Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Parma è una bellissima città che offre tanto da fare e da vedere, non solo nel suo elegante centro storico.

CONSIGLI PER VISITARE PARMA

I MIGLIORI HOTEL DOVE DORMIRE A PARMA

->LuxuryGrand Hotel De La Ville

->3 stelleHotel Forlanini 52

->Ostello – Student’s hostel Parma

DOVE NOLEGGIARE UN’AUTO A PARMA

>Rentalcars

I suoi dintorni sono ricchi di natura, castelli e fortezze, che potrete esplorare da soli o con dei tour organizzati.

Ecco alcune attività da fare a Parma se avete qualche giorno a disposizione!

cosa vedere a Parma e dintorni
La vista sul Torrente Parma

Cosa vedere vicino Parma, i posti più belli nei dintorni


Tour del centro di Parma

Prima di esplorare i dintorni di Parma, vi consiglio sicuramente di partire dal suo centro storico, che è poi la parte che me ne ha fatto innamorare e scegliere come mia città d’adozione ormai quasi 20 anni fa…

I suoi palazzi bassi dalle architetture storiche ed eleganti, le strade del centro con le sue botteghe, il Parco Ducale, Il Duomo, il Battistero, la sua atmosfera raffinata: tutti dettagli che non si può non amare.

Parma è una città che si può visitare a piedi tranquillamente.

Non so voi ma quando io visito una città nuova mi piace capirla meglio facendo una visita guidata con una guida che sappia darmi informazioni sulla città, la sua storia e le cose da non perdere.

Vi consiglio prima di tutto di provare un tour a piedi con guida alla scoperta delle bellezze della città tra visite a monumenti, palazzi storici e al bellissimo Teatro Farnese.

Il tour ha una durata di 2,5 ore e si partirà a piedi dalla centrale Piazza Garibaldi.


Corso di pasta fresca in centro a Parma

Uno dei primi piatti che ho subito amato di Parma e che tuttora resta tra i miei preferiti sono i tortelli di erbetta, conditi con burro fuso e tanto tantissimo parmigiano, come vuole la tradizione.

tortelli alle erbette

I tipici tortelli di erbetta

Credo che una visita a una città non sia completa senza passare anche dalla sua cucina e quale occasione migliore che visitare Parma e imparare anche a cucinate una delle sue specialità più amate?

 

Partecipando a un corso di pasta fresca a casa di un local dietro la guida di uno chef professionista imparerete i segreti della pasta fresca emiliana e preparerete con le vostre mani i tortelli di erbetta, con ripieno di ricotta ed erbette.

 

Alla fine, ovviamente potrete assaggiare il frutto della vostra ricetta, accompagnata da un bicchiere di vino e perché no, provare poi a replicarla a casa 😊

 

In regalo avrete anche un bel libro di ricette tradizionali.

 

Cosa…se io che sono a Parma da due decenni so fare i tortelli? Ehm…meglio passare alla domanda di riserva 😊

 

Se vi serve un’auto per spostarvi nei dintorni di Parma e provincia, utilizzate questo sito per il noleggio auto. È quello che uso sempre anche io quando devo noleggiare una macchina ed è molto affidabile.

Dove dormire a Parma

LuxuryGrand Hotel De La Ville : nel centro di Parma, il Grand Hotel offre grandi camere insonorizzate con bagno idromassaggio, colazione a buffet e ristorante gourmet in cui assaggiare i piatti della tradizione.

3 stelleHotel Forlanini 52 : a 5km dal centro, l’Hotel Forlanini mette a disposizione camere ampie e moderne, dotate di macchina per il caffè, staff disponibile e parcheggio privato.

EconomicoPalazzo Dalla Rosa Prati : immerso nel centro di Parma, il Palazzo si trova al secondo piano di un edificio storico. Camere spaziose con servizio in camera, personale professionale, possibilità di noleggio bici nelle vicinanze.

