Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Quest’estate ancora non sapete dove trascorrere le vacanze? I borghi più belli d’Italia rappresentano una valida scelta per scoprire l’Italia fuori dai soliti itinerari o per fare un tour dell’Italia on the road.

Tra i borghi più belli d’Italia ci sono piccoli comuni con un patrimonio culturale e artistico considerevole, ma che rimangono emarginati dai flussi dei turisti.

Visitare questi borghi significa scoprire un’Italia alternativa. Nella loro semplicità questi luoghi sono parte di quel tessuto culturale e tradizionale che rendono unico il nostro paese.

Sabbioneta, in Lombardia

Patrimonio Unesco dal 2008, Sabbioneta è uno dei borghi più belli d’Italia. La sua storia si lega a quella della città di Mantova grazie al dominio dei Gonzaga. Questi fecero dell’antico borgo medievale un raffinato esperimento architettonico. Una città “ideale”, immersa nella dimensione onirica del Rinascimento, che potete scoprire con un tour privato.

Da vedere: la porta Vittoria e la chiesa dell’Incoronata che ospita il mausoleo di Vespasiano. La piazza Ducale è delimitata da un portico ad arcate che culmina nello scorcio del Palazzetto del Cavalleggero, e dalla chiesa dell’Assunta. Occupano i lati corti della piazza il palazzo della Ragione e il palazzo Ducale.

Da piazza Ducale si arriva al teatro all’Antica, primo esempio in Europa di teatro stabile. Dalla porta Imperiale è possibile seguire il camminamento delle antiche mura a forma di stella irregolare. 

A pochi chilometri di distanza si trova Mantova, un vero e proprio gioiello: un tour privato vi permetterà di scoprire tutti i suoi segreti.

Dove dormire a Sabbioneta:

LuxuryVilla Cantoni Marca : rimarrete incantati dallo splendore di questa villa senza tempo in cui rilassarvi tra il verde del giardino e la tranquillità del borgo.

EconomicoAlbergo Giulia Gonzaga : Albergo Giulia Gonzaga prende vita su due edifici del XVI e XX secolo. Comodo per visitare il centro, offre colazione continentale, ampio giardino e noleggio bici.

B&BB&B da NINA : vi sembrerà di essere a casa grazie all’accoglienza di Nina. Il B&B si trova a due passi dal centro, in posizione ottima per visitare il borgo, ma anche Mantova e Parma.

Sèn Jan di Fassa tra i borghi più belli d’Italia

Borghi più belli d'Italia
Le Pale di San Martino, in Val di Fassa (foto da pixabay.com)

Sèn Jan di Fassa sorge nella conca più ampia e soleggiata della Val di Fassa, intorno al massiccio del Sella e sotto le vette del Catinaccio e del Latemar. Il nome deriva dall’unione di Vigo di Fassa con il comune di Pozza nel 2018. 

Da vedere: Da Vigo di Fassa, con la funivia, è possibile raggiungere il Ciampedie, uno spettacolare balcone panoramico.

Da qui è possibile partire per diverse escursioni sulle Dolomiti, mentre d’inverno diventa la meta preferita degli sciatori. Anche la Val San Nicolò è una meta rinomata per le escursioni estive: tante sono le passeggiate di fondovalle adatte alle famiglie oppure si può scegliere tra i tanti itinerari in quota dove ammirare gli scorci sul Latemar e sul Gruppo del Sassolungo.

Qui trovate tutte le informazioni per organizzare le vostre vacanze in Val di Fassa

Dove dormire a Sèn Jan

LuxuryCiampedie Luxury Alpine Spa Hotel : Camere con vista sulle montagne, l’Alp Sport Hotel Ciampedie offre piscina all’aperto e coperta, centro benessere e fitness, colazione continentale. La struttura mette a disposizione navette per esplorare la zona.

3 stelleHotel Savoy: a 10 minuti da Vigo, l’hotel Savoy mette a disposizione centro benessere, dotato di sauna, vasca idromassaggio e piscina coperta. Organizza inoltre lezioni di equitazione e sci. Il ristorante dell’hotel propone specialità locali.

EconomicoGarni Eden : albergo a conduzione familiare, le camere sono in perfetto stile trentino con vista sulle Alpi. Possibilità di accesso al centro benessere completo di sauna e di hammam.

Borghetto sul Mincio, in Veneto

Borghi più belli d'Italia
Borghetto sul Mincio (foto da pixabay.com)

Nel comune di Valeggio, la frazione di Borghetto sul Mincio sorge sulle rive del fiume Mincio. È caratterizzato da antiche fortificazioni risalenti al periodo medievale. L’armonia tra gli edifici e la natura circostante lo rendono un “unicum” urbanistico da non perdere.

Da vedere: Il centro più antico della frazione mantiene il caratteristico aspetto del borgo medioevale, sottolineato dalla presenza del campanile, dalle ruote dei mulini ad acqua e dalle torri del Ponte Visconteo.

Il Ponte Lungo collega il Castello Scaligero al territorio di Valeggio sul Mincio. La presenza di questo Castello insieme al piacevole contesto naturale e ai luoghi di valenza storica rendono Borghetto uno dei borghi più belli d’Italia da visitare quest’estate. 

Per una vacanza in relax ci si può perdere nella quiete del borgo, degustando i piatti tipici in uno dei ristorantini affacciati sul fiume, oppure fare escursioni in bici approfittando dei tanti itinerari sul territorio.

A pochi chilometri di distanza è possibile fare una passeggiata all’interno del Parco Giardino Sigurtà e godere dei suoi magnifici scenari.

Gualtieri, tra i Borghi più belli d’Italia in Emilia Romagna

La storia di Gualtieri, uno dei borghi più belli d’Italia in Emilia Romagna, si intreccia con quella di antiche famiglie rinascimentali. Tuttavia, il borgo divenne famoso per il più importante pittore naïf italiano, Antonio Ligabue.
Gualtieri è circondata da paesaggi d’acqua e di terra: si trova, infatti, a ridosso della riva destra del Po.

Da vedere: Il palazzo Bentivoglio, al centro della Piazza principale di Gualtieri, dà il segno di un raffinato gioco prospettico. Man mano che ci si avvicina alla piazza principale, l’arco d’ingresso della torre lascia intravedere la facciata del palazzo dando l’impressione di uno spazio molto ampio.

Al piano nobile del palazzo è ospitato il Museo Antonio Ligabue, dedicato alla mostra permanente delle opere del pittore.

Avanzando ancora, si apre lo spazio quadrato di piazza Bentivoglio. Nella piazza confluiscono tre strade che aprono la prospettiva sui tre edifici principali: il palazzo, la chiesa e la torre civica.

Palazzo Greppi, nella frazione di Santa Vittoria, è un particolare esempio di residenza nobiliare integrata a fabbricati agricoli. 

È possibile fare passeggiate a piedi nell’area protetta del bosco del Caldarèn e in bici sulle piste ciclabili della zona golenale. La ciclopedonale Po-fiume d’Europa collega i sei comuni della fascia costiera del Po.

Da qui si può cogliere il fascino di un ambiente che alterna boschi di salice bianco, alle vecchie cave di sabbia e ai disegni d’acqua creati dal fiume. La golena è un ambiente affascinante.

Dove alloggiare a Gualtieri

B&B Arcadia : In una bellissima cascina ristrutturata, vi attendono camere moderne e climatizzate. Colazione con prodotti locali.

VIA D’ ESTE 8 : B&B molto tranquillo, immerso nella natura. Cordialità, gentilezza e disponibilità dello staff. Ottima e abbondante colazione.

B&B Il Ponticello : Camere confortevoli dotate di patio sul giardino. Staff disponibile e cordiale. Colazione con prodotti a km zero.

Tra i Borghi più belli d’Italia: Vernazza, in Liguria

Borghi più belli d'Italia
Vernazza in Liguria (foto da pixabay.com)

Vernazza è uno dei comuni delle Cinque Terre e Borgo più bello d’Italia. Dal 1999 rientra nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Da vedere: I vicoli stretti e le case colorate sono la sua caratteristica principale. La chiesetta del paese è incastonata in riva al mare.

Dalla piazzetta principale si gode di un meraviglioso tramonto e d’estate il profumo dei fiori e delle erbe avvolge l’aria. A pochi minuti dal centro si possono raggiungere due spiaggette libere di rara bellezza.

Arrivando dal mare, ci accoglie la piazzetta di Vernazza. Su questa piazza c’è la chiesa dedicata a Santa Margherita di Antiochia che presenta due particolarità: la torre e il suggestivo interno decorato con l’ardesia, la pietra nera locale. Insieme alla chiesa, incornicia il porticciolo il cilindrico torrione d’avvistamento dell’antico castello Doria.

