Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

 

Un week end in Lunigiana è un modo per vivere appieno la natura dell’Appenino Tosco Emiliano, visitando bellissimi borghi medievali, castelli e torri e approfittando dell’ottima cucina regionale.

 

La Lunigiana è una terra di confine tra Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna e delle tre regioni ha assorbito diverse caratteristiche che la rendono una zona così ricca dal punto di vista storico, culturale e sicuramente enogastronomico.

 

cosa vedere a Bagnone Lunigiana

Il borgo medievale di Bagnone, in Lunigiana

Circondata dall’Appennino eppure a solo una mezz’ora dal mare, del quale respira l’aria, la Lunigiana è una scelta strategica per un week end fuori dalla città.

 

Da qui si possono raggiungere in poco tempo la Versilia e le Cinque terre e anche le città di Parma, Pisa e La Spezia.

 

 

Bagnone, uno dei borghi più belli della Lunigiana

 

Bagnone è uno dei borghi storici della Lunigiana, del quale sinceramente non avevo mai sentito parlare e scommetto che anche molti di voi che stanno leggendo non lo conoscevano. Vero?

 

cosa vedere a Bagnone in Lunigiana

cosa vedere a Bagnone in Lunigiana

Eppure, appena l’ho visto ho pensato subito: “Come è possibile che un posto tanto particolare non sia noto?”

 

In questa estate di post covid abbiamo tutti riscoperto la nostra Italia, ci siamo dedicati alle città d’arte italiane, alle spiagge, abbiamo cercato rifugio in baite di montagna e case sull’albero e abbiamo riscoperto tanti borghi italiani.

 

Ecco, Bagnone è proprio uno di questi ed è assolutamente uno dei borghi da visitare in Lunigiana.

 

Borgo di Bagnone Lunigiana

Borgo di Bagnone, Lunigiana

Una piccola curiosità su Bagnone che mi ha raccontato il mio amico Andrea non appena saputo dove fossi.

“Ma lo sai che a Bagnone anni fa hanno vinto il superenalotto, ne hanno parlato anche a Le Iene?”

 

Ebbene sì, nel 2009 un fortunato (anonimo) vincitore ha fatto un jackpot di 149 milioni di euro.

La ricevitoria nella piazza centrale di Bagnone dove è stata realizzate la vincita porta ancora il cartello in onore di questa vittoria.

 

Cosa vedere a Bagnone

 

Appena sono arrivata in centro, in una giornata con un cielo un po’ scuro e nuvoloso, mi sono trovata di fronte a una cittadina unica nel suo genere.

centro Bagnone di notte

Il centro del borgo di Bagnone di notte

Il centro storico di Bagnone

 

Costruita praticamente sulla roccia e attraversata da un impetuoso torrente con cascate e laghetti che sembra spezzare in due la città stessa.

 

Parlo del torrente Bagnone, affluente del fiume Magra, che attraversa a tratti con foga il centro abitato e in un certo senso pur minaccioso ne è perfettamente parte.

 

Tutto intorno c’è solo il verde del bosco fitto fitto di pini e querce. Il colpo d’occhio è veramente una cartolina!

torrente Bagnone Luinigiana

Il torrente Bagnone, che scorre nel centro del borgo omonimo

Le case del centro storico, costruite sulla roccia, affacciano direttamente sul corso d’acqua, in una visione appagante per gli occhi e quasi spaventosa al tempo stesso.

 

Passeggiare per le stradine del borgo riporta un po’ indietro in un’Italia di almeno 50 anni fa, con le insegne dei negozi ancora vecchio stile, gli anziani seduti ai bar delle strade, il cartolaio che vende un po’ di tutto nel suo negozio con interni in legno.

 

Affascinante e a tratti malinconico, decisamente irresistibile.

 

Il castello di Bagnone

 

Attraversando un ponte potrete arrivare dal centro all’altra sponda del torrente, dalla quale salire fino al Castello di Bagnone.

 

È collocato in posizione dominante e risale periodo dei Malaspina, quando la famiglia creò un feudo indipendente nel 1351.

Ponte a Bagnone borgo Bagnone  

Del castello orami non è rimasto che il torrione ma è carino tutto il borgo, esclusivamente pedonale e in gran salita che circonda la stessa. La sua funzione storica era quella di controllare la viabilità del fondovalle.

 

Ps: Per salire fino in cima non dovete essere atleti ma vi avviso che è un bell’esercizio! 😉In alternativa, si può arrivare anche in auto da un’altra strada ma è sicuramente meno suggestivo.

 

La Via Francigena passava da Bagnone

 

Bagnone era tappa della famosa Via Francigena e quindi aveva una certa importanza, data la sua posizione strategica.

 

Dove dormire a Bagnone in agriturismo con piscina

 

Come ci sono arrivata a Bagnone per il fine settimana in Lunigiana?

Adesso ve lo racconto…

 

Metti un week end di fine agosto dopo un’estate passata per la maggior parte al caldo asfissiante delle città senza mare, a lavorare e senza la possibilità di poter fare vacanze lontane.

Metti il fidanzato che si rompe e ingessa la gamba, impossibilitato quindi a spostarsi e camminare o guidare, con necessità di aiuto continuo…

 

Inutile dire che la mia voglia di staccare un po’ era arrivata ai limiti.

 

Così, l’idea era quella di trovare un agriturismo o una villa con piscina, immersa nella natura, dove potermi rilassare, dove Luca potesse stare comodo e tranquillo e dove fosse accettato anche il mio cane.

agriturismo piscina Bagnone

 

Infatti, purtroppo, viaggiare con il cane non è ancora una cosa così semplice e non tutte le strutture accettano gli animali domestici.

 

Così, non volendomi allontanare troppo da Parma ho fatto una ricerca sulla mappa con Airbnb in cerca di strutture private con giardino e piscina che accettassero cani.

 

Ed è qui che ho trovato la bellissima Cà del Vento a Bagnone.

 

 

Cà del vento agriturismo a Bagnone

 

Per arrivare a Cà del Vento in auto, una volta superata Pontremoli, sono altri 20 minuti di strada, di cui gli ultimi 5 di curve in mezzo al bosco per raggiungere la cima di una collina dove sorge l’agriturismo.

 

Agriturismo Bagnone Cà del vento

Agriturismo Bagnone Cà del vento

La località si chiama Orturano, frazione del borgo di Bagnone, che si trova a 5 minuti di auto e siamo in provincia di Massa Carrara.

 

La cornice è splendida, si vede tutta la vallata e si è in mezzo a vigne, ulivi, alberi di melo, nocciole e fichi.

Di giorno passano pochissime auto e qualche escursionista a piedi dato che ci sono diversi sentieri nella natura.

 

Di notte non vola una mosca, c’è quel silenzio che quasi fa rumore e che ti permette di dormire veramente alla grande.

 

Il casolare in pietra dispone di quattro appartamenti indipendenti da 2/3 persone oppure può essere affittato interamente.

Clicca sull’immagine qui sotto  per controllare la disponibilità e prenotare!

 

ville con piscina Lunigiana

Cà del vento, Bagnone

È circondato da un verdissimo e molto curato prato all’inglese e appena più in basso si trova l’infinity pool con vista sulla valle.

 

villa con infinity pool

Infinity pool a Cà del Vento

Il posto è meraviglioso, ve lo assicuro. Tanti miei lettori hanno seguito il mio week end in Lunigiana su Instagram e mi hanno chiesto dove fosse questo luogo magico.

 

agriturismo Cà del vento Bagnone

Agriturismo Cà del vento, Bagnone

cà del vento, Bagnone

Cà del vento, Bagnone

Cosa fare a Bagnone

 

Come vi dicevo, l’obiettivo del mio fine settimana in Lunigiana era quello di riposarmi, prendere un po’ di sole in piscina e poter far correre all’aria aperta il mio cane.