Parco dei Cento Laghi

Se amate la natura, una delle visite da fare vicino Parma è sicuramente quella al Parco dei Cento Laghi.

Ci sono stata più volte, di solito d’estate quando in città fa molto caldo, oppure per una passeggiata nel verde durante il week end o una gita con amici e famiglia.

Parco dei Cento Laghi
Una veduta del Parco dei Cento Laghi

L’unicità di questo parco fatto di faggeti, ruscelli, pascoli e prati si trova nella semplice bellezza dell’Appennino Parmense.

Non è un posto da turismo di massa ed è perfetto per dei momenti di relax quando tutto quello che vuoi avere intorno è natura e pace. 

Inoltre, anche qui troverete rifugi e agriturismi dove si mangia molto bene e a poco prezzo.

Appennino Parmense
Scorci di Appennino Parmense

Per un itinerario dettagliato potete leggere questo articolo: Itinerario di 4 giorni in Emilia tra montagna, borghi medievali e ottima cucina

Qui invece trovate la mia mini guida i fiumi dove fare il bagno vicino Parma.


Potete arrivare in auto fino a Lagdei e poi raggiungere il Lago Santo, dove si trova anche il rifugio Mariotti con la cabinovia o a piedi col sentiero di circa 1 ora.

Una volta ci sono stata per un’esperienza bellissima: il mio primo trekking notturno, veramente emozionante!

B&B e rifugi dove dormire in zona Cento Laghi

B&B La Tana del Picchio : L’ospitalità di Paola e Davide vi faranno sentire a casa in questo angolo di paradiso sui primi Appennini. La vista sulle montagne toglie il fiato, cucina con prodotti a km zero con possibilità di alternative senza latticini. Da qui è facile accedere ai sentieri escursionistici del Parco.

B&B Il Bosco delle Fate : camere con vista sugli Appennini, possibilità di usare la piscina con vista sul Parco e il barbecue, colazione con prodotti locali. Comodo per girare il parco in bici.

Agricola Tre Rii Sidreria : situato nel tranquillo borgo di Corniglio, il B6B mette a disposizione ampie camere con terrazza vista montagne, colazione ottima e abbondante, possibilità di usare la cucina.

Qui sotto puoi prenotare direttamente online alcune delle più popolari attività da fare a Parma e dintorni sul sito di Getyourguide!

Labirinto della Masone

labiritno Fontanellato
Labirinto della Masone, Fontanellato

Un tour da non perdere nei dintorni di Parma è sicuramente quello al labirinto della Masone, a Fontanellato. Si tratta niente poco di meno che del labirinto di bambù più grande del mondo.

Costruito nel 2015, il labirinto di Franco Maria Ricci è un monumentale labirinto verde fatto di bambù di diversi tipi e forme. In estate qui vengono organizzati anche concerti ed eventi, grazie alla bellezza di questa cornice unica.

All’interno del labirinto troverete anche un museo. 

Se volete saperne di più, leggete il mio articolo sul Labirinto della Masone.


I castelli in provincia di Parma

I dintorni di Parma sono ricchi di castelli e fortezze, molti dei quali aperti al pubblico. Ecco quelli più vicini alla città, che potrete visitare durante un tour da Parma.

Castello di Torrechiara

Il Castello di Torrechiara è forse uno dei posti più romantici dove andare vicino Parma.

Di giorno per una gita ma anche al tramonto, quando si hanno delle luci bellissime e una vista incantevole sulla vallata circostante.

Il Castello fu costruito nella metà del Quindicesimo secolo per volontà di Pier Maria Rossi Conte di San Secondo con funzione di difesa, anche se pare che in realtà lo fece costruire come alcova d’amore per la sua amata Bianca Pellegrini. 

Tra le pareti, gli affreschi delle camere e le decorazioni delle bellissime sale si intrecciano storia e leggenda…

cosa fare a Parma e dintorni
Il Castello di Torrechiara

Rocca Sanvitale di Fontanellato

Nelle vicinanze del labirinto della Masone, troverete anche la Rocca di Fontanellato, che sicuramente merita una visita.

