Sommario
Cosa fare a Ferragosto? Dover fare qualcosa, che sia tra l’altro incredibilmente divertente e unica, sembra a volte quasi un obbligo.
A me sinceramente, che sia Ferragosto o un altro giorno, cambia ben poco. Io poi quest’anno, Ferragosto lo passerò in città. E così mi sono fatta venire delle idee per passare questa giornata in maniera piacevole.
Più che altro per cogliere l’occasione di fare qualcosa che magari negli altri giorni non farei.
Se anche voi non siete partiti per le vacanze e non sapete proprio cosa fare, date un occhio alle mie 9 idee per passare questa festività in maniera divertente, senza fare grandi cose.
Cosa fare a Ferragosto in città
Ecco 8 proposte per passare il Ferragosto in città. Perché si può passare il Ferragosto anche senza essere sdraiati sulla spiaggia sotto a una palma da cocco. O no? 🙂
E per chi resta in patria, ecco una serie di altre proposte con tour e attività da fare in Italia a Ferragosto. Potete prenotarli direttamente online!
Tour gratuiti a piedi nelle principali città italiane
Se questo Ferragosto lo passerete in città, in Italia, vi consiglio uno dei tanti free tour a piedi, che vengono organizzati in diverse città italiane. Ecco alcuni dei più interessanti da provare, città per città!
Free tour da fare a Roma

- Free tour nei dintorni del Vaticano -In questo free tour nei dintorni del Vaticano scoprirete i grandi enigmi di Piazza San Pietro o Castel Sant’Angelo. Un must see a Roma! PRENOTATE QUI!
- Free tour serale di Roma e dei suoi misteri – Partecipate a questo free tour serale di Roma e scopriTE i monumenti della capitale avvolti dalle luci magiche della sera. QUI potete prenotare direttamente il vostro posto!
Free tour da fare a Firenze
- Free tour di Firenze– In questo tour gratuito di Firenze esplorerete con una guida locale il centro storico del capoluogo toscano, un vero e proprio museo all’aperto! Comprate qui i BIGLIETTI PER IL FREE TOUR DI FIRENZE.
- Free tour serale di Firenze – Scoprite con questo tour gratuito i monumenti del capoluogo fiorentino nella magica luce del tramonto. PRENOTATE QUI IL VOSTRO POSTO GRATUITO.
Free tour da fare a Napoli

- Free tour di Napoli – Non perdete il free tour di Napoli, il modo migliore per iniziare ad esplorare la città e scoprire i suoi angoli più suggestivi! PRENOTATE QUI IL VOSTRO POSTO GRATUITO!
- Free tour del centro storico di Napoli– Unitevi a questo free tour del centro storico di Napoli per conoscere i luoghi e i monumenti più antichi della città. Prenotate QUI
Free tour da fare a Palermo
- Free tour di Palermo – Mix di culture differenti, Palermo è una città dal fascino millenario! Scoprite con una guida esperta gli angoli più nascosti del centro storico e i luoghi più emblematici del capoluogo siciliano. Potete prenotare QUI il vostro posto gratuito per questo bel free tour di Palermo.
Free tour da fare a Torino

