Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Un road trip in Italia è un bel modo per scoprire in indipendenza alcuni tra gli angoli più magici e panoramici della nostra penisola.

Vi basteranno un’auto e la voglia di esplorare e scoprire il nostro incantevole paese.

E il bello è che potete decidere di modificare il vostro tragitto anche durante il viaggio, magari prenotando appartamenti e b&b giorno per giorno direttamente tramite la app di Booking.com.

Se non avete una macchina, potete consultare qui le migliori proposte di noleggio auto con ritiro in qualsiasi parte d’Italia.

Siete pronti?

Ecco allora alcuni tra i migliori road trip in Italia!

PS – Prima di partire per un viaggio on the road, leggete anche i miei consigli su come viaggiare in auto in sicurezza!

Costiera Amalfitana on the road

Cosa vedere a Ravello in Costiera Amalfitana
Ravello, in Costiera Amalfitana

Sicuramente uno dei più bei road trip dell’Italia del sud, con un panorama che ci invidiano in tutto il mondo!

La costiera amalfitana è un tratto di costa di estrema bellezza, bagnato da un mare blu intenso e costellato da borghi e paesini caratteristici con dei panorami di una bellezza commovente.

Solo per citarne alcuni, possiamo nominare Positano, Amalfi, Ravello, Vietri sul mare

Per saperne di più sulle tappe da non perdere, leggete anche il mio articolo su cosa vedere in un tour della Costiera Amalfitana.

Se decidete di fare un road trip in Costiera Amalfitana, il mio consiglio è quello, compatiblmente con i vostri impegni, di evitare le stagioni di punta, in modo da non trovarvi continuamente in mezzo al traffico.

Ah, guidate con prudenza perché lo spettacolo è da 10 e lode ma le curve della strada richiedono di prestare sempre attenzione alla guida!

Dove dormire in Costiera Amalfitana:

LuxuryMonastero Santa Rosa Hotel & Spa : Situato in una posizione suggestiva sul Golfo di Salerno, nell’antica struttura del monastero, L’Hotel saprà coccolarvi con la piscina vista mare, i servizi della Spa e il ristorante gourmet dove assaggiare i piatti tipici della cucina locale.

3 StelleB&B Kebontà : a pochi km dalla spiaggia di Marina di Praia, il bed&breakfast offre camere ampie e luminose, colazioni contineantali con prodotti tipici.

EconomicoPalazzo Vingius : a pochi passi dalla spiaggia di Minori, il Palazzo Vingius si affaccia sul golfo. Le camere ampie e il rapporto qualità-prezzo vi conquisteranno.


Se avete in programma una vacanza a Napoli e dintorni, leggete anche:

Spiagge di Napoli, dove andare al mare in città

8 cose da vedere a Capri in un giorno

10 cose da fare a Napoli in estate

Cosa vedere a Napoli in tre giorni (parola di napoletana)

Vuoi noleggiare un’auto a Napoli?

Road trip del Lago di Garda

Sirmione cosa vedere
Sirmione Lago di Garda

Tra i road trip del nord Italia, uno dei più interessanti è quello intorno al Lago di Garda che vi permetterà di scoprire le zone più affascinanti del lago più grande d’Italia.

Percorrendo la “Gardesana” che costeggia il lago, il paesaggio che attraverserete varia da colline con viti e ulivi a cipressi e montagne calcaree.

Da non perdere le bellissima Sirmione, Riva del Garda, Desenzano e Salò. Arrivati poi a Gardone, potrete visitare il Vittoriale, dove abitò Gabriele D’Annunzio, con il suo ampio parco e le bizzarre collezioni di oggetti e arredamento.

L’itinerario è perfetto per chi ama lo sport (bici, surf, kite surf), la vita all’aria aperta e anche la vita notturna, dato che la zona del Lago di Garda è piena di bar, ristoranti, locali e discoteche.

Dove dormire sul Lago di Garda

LuxuryHotel Lido Palace : Struttura centrale, immersa nel verde di Riva del Garda, Hotel Lido Palace offre centro benessere e Spa, piscine coperte e all’aperto, ristorante con cucina tradizionale e mediterranea.

3 StelleResidence Nuove Terme : a 5 minuti a piedi dal Lago di Garda, il Residence Nuove Terme offre alloggi indipendenti con camera da letto, soggiorno e cucina.

EconomicoAlbergo Trattoria Italia : l’accoglienza familiare, le camere ampie e perfettamente accessoriate renderanno il vostro soggiorno sul Lago di Garda incantevole.

Tour delle Cinque Terre

week end Cinque Terre
Cinque Terre

La costa delle Cinque Terre, in Liguria, è un’altra delle eccellenze italiane prese d’assalto ogni anno da turisti di tutto il mondo.

Patrimonio dell’Unesco e considerata una zona piuttosto chic, è costituita da diversi paesini, tra i quali è possibile spostarsi in auto o anche in treno, se non vi va di guidare.

La costa è veramente meravigliosa e i borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al mare, vi faranno innamorare.

Per dormire in zona Cinque Terre, potete soggiornare al resort La Francesca di Bonassola, ottimo punto di partenza per un tour delle Cinque Terre, anche a piedi o in bici grazie alle piste ciclabili e pedonali.

Road trip nel Chianti in Toscana

road trip Chianti Toscana
Colline del Chianti

Un bel road trip in Toscana, nella zona del Chianti, me lo immagino a bordo di un’auto d’epoca, magari una bella 500, perché no!?

Io ho provato il tour del Chianti in Cinquecento qualche anno fa e nonostante la pioggia, è stata una esperienza che ricordo con piacere.

La zona del Chianti è una delle più amate della Toscana e bellissima da percorrere in macchina.

Tra vigneti e uliveti, colline e stradine tortuose, attraverserete bei borghi dal fascino retrò e avrete modo di assaggiare alcuni dei vini più buoni del paese oltre a una gastronomia di tutto rispetto.

Visita il Chianti e degusta i vini di questa meravigliosa regione – Prenota qui il tuo tour

Guidare senza fretta per le strade collinari del Chianti con i profumi e i colori della stagione estiva, avventurarsi per le stradine di campagna che portano a scoprire dei paesaggi incantati, ha qualcosa di magico.

La zona del Chianti inoltre è ricca di bed & breakfast anche a buon mercato dove fermarsi a dormire.

Un bel road trip in Toscana nel Chianti è una esperienza che mette un po’ tutti d’accordo!

Dove dormire in Toscana

LuxuryVilla Le Calvane : Villa Le Calvane, a 20 km da Firenze, si trova nel contesto idilliaco delle colline toscane, camere e alloggi sono ampi e luminosi, arredati secondo lo stile della villa storica. Potete usufruire della piscina a sfioro. Renderà il vostro viaggio indimenticabile.

3 stelle La Pensione di Vignamaggio : nel centro di Panzano, verrete ammaliati dalla vista sulle colline del Chianti e sarete circondati da vigneti e ulivi. Ottima colazione, giardino con piscina.

EconomicoCasalta Boutique Hotel : Situato nel borgo storico di Strove, a 5 km dal Castello di Monteriggioni, l’hotel si trova in una struttura d’epoca, offre camere curate nel minimo dettaglio e colazione con prodotti locali.

Dolomiti on the road

road trip in Italia
Panorami dell Dolomiti

Le Dolomiti sono bellissime e percorrerle in auto è un bel modo per conoscerle meglio.

Per visitare le Dolomiti in macchina potete partire dalla bella Bolzano e poi raggiungere l’elegante Cortina d’Ampezzo passando per Ortisei, Selva di Val Gardena, Corvara in Alta Badia, passando per Brunico e San Candido.

Scopri le Dolomiti con un tour privato – Prenotalo qui

Sicuramente la stagione estiva è la più adatta per questo tour delle Dolomiti. Resterete abbagliati dall’immensità dei paesaggi, dalle alte cime e dalle verdissime vallate.

Devo dire che pur essendo un’amante del mare, quando sono stata in estate alle Dolomiti, in Alta Badia, ho scoperto in realtà di avere anche un debole per la montagna d’estate.

Se volete fermarvi a dormire in Alta Badia, vi consiglio un hotel delizioso con spa che si chiama Hotel Cristallo e si trova in località La Villa.

Basilicata on the road

road trip Basilicata
Basilicata

Uno dei road trip in Italia del sud forse meno conosciuti ma che invece sicuramente vi regalerà delle emozioni è quello della Basilicata, venuto maggiormente alla ribalta anche grazie all film “Basilicata coast to coast” del 2010.

Negli ultimi anni, molti italiani hanno visitato Matera, che è stata capitale italiana della cultura nel 2019. Anche io ci sono stata per la prima volta un paio di anni fa.

La Basilicata però non è solo Matera e offre un territorio a tratti ancora quasi vergine e per questo irresistibile.

Partendo da Lauria, un bel borgo medievale sulle colline, si arriva al Parco Nazionale del Pollino, il più grande d’Italia, che si trova al confine con la Calabria e offre di panorami naturalistici meravigliosi.

Passerete poi in macchina per Francavilla in Sinni e poi San Costantino Albanese, dove antiche popolazioni albanesi si trasferirono nel 1500 e dove ancora si respirano le tradizioni e la cultura albanese.

Arriverete poi a Senise e infine visiterete il borgo medievale di Craco, che dopo una grave frana nel 1963 è diventato un paese fantasma, totalmente disabitato.

Da lì tornerete a Lauria per la fine del vostro road trip della Basilicata.

Umbria on the road

 week end di primavera in Umbria
Assisi

Che bella l’Umbria! Ci sono stata diverse volte e ogni volta mi ha regalato nuove sorprese.

Ve ne ho parlato in diversi articoli, se vi va potete leggerli qui:

Tre giorni in Umbria, Marmore Narni e Amelia

I migliori free tour di Roma

Weekend di primavera in Umbria, Fonti del Clitunno, Spello e Spoleto

Weekend di primavera in Umbria, cosa vedere in 2 giorni

Madrina per un giorno alla corsa all’anello di Narni

Un viaggio on the road in Umbria vi permetterà di scoprire una regione a volte sottovalutata ma che in realtà non ha nulla da invidiare a regioni più note come ad esempio la Toscana.

Per visitare l’Umbria in macchina avete diverse opzioni. Se volete visitare anche il capoluogo della regione, il mio consiglio è quello di partire da Perugia per proseguire poi verso Gubbio e Assisi.

Visitate poi i borghi di Spoleto e Norcia, con le loro eccellenze alimentari imperdibili.

Non perdete la zona naturalistica della Valnerina, vicino Terni.

Io la ho visitata diverse volte, in auto ma anche con una bella esperienza di road trip in Italia a bordo di un’ape car. Da provare!

Qui troverete ottima ospitalità, interessanti borghi antichi, natura, cascate (le cascate delle Marmore si trovano qui e sono le più famose in Italia) e inoltre si mangia benissimo!

Organizza il tuo tour tra Norcia e le Cascate della Marmora

Scopri qui i migliori tour da fare ad Assisi e dintorni


Che dite, avete trovato il vostro road trip in Italia per la prossima estate?

Raccontatemi nei commenti quale pensate di fare 😊


Vi è piaciuto l’articolo? Salvatelo su Pinterest!

Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

I migliori walking tour da fare nelle città italiane

Una giornata in Monferrato tra borghi, vigneti, colline e Brachetto d’Acqui

Itinerario di 4 giorni in Emilia tra montagna, borghi medievali e ottima cucina

I 9 hotel più strani dove dormire in Italia

Tour della Sicilia in camper (da Catania ad Agrigento), il mio nuovo progetto

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.