Cosa fare a Lanzarote in 5 giorni, itinerari e tappe da non perdere sulla bellissima isola delle Canarie.
Come molti di voi già sapranno, ho appena fatto un breve viaggio da sola a Lanzarote.
Ho cercato anche di darvi dei consigli pratici per 5 giorni a Lanzarote con meno di 350 euro.
Oggi voglio invece consigliarvi cosa fare a Lanzarote.
Certamente le cose da vedere sono tante e se fosse stato per me, ci sarei rimasta un mese. Ma il tempo è tiranno e si fa quel che si può.
Ecco allora quello che ho visto e che consiglio anche a voi di provare.
Puerto del Carmen
Puerto del Carmen è stata la mia base, la zona dove avevo l’appartamento. Si tratta di una località molto turistica sulla costa sud est, piena di bar, localini, negozi, supermercati e discoteche.
Se siete in zona potrete anche dedicarvi a tante attività e sport acquatici come il divertentissimo flyboard.
A metà dicembre non è particolarmente affollata e si incontrano per lo più turisti inglesi, irlandesi e scandinavi.
Molto bella la lunghissima passeggiata sul mare e la spiaggia di sabbia Playa Grande.
Nella zona del porto, in Piazza del Varadero, ogni venerdì mattina c’è il mercatino di Puerto del Carmen.
La zona è ideale per chi cerca mare vicino casa e divertimenti.
Per spostarvi da qui ci sono diversi autobus che vanno in tutte le altre direzioni dell’isola.
Playa Blanca
Altra località turistica costiera, più a sud rispetto a Puerto del Carmen. La si raggiunge col bus 161 in circa 30 minuti. Bellissima la grande spiaggia La Dorada, di sabbia dorata e acqua cristallina.
Con una piacevole passeggiata sul lungomare si raggiunge poi il porticciolo Marina Rubicon, dove ogni mercoledì e sabato ci sono i mercatini di Playa Blanca.
Se non vi va di camminare potete prendere il bus urbano numero 30 o meglio partecipare ad una escursione organizzata con trasporto dall’hotel.
Anche qui ci sono tantissimi centri commerciali, locali, bar, ristoranti e negozi.
Playa Papagayo
Considerata una delle spiagge più belle di Lanzarote, Playa Papagayo occupa l’estremità più a sud dell’isola.
Per arrivarci, se non avete un’auto, ci sono due opzioni: a piedi da Playa Blanca (45 minuti di cammino con vista mare) oppure col bus 30.
Scendete alla fermata Las Doradas e da lì proseguite a piedi per un percorso in mezzo alla natura di circa 10 minuti.
Vi si aprirà davanti un magnifico panorama della baia e delle sue spiagge.
Per godervi la bellissima spiaggia e le sue acque da una prospettiva diversa, potrete invece partecipare a delle escursioni in barca nella zona di Playa Papagayo. Ecco le migliori proposte:
Costa Teguise
Località balneare della costa nord di Lanzarote. Il suo centro di casette bianche e verdi e la spiaggia di Las Cucharas, sono un bel punto di partenza per visitarla.
–
Qui, insieme a Playa Blanca e Puerto del Carmen, sono concentrate la maggioranza delle strutture turistiche e di ristorazione.
Se vi capita, per un boccone veloce senza pretese, fate una sosta al The Flinstones Rock Cafè, locale fronte spiaggia dove ho mangiato buonissimo merluzzo alla birra con patate fritte.
Per arrivare da Puerto del Carmen a Costa Teguise, potete prendere il bus numero 3.
In circa 1 oretta, passando per la capitale dell’isola Arrecife, raggiungerete la vostra destinazione.
Inoltre, se volete scoprire la fauna marina di Lanzarote facendo snorkeling nelle sue acque cristalline della, vi consiglio di prenotare un bel tour di snorkeling a Costa Teguise.