- Free tour di Torino – Volete visitare Torino per la prima volta ma non sapete da dove cominciare? Unitevi al tour gratuito del capoluogo piemontese e scoprite tutti i segreti di questa bellissima città. Prenotate QUI i biglietti per il free tour di Torino a piedi.
Qui trovate una lista completa dei free walking tour delle città italiane più belle!
Musei aperti
Anche quest’anno in Italia moltissimi musei, gallerie d’arte, monumenti, parchi, giardini, castelli e scavi archeologici resteranno aperti al pubblico. In tanti, poi, organizzeranno concerti, eventi e mostre speciali.
Approfittate allora dell’occasione per andare a vedere i monumenti della vostra città o delle zone limitrofe. Quelli che magari avete sempre rimandato, con la scusa che: “tanto ce l’ho vicino casa, posso andarci quando voglio”.
Ferragosto è un’ottima giornata per andare per musei.
E poi, c’è l’aria condizionata e si sta anche bene 🙂
Pool party
Provate a cercare su Google: “Ferragosto Pool Party”. Vi appariranno una sfilza di proposte, in tutte le zone d’Italia. Se come me vivete in una città dove purtroppo non c’è il mare, la piscina è un’ipotesi da non sottovalutare. E le feste in piscina sono uno spasso.
Musica, festa e cocktail in acqua in costume da bagno: personalmente i pool party mi divertono sempre molto.
Feste di paese
Il profumo dello zucchero filato, le bancarelle con i braccialetti fatti a mano, la musica che si diffonde in tutto il paese, le lunghe tavolate dove si mangia tutti insieme.
Personalmente sono molto affascinata dalla semplicità gioiosa che trasmettono le feste di paese.
Informatevi presso gli uffici del turismo e le pro loco della vostra zona sulle feste di paese, per passare un Ferragosto diverso dal solito.
Picnic all’aperto
Se la vostra idea di Ferragosto è invece quella di allontanarvi dal caos e stare tranquilli, potete optare per un picnic in campagna, sull’erba.
Radunate qualche amico, o se preferite viaggiare da soli, portate con voi il cane, o anche nessun altro. Preparate delle cose da mangiare che vi piacciono tantissimo, il vostro drink preferito, e regalatevi un picnic all’aperto.
Al lago, al fiume, in montagna o in campagna. Dove preferite: l’importante è che vi faccia stare bene.
Parchi acquatici e parchi divertimento

Se cercate un po’ di refrigerio ma non abitate vicino al mare, potete sempre scegliere di passare il Ferragosto in un parco acquatico tra piscine, scivoli e attrazioni.
- Tra i parchi acquatici più belli e famosi in Italia sicuramente al primo posto c’è l’Aquafan di Riccione.
- Vi consiglio anche il Caribe Bay, divertente parco a tema acquatico di Jesolo, dove vi sembrerà un po’ di essere ai Caraibi grazie alla sua particolare ambientazione da isola tropicale.
In alternativa, un grande classico è Gardaland, il primo parco divertimenti in Italia! Leggete qui cosa fare a Gardaland in 1 giorno.
Cena in un ristorante particolare
Se a Ferragosto volete provare qualcosa di diverso, che non fareste gli altri giorni dell’anno, potete anche farvi un piccolo
regalo.
Potreste magari provare quel ristorante speciale ma costoso che non avete mai avuto il coraggio di prenotare.
Toglietevi qualche sfizio: scegliete un ristorante particolare e concedetevi una bella cena.
Terme

Passare il Ferragosto alle terme è una bella idea per chi ha voglia di rilassarsi e regalarsi qualche momento di piacevole relax.
Sono tante le terme tra cui scegliere e alcune sono aperte anche durante le ore notturne, per godersi lo spettacolo del cielo stellato dalle piscine di acqua calda. Se volete qualche spunto, leggete anche il mio articolo sulle terme più belle in Italia.
Un’idea perfetta per chi è in viaggio da sola (o anche in città), ma anche per chi ha in mente un Ferragosto romantico. Vi consiglio il Ferragosto ad Aquardens, le bellissime terme di Verona.
Se le terme sono poco adrenaliniche per voi, potreste perchè no, anche optare per una giornata al parco giochi più bello d’Italia: Gardaland! Io ogni volta che ci vado torno bambina 🙂 Cliccate qui per comprare i biglietti online a prezzo scontato.
Se invece volete visitare Verona, vi consiglio una visita guidata della bellissima Arena di Verona oppure un bel tour panoramico della città in bici elettrica.
Potete prenotare i biglietti per il tour direttamente a questo link, senza file in biglietteria o attese sotto al sole!
Fuochi d’artificio
I fuochi d’artificio a Ferragosto sono in molti posti un’usanza consolidata.
Se vi emozionate alla vista degli spettacoli pirotecnici, fate una ricerca su internet delle città o dei paesi dove sono previsti. Ce ne sono di veramente bellissimi.
E sono inoltre un’idea veramente low cost (anzi, totalmente gratis) per passare il vostro Ferragosto.
Avete altre idee su cosa fare a Ferragosto?
Scrivetemele nei commenti, che potrebbero essere utili ad altri 🙂
Buon ferragosto a tutti!
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.