Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Metti una giornata di Primavera inoltrata, i verdi vigneti del Piemonte, le dolci colline del Monferrato e i suoi borghi storici.

Aggiungi una tavola di prodotti tipici, Brachetto d’Acqui a volontà e un bel gruppo di amici blogger.

Sembra proprio una giornata ideale, non trovate?

tour Monferrato Piemonte

Una giornata in Piemonte tra i vigneti del Monferrato

Mea culpa, il Piemonte è una regione che conosco poco, forse la regione italiana che conosco meno.

E così, quando sono stata invitata a fare un tour in giornata nella zona del Monferrato e a degustare il vino piemontese Brachetto d’Acqui direttamente tra le vigne, ho colto quest’occasione al volo.

I giorni precedenti erano stati un disastro dal punto di vista meteorologico e questa era la prima giornata senza pioggia.

Tour di 1 giorno nel Monferrato

Durante questo tour di 1 giorno abbiamo esplorato la zona dell’Alto Monferrato.

Si tratta di una regione molto prospera e verde, dichiarata patrimonio dell’Unesco.

Da Milano, punto di partenza del tour, ci abbiamo messo circa 1 ora e mezza in auto.

Cosa vedere nel Monferrato

Ecco le tappe del mio tour del Monferrato in 1 giorno:

Acqui terme

Un comune di origine romana, che sorge sulle colline del Monferrato.

Acqui Terme Piemonte

Le sue sorgenti termali erano note già ai tempi dei Romani.

Nella piazza principale potrete vedere sgorgare l’acqua termale a una temperatura di 75 gradi direttamente dalla fontana che si chiama non a caso: “La bollente”.

Si tratta di acqua salso-bromo-sulfurea con diversi benefici per la salute. Potete anche berla ma attenzione, aspettate che si raffreddi per non ustionarvi!

Acqui Terme Piemonte

Alice bel colle

Avete mai sentiro parlare delle panchine giganti del Piemonte?

Ad opera dell’americano Chris Bangle, sono delle panchine di dimensioni extralarge che si trovano in alcuni punti particolarmente panoramici della zona del Monferrato e un po’ in tutta la regione.

In realtà poi sono state costruite anche in altre regioni italiane, ma l’iniziativa è partita da questa zona.

panchine giganti Piemonte

Le panchine giganti di Chris Bangle

Il concetto dietro la costruzione di queste colorate panchine è quello di tornare un po’ bambini, come quando osservavamo da piccoli dei panorami immensi e la panchina ci sembrava molto più grande di noi.

E in effetti la sensazione di entusiasmo quando ci si arrampica (letteralmente) su questa panchina super panoramica è proprio questa.

Le panchine sono dedicate alle vigne della zona. Noi durante questo tour del Monferrato ci siamo fermati alla panchina rosa (ovviamente la mia preferita) dedicata alle uve Brachetto e posta proprio nel mezzo dei verdi filari di vigne Brachetto ad Alice Bel Colle.

Degustazione di Brachetto d’Acqui tra le vigne

La vista intorno è incantevole. Abbiamo degustato tra i vigneti il Brachetto d’Acqui e l’Acqui DOCG rosè.

A volte basta poco per passare una giornata piacevole. Una bella vista, un ottimo vino e un cestino pieno di prodotti tipici.

brachetto acqui piemonte

In quest’occasione ho provato alcune specialità della zona come la robiola di Roccaverano, che è una vera bomba e uno dei miei formaggi preferiti!

Pranzo a Villa Prato, Mombaruzzo

Dopo l’aperitivo a base di Brachetto d’Acqui e prodotti tipici piemontesi, vi consiglio una sosta per pranzo in un posto speciale, a Mombaruzzo.

ristorante Villa Prato Mombaruzzo

Villa Prato è una elegante villa con ristorante, camere e spa. Gli ambienti sono raffinati e la cucina creativa e ricercata, a base di prodotti del territorio.

Qui abbiamo fatto anche un interessante esperimento: una degustazione sensoriale del Brachetto d’Acqui.

degustazione vini piemontesi brachetto

Ci sono stati preparati dei bicchieri con all’interno ingredienti svariati: fragole, menta, cannella, spezie varie e frutta. Dopo averli annusati abbiamo provato a ritrovare nel nostro bicchiere di Brachetto questi aromi.

degustazione sensoriale

Veramente interessante riuscire a sentire davvero come in un vino possano coesistere tanti sentori diversi, se solo ci si presta la giusta attenzione.

Nizza Monferrato, Azienda Bersano con cantina

Fare un tour del Monferrato senza visitare una cantina dove viene prodotto il Brachetto d’Acqui sarebbe incompleto. Per concludere questa bella giornata in Piemonte siamo quindi stati all’azienda Bersano, a Nizza Monferrato.

azienda Bersano vini Monferrato

Insieme all’enologo abbiamo visitato l’azienda e assaggiato il vino nelle sue diverse fasi, da quando ancora non è alcolico, fino alla sua forma finale, praticamente sembra di bere un’altra bevanda!

Cosa mangiare e bere in Monferrato

Il Monferrato è una zona molto fortunata dal punto di vista enogastronomico grazie alla sua conformazione geografica, al suolo, all’esposizione e al clima.

Ecco alcuni prodotti tipici da non perdere durante un tour della zona:

Brachetto d’Acqui DOCG e Acqui DOCG rosè

La felice combinazione di suolo e clima permette la produzione di uno tra i vini piemontesi più apprezzati nel mondo, il Brachetto, nelle varianti Brachetto d’Acqui DOCG e Acqui DOCG rosè.

Il contenuto alcolico di entrambe le tipologie  è abbastanza contenuto e infatti è un vino per ogni occasione, molto adatto come aperitivo, insieme a salumi e formaggi e perfetto con i dolci e la frutta.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Diana Bancale -Travel Blogger (@inviaggiodasola) in data:

La sua produzione è regolamentata dal 1992 dal Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui che controlla la crescita del vino e il territorio, con un forte impegno nella valorizzazione sui mercati mondiali.

Si tratta di un vino che vanta storici antenati nel “vinum acquense” presente già ai tempi dei Romani ad Acqui Terme. Si dice addirittura che avesse proprietà afrodisiache e la leggenda narra che fosse molto apprezzato da Cleopatra…

Il Brachetto d’Acqui DOCG

Il Brachetto D’Acqui è un vino piemontese rosso che come abbiamo provato noi stessi richiama i sentori della frutta rossa e della rosa.

Il Brachetto d’Acqui si distingue per la sua dolcezza e per il sapore elegante, delicato e morbido.

Acqui DOCG rosè

Accanto al tradizionale gusto dolce del Brachetto d’Acqui, l’Acqui DOCG Rosé dry, è una novità nella tipologia sia spumante che vino.

È perfetto sia come aperitivo che durante i pasti.

vino piemontese Brachetto Acqui

Morbido e profumato, è adatto a tutte le stagioni e ai diversi momenti della giornata.

La robiola di Roccaverano DOP

Oltre al vino, il Monferrato è terra di eccellenti formaggi come la robiola di Roccaverano DOP.

Gli amaretti di Mombaruzzo

E per quanto riguarda i dolci, qui vengono preparati anche gli amaretti, particolarmente celebri quelli di Mombaruzzo, le cui origini risalgono ai Savoia.


Ci sono però tante altre ottime specialità da provare in zona, questo era solo un assaggio.

Per verificarlo, non vi resta che organizzare un tour del Monferrato 😊


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche: