abitanti.

Molti vengono qui attirati dall’incanto delle tante terme. Ed è sicuramente un’ottima ragione.

Non tutti però sanno che Ischia è in realtà un’isola dalle infinite possibilità.

Qui vi racconto 10 cose da fare a Ischia che ho provato personalmente a inizio settembre.

Centro di Forio e chiesa del Soccorso

La passeggiata del centro di Forio è piena di negozietti, ristoranti e bar.

centro Forio Ischia

La piazzetta colorata sembra uscita da un dipinto, con i bar e la gente seduta a chiacchierare a tutte le ore. Scendendo verso il porto troverete i tramonti più belli dell’isola.

Non perdete la bianchissima Chiesa del Soccorso, su un promontorio a picco sul mare. Luogo privilegiato di matrimoni super romantici, è uno dei simboli dell’isola.

Chiesa del Soccorso Forio

Snorkeling a Sant’Angelo

I fondali del mare attorno alla deliziosa località di Sant’Angelo sono di un blu inaspettato, profondi e pieni di pesci, quasi come se fossimo in un mare tropicale.

Si può partire con un’escursione in barca e da lì esplorare la Grotta dell’elefante e la Secca del padre, nelle cui zone potrete ammirare i limpidi fondali e pesci di ogni genere, stelle marine, ricci e polpi.

snorkeling a Sant'Angelo Ischia

Tour delle spiagge più belle dell’isola

Ischia è ovviamente una località balneare che vanta alcune bellissime spiagge. Se avete un po’ di tempo a disposizione potete scegliere di vederne una al giorno.

Tra le più belle per me ci sono la spiaggia dei Maronti, la spiaggia di San Montano e quella di Citara.

Pranzo al Focolare

Atmosfera di casa in un contesto montano immerso nel verde.

In poche parole, un’oasi pacifica dove il cellulare prende a stento (per fortuna) e ci si può rilassare mangiando degli ottimi piatti della trazione nel rispetto dello slow food. Ristorante storico a gestione familiare, della nota famiglia D’Ambra.

ristorante Il Focolare Ischia

Provate il misto di antipasti e la crostata al limone. E se riuscite fate due chiacchiere il simpaticissimo chef Agostino…

Escursione a cavallo a Barano d’Ischia

Una bella passeggiata a cavallo nel bosco per respirare i profumi della menta selvatica ed entrare a contatto con i colori e le atmosfere della verdissima isola. Ecco un’altra della attività da fare a Ischia.

escursioni a cavallo Ischia

Giro in centro a Casamicciola 

Casamicciola, purtroppo interessata parzialmente dal terremoto del 21 agosto 2017, ha una passeggiata sul mare veramente molto carina. Qui troverete alcune botteghe storiche come quella di “I fischi d’Ischia”, dove da decenni si fabbricano a mano i caratteristici fischi (uno con un significato per ogni occasione), souvenir perfetto da portare a casa.

Da “Nu poc e’ Ischia” avrete invece il massimo della scelta tra liquori artigianali come rucolino, piperna e tante gustose varianti, caramelle, dolci e altri prodotti gastronomici locali.

Nu poc e Ischia Casamicciola

Trekking sul monte Epomeo

Ischia è un paradiso per chi ama la natura e il trekking, a tutti i livelli.

Meglio se con un tour organizzato, partite alla scoperta della cima del Monte Epomeo, dalla quale si ha una vista magica su tutta l’isola dall’alto. Se avete la fortuna di trovare un cielo senza foschia, riuscirete a vedere anche le isole di fronte.

Ischia Monte Epomeo

Appena sotto la cima il suggestivo Eremo di San Nicola, ora trasformato in ristorante.

Giro per cantine vinicole

Le cantine di Ischia sono un’altra delle sue sorprese. Accanto a quelle più note ce ne sono tante, piccole e nascoste a volte nelle campagne, dove si conservano ancora le antiche tradizioni vinicole tramandate da padre in figlio. E con una generosità e accoglienza difficili da trovare altrove.

andar per cantine Ischia

Approfittate dell’evento Andar per cantine, fino al 20 settembre, per poterle scoprire.

Movida a Forio 

La movida di Ischia si concentra soprattutto nella stagione estiva. Se però vi trovate a passare il giovedì sera a Forio, vedrete riempirsi di giovani tutti i baretti del lungomare, per un drink o un aperitivo.

Alba su peschereccio

Certo, per vedere l’alba la sveglia sarà ovviamente un po’ estrema, però ne vale la pena. Avrete la possibilità di vederla a bordo di un vero (e spartano aggiungerei) peschereccio che va a largo a raccogliere le reti.

alba su peschereccio a Ischia

E dal buio in mezzo al mare, piano piano l’isola si coprirà di luci e colori incantevoli…


Per tutte le attività da fare a Ischia, potete contattare Cilindro Viaggi, dove troverete anche tante altre diverse proposte per vivere l’isola al meglio.