Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa vedere a Parma, che con il suo elegante e discreto fascino dal sapore francese, è la città dove vivo da ormai 18 anni.

Non stupisce sia stata scelta come Capitale italiana della cultura per il 2020 grazie alle tante attrazioni in grado di offrire, che si uniscono a una delle cucine più buone d’Italia.

Se avete deciso di visitarla oppure vi trovate in città per poche ore, ecco alcuni consigli su cosa vedere a Parma in un giorno.

CONSIGLI PER VISITARE PARMA

I MIGLIORI HOTEL DOVE DORMIRE A PARMA

->LuxuryGrand Hotel De La Ville

->3 stelleHotel Forlanini 52

->Ostello – Student’s hostel Parma

DOVE NOLEGGIARE UN’AUTO A PARMA

>Rentalcars

Se cercate posti economici dove dormire a Parma, qui trovate hotel e b&b a partire da 21 euro a notte. Ecco i miei consigli:

4 stelleNovotel Parma Centro : nel cuore di Parma, l’hotel offre camere ben attrezzate, bar e ristorante all’interno e possibilità di parcheggio privato.

4 stelleNH Parma : a 10 minuti a piedi dal centro, la struttura offre camere eleganti ed accoglienti, ottima colazione e ristorante con menù internazionale e degustazione di vini italiani.

3 stelleHotel Button : in pieno centro, l’hotel si trova in un edificio del 19° secolo. Le camere hanno uno stile raffinato e sono dotate di tutti i comfort, colazione abbondante. Possibilità di utilizzo del parcheggio privato. L’hotel accoglie anche gli animali.

Girare Parma a piedi (o in bici)

Il centro di Parma è piuttosto concentrato quindi riuscirete a visitarlo tranquillamente a piedi in una giornata.

Se preferite calarvi nell’atmosfera parmigiana e se il tempo lo consente, potreste invece noleggiare una bici e girare la città in bicicletta come fa la maggior parte dei cittadini.

Potete utilizzare il servizio di bike sharing offerto dal comune di Parma per noleggiare le biciclette ma vi conviene iscrivervi online in anticipo o considerare di andare a farlo allo sportello.

Per scoprire oltre alle bellezze, anche i sapori di Parma, potete partecipare ad un tour enogastronomico gratuito che vi porterà alla scoperta delle specialità alimentari più buone di Parma.

E se intanto vi è venuta fame, scoprite qui cosa mangiare a Parma e i 10 migliori ristoranti a Parma

Come arrivare a Parma:

cosa vedere a Parma
Via Repubblica, Parma

In treno:

-Stazione di Parma
-Stazione dell’alta velocità Reggio Emilia Mediopadana

Da qui se avete viaggiato con Italo potete utilizzare la navetta che vi porterà alla stazione di Parma.

Altrimenti da Mediopadana potete prendere un autobus verso la stazione di Reggio Emilia e da lì un treno regionale verso Parma.

In auto:

Uscite dall’autostrada A1 Milano Napoli al casello di Parma

In aereo:

L’aeroporto più vicino è quello di Bologna (a Parma c’è l’aeroporto ma al momento effettua solo alcune tratte). Da Bologna prendete l’aerobus verso la stazione e da lì un treno regionale per Parma.

In alternativa, potete noleggiare un’auto a Bologna e da lì arrivare a Parma in autostrada.

Dove parcheggiare a Parma:

A Parma non si può entrare in centro con l’auto. In alcune zone possono solo i residenti, mentre in altre i varchi elettronici sono attivi fino alle 19.30. Per evitare sanzioni comunque basta osservare i cartelli.

Per visitare la città di giorno vi conviene quindi parcheggiare la macchina e spostarvi a piedi, in bici o in bus.

Parcheggi a pagamento:

Se siete arrivati in auto, potete usufruire dei parcheggi a pagamento in centro. Qui trovate il Goito e il Toschi e da questi potrete spostarvi facilmente a piedi.

In alternativa, accanto al centro commerciale Barilla Center, trovate anche il Central Parking Repubblica e il parcheggio DUS in Viale Mentana, vicino la stazione ferroviaria.

Parcheggi scambiatori gratuiti:

In alternativa potete usare uno degli 8 parcheggi scambiatori, che sono gratuiti e si trovano all’uscita delle tangenziali, dell’autostrada e in altri punti strategici della città.

Dai parcheggi scambiatori poi vi conviene prendere i bus che vi porteranno in centro città. Il biglietto può essere comprato a bordo a 2 euro e sarà valido per tutto il giorno.

Potete anche comprare il biglietto alle emettitrici che si trovano nei parcheggi oppure con l’app Tep Smart Ticket.

Per informazioni sui parcheggi scambiatori e le linee di trasporto pubblico a Parma, potete visitare il sito del Comune di Parma

Righe blu e righe bianche:

Nelle zone dove il traffico non è limitato potete parcheggiare a pagamento nelle aree delimitate da righe blu. Potete pagare agli appositi parchimetri o scaricando l’app Easy Park.

La domenica le righe blu quasi ovunque sono gratuite.

Se trovate zone con righe bianche vuol dire invece che il parcheggio è gratuito.

Cosa vedere a Parma in 24 ore

Potete visitare il centro di Parma tranquillamente a piedi. Se volete però scoprirne meglio le bellezze con spiegazioni approfondite, provate un tour a piedi di Parma con guida.

Se avete più giorni a disposizione, vi consiglio invece di leggere anche cosa vedere a Parma e dintorni tra parchi naturali, borghi e antichi castelli.

Piazza Garibaldi

Il cuore pulsante della città di Parma è sicuramente Piazza Garibaldi, da dove potete partire per un tour della città in 1 giorno. Qui hanno sede il Palazzo del Governatore e il Municipio.

Duomo di Parma

centro di Parma
centro di Parma

Prendendo da Piazza Garibaldi la centrale via Cavour arriverete alla Piazza del Duomo. Siamo in pieno centro storico e qui potrete visitare il famoso Duomo di Parma. L’ingresso è gratuito.

Battistero di Parma

Di fronte al Duomo si trova il Battistero di Parma, un capolavoro di arte in stile romanico gotico.

Battistero di Parma
Interni del Battistero di Parma

Palazzo della Pilotta

Tornando su Via Cavour e girando verso sinistra, spalle a Piazza Garibaldi, arriverete facilmente in Via Garibaldi, dove si affaccia l’imponente Palazzo della Pilotta con i suoi verdi giardini, particolarmente suggestivi in primavera ed estate.

Palazzo della Pilotta
Palazzo della Pilotta, Parma

Galleria Nazionale e Museo Archeologico Nazionale

Se avete tempo, vi consiglio una visita alla Galleria Nazionale e al Museo Archeologico Nazionale, che si trovano all’interno del Palazzo della Pilotta.

Teatro Farnese

Un vero e proprio gioiello è il Teatro Farnese, interamente in legno, costruito nel 1618 come teatro dei Duchi di Parma e Piacenza. Anch’esso si trova nel Palazzo della Pilotta.

Libreria Palatina

Sempre all’interno dello stesso complesso c’è quest’antica libreria del 1761, dove respirare l’odore di libri di un tempo, dai soffitti alti e l’atmosfera solenne. Fateci un salto, l’ingresso è gratuito.

Teatro Regio

Il Teatro Regio di Parma è uno dei teatri lirici più importati d’Italia. Qui si svolge il Festival Verdi ogni anno a partire da settembre. Potete visitarne gli interni in alcuni giorni e fuori dagli orari degli spettacoli.

Per prezzi e modalità date un occhio al sito del Teatro Regio di Parma

Basilica della Steccata

Restando su Via Garibaldi vi consiglio di visitare anche la Basilica di Santa Maria della Steccata, esempio del Rinascimento a Parma. L’ingresso è gratuito.

Basilica della Steccata Parma
Basilica della Steccata Parma

Oltretorrente

Proseguendo da Piazza Garibaldi verso Via Mazzini e superando il Ponte di Mezzo si arriva al quartiere detto “oltretorrente” appunto perché si trova al di là del torrente Parma.

Questa zona, colorata e multiculturale, è una delle antiche aree popolari della città e anche una di quelle più abitate da studenti, dato che qui si trovano le facoltà universitarie di lettere e quella di economia.

Passeggiando per la centrale Via d’Azeglio vi imbatterete in istituzioni come l’Archivio storico di stato e l’Ospedale vecchio.

Parco Ducale

Qui potrete fare una bella passeggiata rilassante ammirando le statue, il Tempietto d’Arcadia, il lago centrale con la fontana del Trianon e il Palazzo Ducale, oggi sede dei Ris di Parma.

Parco Ducale di Parma
Uno spettacolo di sbandieratori con lo sfondo del Palazzo Ducale

Si tratta di un parco storico della città.

Pausa pranzo da Pepen

Per pausa pranzo è d’obbligo una sosta alla famosa paninoteca Pepen, che si trova in centro in Vicolo Sant’Ambrogio, una traversa di Via Repubblica, a pochi passi da Piazza Garibaldi.

Questa icona dello street food parmigiano offre panini con specialità locali.

Provate lo spaccaballe o se siete vegetariani la carciofa. Si mangia in piedi e spesso potrete trovare coda perché i panini sono veramente molto buoni.

Se andate verso le 14, appena dopo l’ora di punta, il rischio di stare in fila si riduce un po’. Comunque, ne vale sicuramente la pena.

Cittadella

Dopo pranzo potete fare una bella passeggiata in Cittadella, uno dei polmoni verdi principali della città. Potete arrivarci a piedi da Piazza Garibaldi con una camminata di 10-15 minuti.

Via Nazario Sauro

Riscendendo dalla Cittadella verso la piazza, attraverserete la centrale via Farini.

Le strade laterali a me piacciono tantissimo, alcune sono veramente molto strette, passano pochissime auto perché zona a traffico limitato e là si respira a mio avviso la vera atmosfera della Parma che amo.

Via Nazario Sauro è una di queste strade, specializzata in negozi di design e vintage. Sono certa piacerà molto anche a voi!

Aperitivo in Via Farini

Per concludere la vostra visita di Parma in un giorno, al calare del sole fermatevi per un drink in Via Farini. Qui ci sono alcuni dei bar migliori dove fare l’aperitivo a Parma.


Dovete già andare via?

Ci sarebbero tante altre cose da vedere in città e in provincia di Parma, quindi non vi resta che tornare e continuare a leggere il mio blog per saperne di più su cosa vedere a Parma.


Vi è piaciuto l’articolo? Salvatelo su Pinterest!

Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.