A Cà del Vento iniziavo le mie giornate facendo yoga sul prato, respirando l’aria fresca del mattino e della natura, mentre Nikita correva avanti e indietro tra gli alberi rincorrendo le mele cadute sull’erba.

Un po’ di sole e qualche bagno in piscina, qualche ora al computer dato che posso lavorare da dove voglio.

Poi, andavo a fare delle passeggiate tra i sentieri naturalistici della zona e ho visitato il piccolo borgo di Orturano (a 5 minuti a piedi dall’agriturismo Cà del Vento) con la sua chiesetta e le case in pietra.

Con una bella passeggiata a piedi di 30 minuti sono arrivata al centro storico di Bagnone e ne ho visitato il castello, poi ho approfittato per assaggiare la cucina tipica della Lunigiana in alcuni ristoranti della zona.

Se visitate la Lunigiana in autunno vi ricordo che è particolarmente ricca di funghi, quindi potreste pensare di fare delle passeggiate alla ricerca dei porcini oppure perché no, anche delle passeggiate a cavallo.

La zona si presta a tantissime attività in mezzo alla natura e visita di borghi e castelli storici.

Dove mangiare a Bagnone

 

Molto importante quando si viaggia, è provare la cucina locale.

Ho chiesto consiglio ai proprietari di Cà del Vento, Marco e Rita, sempre gentile e disponibili, che mi hanno indicato diversi posti dove mangiare bene a Bagnone. Ecco quelli che ho provato:

Ristorante I fondi

 

La posizione di questo ristorante è sorprendente. Si trova in un palazzo di pietra sotto ai portici nel centro storico di Bagnone, bisogna scendere qualche gradino e si accede al ristorante.

Per una vista davvero spettacolare, scendete fino alla terrazza, scavata nella roccia, che affaccia direttamente su fiume.

mangiare in Lunigiana testaroli ai funghi torta crema e limoncino

Di giorno avrete un panorama bellissimo, col buio diventa invece molto romantico.

Qui ho mangiato i testaroli ai funghi porcini (la stagione era quella adatta) un misto di formaggi di pecora locale (ottimi) e per concludere una torta con crema e limoncino. Prezzo giusto e ottima qualità dei piatti.

Locanda La Lina

 

In una piazzetta del centro del borgo di Bagnone si trova questa storica locanda che ha sia tavoli interni che esterni. Io ho cenato all’esterno dato che il clima lo permetteva e si stava molto bene.

Locanda La Lina Bagnone torta d'erbi Lunigiana focaccine Lunigiana tagliatelle ai porcini testaroli al pesto

Qui si respira quella rassicurante atmosfera un po’vecchio stile: i bambini che giocano a biliardino nella piazza, un cane col collarino che cammina placido da solo, il vociare delle persone al ristorante che mette calma e un senso di tranquillizzante normalità.

Ottime le focaccine ripiene di salumi (o formaggio, per me che non mangio carne), gli antipasti con varie torte salate tra cui la famosa torta d’erbi e i funghi porcini sottolio.

Come primo ho preso delle tagliatelle ai funghi porcini, buonissime. Rapporto qualità prezzo buono.

Ristorante La torre di Malgrate

 

Un ristorante semplice ma accogliente che si trova proprio di fronte alla torre di Malgrate.

Serve piatti della tradizione come le focaccine con salumi e formaggi (me ne sono innamorata) e degli ottimi antipasti misti!

Per primo invece ho preso delle crespelle con ricotta e spinaci. Il prezzo è veramente conveniente!

Cosa mangiare in Lunigiana

 

Se siete indecisi su cosa mangiare durante il vostro fine settimana in Lunigiana, ecco alcuni dei piatto tipici della zona che dovete provare: torta d’erbi, sgabei, tortelli, panigacci, testaroli, focaccette, barbotta, pattona e infine la spongata.

Insomma, avrete l’imbarazzo della scelta 😊

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori. Grazie per la fiducia 😊


Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.