Circondata da un fossato e da grosse mura che la rendevano in passato una fortezza inespugnabile, offre al suo interno tra le varie opere un bellissimo affresco del Parmigianino: la Stufetta di Diana e Atteone.

Rocca di Fontanellato
Rocca di Fontanellato

Reggia di Colorno

L’elegante Reggia di Colorno si trova nei dintorni di Parma, a pochi chilometri dalla città ducale.

Circondata da un bel giardino alla francese, presenta diversi cortili interni e circa 400 sale con soffitti decorati di grande bellezza.

Potete visitare gratis il parco della Reggia mentre per visitarne gli interni c’è un biglietto da pagare. 

Se siete in zona, vi consiglio di andare a mangiare vicino al fiume Po. Io sono stata spesso al ristorante “Lo storione” a Sissa, che prepara piatti di cucina tradizionale, carne e pesce di fiume in un’atmosfera semplice e accogliente.

Castello di Compiano

Tra i castelli da visitare vicino Parma c’è il medievale Castello di Compiano, costruito nell’anno 1000. Il bel castello può essere visitato, ammirandone le stanze e il museo interno.

Per chi cerca degli hotel strani in Italia, in questo castello è possibile prenotare una stanza per la notte!

Castello di Bardi

Il castello di Bardi, costruito sul picco di una roccia, domina la valle sottostante e grazie alle sue mura ripide è stato in passato una fortezza molto difficile da conquistare per i nemici.

Nel Sedicesimo secolo la fortezza perse la sua funzione di edificio militare e divenne un palazzo nobiliare.

Oggi la fortezza di Bardi è aperta ai turisti, che possono passeggiare per le mura, ammirare la caserma, la cappella, le abitazioni e perfino la sala delle torture!

Castello di Bardi Parma
Castello di Bardi Parma, Sala delle armi

Castello di Varano de Melegari

Il Castello di Varano è tra i castelli di Parma un’altro esempio di architettura militare difensiva.

Sorge su una collina sulla strada per Bardi e lo si raggiunge in circa 40 minuti di auto da Parma.

Potete partecipare a delle visite guidate per visitare il Castello, dove tra l’altro vengono spesso organizzati degli eventi e spettacoli per adulti e bambini.


Se cercate hotel e b&b dove dormire a Parma e dintorni, ecco alcuni miei consigli:

LuxuryGrand Hotel De La Ville : nel centro di Parma, il Grand Hotel offre grandi camere insonorizzate con bagno idromassaggio, colazione a buffet e ristorante gourmet in cui assaggiare i piatti della tradizione.

3 stelleHotel Forlanini 52 : a 5km dal centro, l’Hotel Forlanini mette a disposizione camere ampie e moderne, dotate di macchina per il caffè, staff disponibile e parcheggio privato.

EconomicoPalazzo Dalla Rosa Prati : immerso nel centro di Parma, il Palazzo si trova al secondo piano di un edificio storico. Camere spaziose con servizio in camera, personale professionale, possibilità di noleggio bici nelle vicinanze.

Vi è piaciuto l’articolo? Salvatelo su Pinterest!

Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Cosa vedere a Piacenza e dintorni in un week end

Eventi a Parma, torna il Mercanteinfiera

Borgo Cadonega, benessere e buona cucina nelle colline di Reggio Emilia

Week end in Lunigiana, il borgo di Bagnone

I 5 migliori tour da fare a Roma

Cosa vedere a Ravenna in un weekend e dove mangiare


In questo articolo sono presenti dei link di affiliazione. Vuol dire che se acquistate un servizio usando i links, io riceverò una piccola commissione, che comunque non andrà ad incidere sul prezzo finale da voi pagato.


Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂

Tranquilli, non vi intaserò la casella email, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!

Accetto la Privacy Policy