Il tour include il pick up in hotel e il trasporto verso la spiaggia in cui avrà luogo l’attività con l’attrezzatura da snorkeling, la muta di neoprene, maschera e pinne.
Parco Nazionale del Timanfaya
Il parco Nazionale del Timanfaya è forse l’attrazione più sorprendente che troverete a Lanzarote.
Una volta arrivati in zona, vi sembrerà di essere sbarcati su un altro pianeta. La terra qui assume colorazioni dal nero al rosso fuoco.
La ragione si trova nella natura vulcanica dell’isola e nelle violente eruzioni del 1700 che distrussero tutta la zona intorno.
Negli anni 70 del 1900 il famoso architetto Manrique ridisegnò l’area, cercando di tenere armonia tra natura e opera dell’uomo.
Oggi qui non crescono più piante ad eccezione dei licheni e vivono solo alcuni tipi di insetti.
Questo contribuisce a far sentire chi lo attraversa in una dimensione surreale.
La temperatura sotto terra è ancora altissima, tra i 100 e i 600 gradi. Così alta che il ristorante interno cucina pietanze sulla griglia, sfruttando il calore emanato.
Potrete anche vedere fenomeni di geyser e dimostrazioni di come la paglia, messa sotto terra, prenda fuoco a causa del calore estremo.
Dato che non ci sono bus che portino al parco del Timanfaya, ho approfittato di un tour organizzato con che ho prenotato online.
Il costo è conveniente e si ha il vantaggio di un bus che ti viene a prendere, ti porta a casa e soprattutto una guida a bordo che ti spiega tutte le informazioni sul luogo.
La mia guida è stata molto simpatica e interessante.
Jameos del Agua
Bellissimi tunnel sotterranei scavati dalla lava, potete visitarli insieme al Timanfaya con un’escursione organizzata.
Dove dormire a Lanzarote
Luxury –Arrecife Gran Hotel & Spa
L’hotel a 5 stelle Arrecife Gran Hotel & Spa sorge accanto alla Spiaggia El Reducto di Arrecife e offre una piscina coperta, un centro benessere, la connessione Wi-Fi gratuita e una vista panoramica.
Al 17° piano del Gran Hotel troverete un raffinato ristorante à la carte, dove potrete assaporare cucina mediterranea e internazionale ammirando una vista spettacolare sul mare.
Fascia media –Hotel Floresta
Ubicato a 200 metri da Playa de los Pocillos, l’Hotel Floresta offre appartamenti spaziosi.
Tra i servizi figurano una piscina all’aperto e campi da tennis. Moderni e funzionali, gli appartamenti sono dotati di area salotto e aria condizionata. Gli alloggi possono ospitare fino a 2 adulti e 2 bambini.
Il Floresta apartments Lanzarote vanta un bar-ristorante e una terrazza dove potrete gustare pasti e bevande all’aperto.
Fascia economica –La casita de Arrecife
Situata a 2 km da Playa del Cable, la casita de arrecife offre sistemazioni con salotto in comune, una terrazza e una cucina condivisa. Il WiFi è fruibile gratuitamente.
In tutte le unità troverete un’area salotto con divano, una zona pranzo e una cucina interamente attrezzata dotata di vari accessori per preparare i pasti, tra cui microonde, frigorifero, piano cottura e tostapane. Inoltre, comprendono un bagno in comune con doccia, asciugacapelli e set di cortesia.
Per visitare Lanzarote al meglio con dei tour organizzati, dai un occhio alle proposte qui sotto e prenota direttamente online evitando file e risparmiando!
Vi è piaciuto l’articolo? Salvatelo su Pinterest!
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
Cammini d’Italia: 5 Trekking in Italia da provare
Vacanze al mare in Italia: 10 spiagge da non perdere
10 Borghi più belli d’Italia per l’estate 2021
Il Cammino di Santiago: da Porto a Compostela
Estate 2021 in Italia, 5 regioni per una vacanza nella natura
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.