Dalla piazzetta si diramano sentieri tra i più belli delle Cinque Terre che permettono di svolgere attività di trekking ed escursionismo: da non perdere quelli che conducono al santuario della Madonna di Reggio e a quello di San Bernardino, da cui si gode di un meraviglioso panorama sul mare.

Se partite da Firenze e vuoi scoprire le bellezze delle Cinque Terre, ti consiglio questo Tour Personalizzato.

Montaione, in Toscana

Montaione è il paese del green tourism in Toscana. Situato tra la Valdelsa e il Volterrano, è circondato da boschi e campi. Il borgo, di origine medievale, si raccoglie intorno al suo campanile, dominando un paesaggio tipicamente toscano. Le vie, i vicoli e le piazze sono quelle del Medioevo e il perimetro delle antiche mura è ancora oggi visibile.

Da vedere: Palazzo Pretorio, decorato con una serie di stemmi in pietra e terracotta invetriata, e la Chiesa di San Regolo, la più importante del borgo. Entrambi sono affacciati sulla piazza centrale.

Di rilievo anche Palazzo Mannaioni, dimora storica risalente al XVI secolo, che oggi ospita un hotel e un ristorante.

La “Gerusalemme” di San Vivaldo è una cittadella di cappelle e tempietti che riproduce in scala la topografia della Gerusalemme di un tempo.

Montaione è città del tartufo.  Il borgo più bello d’Italia è situato nell’area delle Colline Sanminiatesi, una delle zone tartufigene più pregiate d’Italia.

Montaione si trova a 50km da Firenze: se volete visitare la città in un giorno vi consiglio di utilizzare questo tour gratuito per vedere i principali monumenti del capoluogo toscano. Per scoprire i sapori della cucina tipica toscana e i suoi vini ti consiglio questo Tour enoturistico nelle colline del Chianti: vi perderete tra il verde delle colline e scoprirete tutti i segreti delle cantine per la produzione del vino, degustando i buonissimi prodotti locali, come l’olio d’oliva.

Dove alloggiare a Montaione

Vi consiglio di prenotare una stanza al Residence Casa Vacanze Santa Maria : circondato dalla campagna, il residence offre appartamenti completamente attrezzati, piscina esterna dove rilassarsi e la possibilità di cenare nell’ampio giardino.

Rocca San Giovanni, tra i Borghi più belli d’Italia in Abruzzo

La costa dei Trabocchi (foto da pixabay.com)

La nascita di questo borgo risale alla metà del secolo XI ed è legato al monastero di San Giovanni in Venere.
A seguito della demolizione di antiche abitazioni, negli anni ’90, venne creata l’odierna piazza che esalta la chiesa e il campanile.

La sua posizione, a metà tra i boschi e il mare della Costa dei Trabocchi, lo rende un borgo unico nel suo genere, in cui si respira tutto il fascino e la tranquillità dei piccoli borghi del centro italia.

Rocca San Giovanni è il luogo ideale dove trascorrere un vacanza all’insegna del relax, del mare e del buon cibo, magari cenando su uno dei tipici trabocchi.

La contrada va vista dalla terrazza panoramica che chiude il borgo sul suo sperone roccioso e lo spinge quasi verso il mare. 

Da vedere: Resterete incantati dalle colorate viuzze del centro storico ricche di balconi fioriti e profumi di casa.
La zona costiera è una delle più belle d’Italia e da oggi è possibile percorrerla anche in bici lungo la Via Verde dei trabocchi. Da non perdere la spiaggia del Cavalluccio e a qualche chilometro la spiaggia naturale di Vasto, una delle mie preferite.

Rocca San Giovanni dista solo un paio d’ore da L’Aquila e 40 minuti da Pescara. Non perdete l’occasione di visitare queste due bellissime città con una visita guidata tra le vie del centro storico dell’Aquila oppure ripercorrendo le orme di D’Annunzio tra le vie di Pescara.

Dove dormire a Rocca San Giovanni

Per il vostro soggiorno, vi consiglio di prenotare una fantastica camera principesca al B&B Casa Isabella . Mi sono innamorata di questo posto durante una vacanza in Abruzzo e la cortesia di Isabella e Marco, l’eleganza e la bellezza di questo B&B è impareggiabile. Le bellissime stanze sono dotate di ogni comfort e la colazione a base di prodotti locali può essere degustata nell’ampia terrazza con vista su uno dei vialetti più belli di Rocca.

Conca dei Marini, in Campania

La costiera amalfitana (foto da pixabay.com)

Annidato in una baia e baciato dal mare, il borgo di Conca dei Marini è un angolo di paradiso terrestre tra il promontorio di Capo di Conca e la solitaria Torre Bianca. Dal 1997, è, insieme alla Costiera Amalfitana, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il mare azzurro che scintilla tutt’intorno e gli strapiombi dove la roccia si tuffa nel mare riassumono il fascino di questo borgo marinaro arroccato su un’ansa del Tirreno.

Da vedere: Le casette a filo d’acqua che si specchiano in una piccola baia e le case imbiancate a calce, sparse tra gli orti, gli uliveti e le terrazze a limoni. Tutti i luoghi del borgo sono collegati da scalinate che fanno strada tra i profumi delle erbe aromatiche.

Una delle passeggiate più panoramiche è quella che dal sentiero “delle cinque essenze” conduce alla chiesa di Sant’Antonio, poi a San Michele e infine ai precipizi di Furore.

Da non perdere la grotta dello Smeraldo, un antro marino nascosto in una piega della costiera, le cui acque assumono riflessi smeraldini in un paesaggio stupefacente.

Attenzione: Vi si arriva dalla strada nazionale, con ascensore o scala, o dal mare con la barca. Infine, isolata sul promontorio, l’antica torre di guardia di Capo di Conca, detta torre Bianca.
Alle passeggiate nella natura va aggiunto il giro della costiera amalfitana in barca.

Per una vacanza al mare vi consiglio di raggiungere in barca la spiaggia di ‘O Runghetiello, una baia dove il mare è limpidissimo, oppure di fare il bagno dentro il Fiordo di Furore.

Il Borgo di Conca dei Marini è a 1 ora di macchina dal Polo Archeologico di Pompei e dal Vesuvio che potete visitare approfittando delle escursioni private tra i resti dell’antica città e sui pendii del Vulcano più pericoloso del mondo.

Dove dormire a Conca dei Marini

LuxuryMonastero Santa Rosa Hotel & Spa : Situato in una posizione suggestiva sul Golfo di Salerno, nell’antica struttura del monastero, L’Hotel saprà coccolarvi con la piscina vista mare, i servizi della Spa e il ristorante gourmet dove assaggiare i piatti tipici della cucina locale.

4 stelleAlbergo La Conca Azzurra : Albergo a conduzione familiare con vista sul mare, ampie camere dotate di terrazza con vista su Capri, possibilità di cenare all’interno con piatti locali e a base di pesce. Colazione ottima.

3 stelleHotel Le Terrazze : Appena fuori dal borgo, l’Hotel Le Terrazze è consigliato per le coppie che vogliono trascorrere un weekend da favola sulle spiagge della costiera amalfitana. Una magnifica scalinata vi conduce sulla scogliera a picco sul mare. Possibilità di organizzare escursioni e trekking.

Tropea, in Calabria

Tropea (foto da pixabay.com)

La storia di Tropea, uno dei borghi più belli d’Italia, è legata alla leggenda di Ercole: si dice, infatti, che sia stata fondata proprio dall’eroe greco dopo le sue dodici fatiche.

L’accoglienza solare dei suoi abitanti e lo splendore del paesaggio rinnovano il desiderio di ritornare nel borgo che guarda alle isole Eolie, facilmente raggiungibili con un tour in barca.

Da vedere: Il centro storico, proteso sul mare, è un susseguirsi di stili: rinascimento, barocco e neoclassicismo. I viali pittoreschi e gli affacci panoramici ammaliano il visitatore.

L’Affaccio “Raf Vallone”, è il punto panoramico tra i più belli del Mediterraneo, con vista sul Golfo di Sant’Eufemia, sulle Isole Eolie e sul Santuario di Santa Maria dell’Isola, un antico eremo, simbolo di Tropea e della Calabria, con il giardino rigoglioso di macchia mediterranea e con un terrazzo panoramico.

Da non perdere le spiagge più belle di Tropea: tra cui, Spiaggia della Rotonda, un bianchissimo litorale con acque limpidissime; la Spiaggia del Cannone è un angolo di paradiso perfetto per chi cerca tranquillità oppure la Grotta del Palombaro, romantica e bellissima, ideale per un viaggio di coppia e raggiungibile solo costeggiando l’isolotto.

