Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Una vacanza alle Cinqueterre fa sempre bene: agli occhi e all’anima. 

La mia vacanza alle Cinqueterre in primavera

Avevo dimenticato cosa volesse dire svegliarsi col cinguettio degli uccellini. E quanto riempia il cuore di gioia aprire il balcone appena sveglia e trovarsi di fronte l’immenso splendore di un mare blu.

Uscire dalla stanza e sentire il profumo dolce e gustoso dei mandarini che ti pizzica il naso. Alzare gli occhi al cielo di sera e invece che palazzi perdersi tra milioni di stelle.

Avevo dimenticato quanti colori e sfumature potessero avere i fiori in primavera.

Quanto una carezza a un gattino selvatico possa essere tenera e un tramonto color malva commovente.

la-francesca-resort-tramonti

Dove dormire alle Cinqueterre

Un fine settimana a Bonassola (SP), al Resort la Francesca, è servito a riaccendere i miei cinque sensi.

Sarà perché amo la natura sin da piccola o sarà perché sono nata al mare e il mare per me è vita, amore, pace; fatto è che sono stata completamente rapita dalla bellezza di questa oasi naturale adagiata sul mare delle Cinque Terre.

resort-la-francesca

Il Resort la Francesca è sicuramente la risposta a chi cerca una pausa all’insegna della natura, del mare e del relax per una vacanza alle Cinqueterre.

Posizionato in un parco naturale ricco di specie vegetali che sorge all’interno di una conca che arriva fino al mare, il resort non può essere visto dall’esterno e rappresenta quindi una pacifica isola a sé stante tra due paesi.

dove dormire alle Cinqueterra

Le attività da fare al Resort La Francesca

La Francesca grazie alla sua collocazione consente tuttavia una visuale d’eccezione sul territorio circostante e in alcuni giorni  la visibilità è talmente buona che è possibile vedere perfino la Corsica e il Monviso.

La sua collocazione geografica, tra Bonassola e Levanto, alle quali è facilmente collegata da un percorso ciclo-pedonale la rende poi un ottimo punto di partenza per escursioni a piedi o in bicicletta.

Oltre al relax quindi c’è la possibilità di mantenersi attivi e praticare sport come trekking, ciclismo oltre a immersioni, canoa e hiking.

percorso-pedonale-cinqueterre

Per quanto riguarda me sono rimasta senza parole per il contesto naturalistico all’interno del quale sorge il resort. Quindici ettari di parco naturale per 55 abitazioni, tra villette e appartamenti: una media di 800 mq di verde a persona. Un lusso al quale noi che viviamo in città siamo poco abituati.

E ce ne si rende conto solo trovandosi faccia a faccia con una realtà del genere. La Francesca e i suoi proprietari hanno profondamente a cuore il mantenimento di questa natura, che amano e rispettano.

Tutte le scelte sono state fatte mettendo al primo posto la conservazione di un territorio tanto difficile e martoriato da alluvioni, frane e incendi (non ultimo il devastante rogo del 1999).

Ecosostenibilità

L’ecosostenibilità è la parola chiave della struttura: il risparmio energetico, la raccolta differenziata e il fotovoltaico sono tutte scelte fatte in questa direzione.

In un mondo che  va verso la speculazione edilizia e lo sfruttamento selvaggio e scriteriato delle risorse, la Francesca va controcorrente e della sua diversità ne fa un orgoglioso vessillo.

spiaggia-bonassola

Persino le abitazioni sono state costruite su palafitte per evitare di incidere troppo sul terreno e per ridurre il rischio di frane.

Il resort offre ai suoi visitatori una natura florida e generosa e degli alloggi semplici all’interno dei quali c’è tutto quello che è necessario per una vacanza immersi nel verde. Nulla di più, nulla di meno.

Negli appartamenti l’aria condizionata non c’è volutamente per evitare emissioni dannose e sprechi energetici e conservare intatto un territorio ed un ecosistema che è un gioiello. Così magico e al tempo stesso così debole. Che tutti noi dobbiamo avere il dovere di proteggere.

La camminata a piedi in discesa per raggiungere il ristorante, con la sua bellissima terrezza a picco sul mare, è una sorprendente immersione in un tripudio di fiori e piante: iris, margherite, alberi di limone, arance, pini marittimi.

fiori-la-francesca-resort

Cosa mangiare alle Cinqueterre

Il rispetto per la natura e il territorio è poi evidente anche nella scelta del menu proposto dal ristorante: solo ingredienti locali e di qualità.

Ampio spazio quindi a pesce, frutti di mare, pesto, limoni, pinoli e olive, utilizzati per la preparazione di appetitosi piatti.

vacanza alle Cinqueterre cucina tipica

vacanza alle Cinqueterre cucina tipica

La Francesca è stato per me una vacanza alle Cinqueterre di relax e rigenerazione, ma il bello è che ognuno di noi può trovarne infinite caratteristiche a seconda delle proprie inclinazioni e preferenze.


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche: