Cosa fare a Ferragosto? Dover fare qualcosa, che sia tra l’altro incredibilmente divertente e unica, sembra a volte quasi un obbligo.

A me sinceramente, che sia Ferragosto o un altro giorno, cambia ben poco. Io poi quest’anno, Ferragosto lo passerò in città. E così mi sono fatta venire delle idee per passare questa giornata in maniera piacevole.

Più che altro per cogliere l’occasione di fare qualcosa che magari negli altri giorni non farei.

Se anche voi non siete partiti per le vacanze e non sapete proprio cosa fare, date un occhio alle mie 7 idee per passare questa festività in maniera divertente, senza fare grandi cose.

Cosa fare a Ferragosto in città

Ecco 7 proposte per passare il Ferragosto in città. Perché si può passare il Ferragosto anche senza essere sdraiati sulla spiaggia sotto a una palma da cocco. O no? 🙂

Musei aperti

Anche quest’anno in Italia moltissimi musei, gallerie d’arte, monumenti, parchi, giardini, castelli e scavi archeologici resteranno aperti al pubblico. In tanti, poi, organizzeranno concerti, eventi e mostre speciali.

Approfittate allora dell’occasione per andare a vedere i monumenti della vostra città o delle zone limitrofe. Quelli che magari avete sempre rimandato, con la scusa che: “tanto ce l’ho vicino casa, posso andarci quando voglio”.

Ferragosto è un’ottima giornata per andare per musei.

E poi, c’è l’aria condizionata e si sta anche bene 🙂

Qui trovate l’elenco dei musei aperti in Italia il giorno di Ferragosto, regione per regione: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_23585551.html

Pool party

Provate a cercare su Google: “Ferragosto Pool Party”. Vi appariranno una sfilza di proposte, in tutte le zone d’Italia. Se come me vivete in una città dove purtroppo non c’è il mare, la piscina è un’ipotesi da non sottovalutare. E le feste in piscina sono uno spasso.

Musica, festa e cocktail in acqua in costume da bagno: personalmente i pool party mi divertono sempre molto.

Se invece avete in mente un Ferragosto più esotico, date un occhio ai pool party di Koh Samui, In Thailandia.

Feste di paese

Il profumo dello zucchero filato, le bancarelle con i braccialetti fatti a mano, la musica che si diffonde in tutto il paese, le lunghe tavolate dove si mangia tutti insieme.

Personalmente sono molto affascinata dalla semplicità gioiosa che trasmettono le feste di paese.

Informatevi presso gli uffici del turismo e le pro loco della vostra zona sulle feste di paese, per passare un Ferragosto diverso dal solito.

Picnic all’aperto

Se la vostra idea di Ferragosto è invece quella di allontanarvi dal caos e stare tranquilli, potete optare per un picnic in campagna, sull’erba.

Radunate qualche amico, o se preferite viaggiare da soli, portate con voi il cane, o anche nessun altro. Preparate delle cose da mangiare che vi piacciono tantissimo, il vostro drink preferito, e regalatevi un picnic all’aperto.

Al lago, al fiume, in montagna o in campagna. Dove preferite: l’importante è che vi faccia stare bene.

Cena in un ristorante particolare

Se a Ferragosto volete provare qualcosa di diverso, che non fareste gli altri giorni dell’anno, potete anche farvi un piccolo regalo.

Potreste magari provare quel ristorante speciale ma costoso che non avete mai avuto il coraggio di prenotare.

Toglietevi qualche sfizio: scegliete un ristorante particolare e concedetevi una bella cena.

Terme

Passare il Ferragosto alle terme è una bella idea per chi ha voglia di rilassarsi e regalarsi qualche momento di piacevole relax.

Sono tante le terme tra cui scegliere e alcune sono aperte anche durante le ore notturne, per godersi lo spettacolo del cielo stellato dalle piscine di acqua calda.

Un’idea perfetta per chi è in viaggio da sola (o anche in città), ma anche per chi ha in mente un Ferragosto romantico.  Vi consiglio il Ferragosto ad Aquardens, le terme di Verona, che ho avuto il piacere di provare pochi giorni fa.

Fuochi d’artificio

I fuochi d’artificio a Ferragosto sono in molti posti un’usanza consolidata.

Se vi emozionate alla vista degli spettacoli pirotecnici, fate una ricerca su internet delle città o dei paesi dove sono previsti. Ce ne sono di veramente bellissimi.

E sono inoltre un’idea veramente low cost (anzi, totalmente gratis) per passare il vostro Ferragosto.


Avete altre idee su cosa fare a Ferragosto?

Scrivetemele nei commenti, che potrebbero essere utili ad altri 🙂

Buon ferragosto a tutti!