Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

CONSIGLI PER VISITARE PARMA

I MIGLIORI HOTEL DOVE DORMIRE A PARMA

->LuxuryGrand Hotel De La Ville

->3 stelleHotel Forlanini 52

->Ostello – Student’s hostel Parma

DOVE NOLEGGIARE UN’AUTO A PARMA

>Rentalcars

La cucina tipica di Parma, capitale della cultura italiana 2020, ha una tradizione lunga e ricca di eccellenze. I piatti tipici di Parma affondano le radici nella cultura emiliana e per questo sulle tavole dei migliori ristoranti a Parma troverete spesso prodotti a base di carne e di grassi animali.

Nel corso del tempo, però, la tradizione si è amalgamata con l’innovazione e ha dato vita a piatti fantasiosi, colorati, ricchi di sapori.

In questo articolo troverete la mia personale classifica dei 10 migliori ristoranti a Parma in cui assaporare tutto il gusto dell’Emilia.

Risotteria Dai C’Andema

Ristoranti a Parma
La Risotteria Dai C’Andema di Parma (foto da facebook.com/daicandema)

La “Risotteria Dai C’Andema” fa parte di una catena di ristoranti che troverete anche a Cavriago (Reggio Emilia) e Modena. La caratteristica principale di questo ristorante è il risotto.

Ce n’è per tutti i gusti e di tutti i tipi e varia in base alla stagione dell’anno. Una ricerca, questa, che permette di valorizzare i prodotti del territorio e gli ingredienti, freschi e genuini. Vi consiglio, però, di assaggiare anche gli antipasti, per iniziare la cena con il botto.

Meet Hamburger Gourmet

Meet Hamburger Gourmet (foto da facebook.com/MeetBurgourmet)

Meet Hamburger Gourmet nasce a Parma nel 2013 e unisce la semplicità di un alimento come l’hamburger alla qualità degli ingredienti a km0 e alla creatività. Puoi, infatti, creare l’hamburger con gli ingredienti che preferisci e gustarti un hamburger coi fiocchi proprio come lo desideri in quel momento.

Per me il posto ideale dove premiarmi dopo un esame universitario.

Monte delle Vigne tra i Ristoranti migliori a Parma

Ristoranti a Parma
Aperitivo a Monte delle Vigne (foto da facebook.com/montedellevigne)

Monte delle Vigne si trova sulle colline di Ozzano Taro ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano. I vigneti di uva bianca e rossa sono i veri gioielli di questa Cantina che da qualche anno è diventata la location perfetta per gli Aperistreet d’Estate.

Da giugno, infatti, Monte delle Vigne organizza aperitivi e serate a tema dove è possibile degustare i vini che nascono qui, guardando le stelle dai filari del vigneto.

A Parma l’aperitivo è quasi un rito: ecco alcuni locali dove fare aperitivo a Parma.

Gelateria Ciacco

Gelateria Ciacco Lab (foto da facebook.com/ciaccogelato)

Ciacco Lab non è una semplice gelateria artigianale, ma un laboratorio sperimentale in cui le materie prime del territorio vengono valorizzate e si fondono per dare vita ad abbinamenti innovativi tra dolce e salato. Il gelato della Gelateria Ciacco Lab è completamente naturale.

Un prodotto sano, ricco di gusto e sostenibile, in grado di conquistare anche i palati più fini. 

La taverna del Castello

La Taverna del Castello all’interno del Castello di Torrechiara (Langhirano, Parma)

All’interno del Castello di Torrechiara, a Langhirano, la cucina della Taverna del Castello vi conquisterà con la raffinatezza dei suoi piatti tradizionali.

La tradizione, anche in questo caso, guarda ai prodotti del territorio e alla stagionalità delle materie prime. Ma quello che più di tutto vi conquisterà è la magnificenza del panorama dalle mura del castello, da dove è possibile gustare un ottimo aperitivo nell’ora del tramonto.

Booking.com

Inkiostro, uno dei migliori Ristoranti a Parma

Ristoranti a Parma
Ristorante Inkiostro a Parma (foto da facebook.com/RistoranteInkiostro)

Se, come me, siete amanti di Masterchef Italia e avete seguito quest’ultima stagione, non potete non conoscere lo Chef Terry Giacomello del Ristorante Inkiostro e i suoi strepitosi piatti.

La sua cucina nasce dall’incontro con i grandi maestri del mondo culinario e unisce perfezione, creatività e sapori conducendovi in un viaggio del gusto intorno al mondo. Il Ristorante Inkiostro si trova in Via San Leonardo a Parma.

Trattoria “Le Viole”

Ristoranti a Parma
Trattoria “Le Viole” (foto da facebook.com/trattorialeviole)

Tra i migliori ristoranti a Parma troviamo la trattoria “Le Viole”, alle porte di Parma, precisamente a Castelnovo. Qui in un vecchio casolare che una volta ospitava l’osteria del paese, le sorelle Petrera, insieme allo chef Roberto Oppici, hanno dato vita a una cucina tradizionale, da cui si respira tutta la passione e l’amore per questa arte.

La cucina propone un menù tradizionale dalle idee originali, soprattutto per quanto riguarda l’uso di materie prime di qualità e i diversi accostamenti con prodotti stagionali.

Rosa Croce, tra i migliori ristoranti a Parma

Ristorante “Rosa Croce” (foto da facebook.com/ristoranterosacroce)

Nel centro di Parma, a pochi passi dal Parco Ducale, si trova un’altra eccellenza della ristorazione parmense. Lo chef Vincenzo Di Grande, con alle spalle due stelle Michelin, porta nella cucina del “Rosa Croce” padronanza tecnica, combinazioni originali, attenzione al sapore e all’estetica, che regalano ai commensali un’esperienza unica nella tradizione parmigiana. Anche qui un occhio di riguardo è riservato all’utilizzo di prodotti locali.

Salumeria Garibaldi

Salumeria Garibaldi (foto da facebook.com/salumeriagaribaldi)

La Salumeria Garibaldi nasce negli anni ‘50, nel centro di Parma e con il tempo la passione e la qualità dei prodotti la fa apprezzare a livello nazionale e internazionale.

Oggi, infatti, vanta una partnership con un’azienda giapponese. La salumeria Garibaldi seleziona e propone i prodotti del territorio, come il Culatello di Zibello, il Parmigiano Reggiano e i funghi Porcini di Borgotaro che hanno reso Parma capitale della food-valley mondiale. All’interno del locale è possibile degustare i piatti della gastronomia preparati sul momento e fare un piccolo aperitivo, oppure prendere piatti già pronti d’asporto.

Oven –  Pizzeria & Cocktail Bar 

Ristoranti a Parma
Oven – Pizzeria & Cocktail Bar (foto da oven-restaurant.com)

Nel cuore di Parma, l’Oven, locale moderno e accogliente, propone una pizza alta che ricorda quella tipica napoletana. L’uso di farine integrali e prodotti di qualità per la farcitura conferisce alla pizza un sapore unico e avvolgente. Inoltre, ogni pizza è abbinata ad un determinato cocktail pensato per migliorare la degustazione.

Se cercate hotel e b&b dove dormire a Parma e dintorni, ecco alcuni miei consigli:

LuxuryGrand Hotel De La Ville : nel centro di Parma, il Grand Hotel offre grandi camere insonorizzate con bagno idromassaggio, colazione a buffet e ristorante gourmet in cui assaggiare i piatti della tradizione.

3 stelleHotel Forlanini 52 : a 5km dal centro, l’Hotel Forlanini mette a disposizione camere ampie e moderne, dotate di macchina per il caffè, staff disponibile e parcheggio privato.

EconomicoPalazzo Dalla Rosa Prati : immerso nel centro di Parma, il Palazzo si trova al secondo piano di un edificio storico. Camere spaziose con servizio in camera, personale professionale, possibilità di noleggio bici nelle vicinanze.


Vi è piaciuto l’articolo? Salvatelo su Pinterest!

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche:

Dove mangiare a Tenerife sud, 30 ristoranti da provare

Dove mangiare la pizza a Napoli

Dove fare l’aperitivo a Parma, i miei locali preferiti in città

Turismo sostenibile: 5 Hotel in Italia ecosostenibili

Cammini d’Italia: 5 Trekking in Italia da provare

Vacanze al mare in Italia: 10 spiagge da non perdere

10 Borghi più belli d’Italia per l’estate 2021

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.