Dove dormire a Tropea

LuxuryVilla Paola : all’interno di un convento del ‘500, Villa Paola dista 1,5 km da Tropea e affaccia sul mare. Offre camere insonorizzate e completamente accessoriate, piscina all’aperto, terrazza con solarium e ampio giardino. Colazione a buffet con prodotti locali.

3 stelleOldwell Hotel : a un passo dal mare e a 3 km da Tropea, l’Oldwell Hotel offre camere climatizzate, parcheggio gratuito, terrazza con vista mare e la possibilità di usufruire della spiaggia privata. Colazione con prodotti locali vista mare.

EconomicoHotel Il Vulcano : In posizione ottimale a pochi minuti dalla spiaggia e dal centro di Tropea, l’Hotel Vulcano mette a disposizione ampio giardino e parcheggio gratuito, camere accessoriate e colazione all’italiana. Nel ristorante dell’hotel potrete assaggiare piatti tipici della cucina locale.

Tra i Borghi più belli d’Italia, Cefalù in Sicilia

Cefalù, tra i borghi più belli d’Italia (foto da pixabay.com)

Cefalù, uno tra i primi borghi più belli d’Italia, ha origini mitologiche e la sua storia è legata al mare e alle incursioni navali di cartaginesi, arabi e normanni, che hanno lasciato sulla città le loro impronte.

Da vedere: la Cattedrale normanna, patrimonio Unesco, è l’asse su cui ruota l’intera città storica, inserita in un contesto ambientale di grande fascino. La cattedrale è decorata con mosaici a fondo oro tipicamente bizantini, tra i quali spicca il Cristo Pantocratore, un vero capolavoro!  Di fianco alla Cattedrale si trova il chiostro medievale più antico della Sicilia!

I panorami di Cefalù sono tra i più belli della Sicilia: vi consiglio di fare una passeggiata sul lungomare Giuseppe Giardina, da cui si gode di un bellissimo scorcio. Il pittoresco porticciolo con le vecchie case di pescatori, il mare cristallino e Porta della Pescara è il luogo perfetto dove fare foto da cartolina. Mentre, dall’alto della Rocca si ha una bellissima vista su tutto il centro storico. Qui si trova il tempio di Diana e la cinta muraria megalitica.

Cefalù si trova alle porte del Parco Naturale delle Madonie ed è quindi possibile organizzare trekking in mountain bike, safari nella natura o passeggiate a cavallo.

Oppure, se volete rilassarvi e prendere il sole in spiaggia vi consiglio di fare una capatina al Lido di Cefalù, facilmente raggiungibile dal centro città. Se siete amanti dello sport, invece, la Spiaggia Capo Playa, è ottima per sport acquatici come il surf e la vela. Per gli amanti della pace e della tranquillità, la Spiaggia Sant’Ambrogio è una piccola caletta poco conosciuta a 6 km da Cefalù. Se, infine, volete scoprire la costa siciliana in barca, vi consiglio questo tour da Cefalù alla Costa Turchina.

Dove dormire a Cefalù

LuxuryLe Calette N.5 : A 5 minuti dal centro storico, Le calette N.5 mettono a disposizioni camere dotate di ogni comfort con terrazza vista mare, piscina all’aperto, vasca idromassaggio e centro fitness. Possibilità di utilizzare la spiaggia privata e di praticare sport acquatici.

3 stelleB&B Dimora del Pescatore Cefalù : In pieno centro storico e a 2 minuti dalla spiaggia. Tutte le camere sono dotate di balcone e di una terrazza comune dove gustare un’ottima colazione continentale. Servizio navetta da e per l’aeroporto.

EconomicoBouganville B&B : In un edificio del XIX secolo e a 5 minuti dalla spiaggia, Bouganville B&B offre camere con vista mare, ampio giardino e colazione continentale da gustare anche in terrazza.


Vi è piaciuto l’articolo? Salvatelo su Pinterest!

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:

Il Borgo medievale di Votigno, rilassarsi tra le colline reggiane

Viaggi Green: 5 consigli per un turismo più sostenibile

Il Cammino di Santiago: da Porto a Compostela

5 posti da visitare in Primavera in Italia

Estate 2021 in Italia, 5 regioni per una vacanza nella natura

Cosa vedere a Pescocostanzo, uno dei borghi più belli d’Italia

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.