Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa vedere a La Palma spostandosi con i mezzi pubblici? Vi racconto qui del mio viaggio da sola a La Palma, l’isola più verde dell’arcipelago delle Canarie e anche una delle meno conosciute.

Le principali attrazioni da vedere in un week end sull’“Isla Bonita” spostandosi con l’autobus.


Conoscete l’isola di “La Palma”, alle Canarie?

Recentemente è purtroppo salita agli onori della cronaca per l’eruzione vulcanica del 19 settembre 2021, andata avanti fino al dicembre dello stesso anno.

DOVE DORMIRE A LA PALMA

Fascia alta: Esencia de La Palma by Princess – Adults Only – Fuencaliente

Fascia media: Rocamar – Appartamento – Santa Cruz de La Palma

Ostello: Hostelit Capsule Hostel – Capsule hostel a Santa Cruz de La Palma

I MIGLIORI TOUR DA FARE A LA PALMA

Trekking ai vulcani di La Palma da El Paso

Avvistamento di balene e delfini da Tazacorte

Tour di Cueva Bonita in kayak da Porís de Candelaria

ASSICURAZIONE VIAGGIO PER LE CANARIE

Assicurazone viaggio Heymondo con copertura Covid-19 – Sconto per i miei lettori del 10%

L’eruzione vulcanica de La Palma nel settembre 2021

Il tassista che mi ha accompagnato in una delle aree più estreme dell’isola mi ha parlato di un grande boato, di un paesaggio in evoluzione e della vita che continuava come nulla fosse (perché era l’unica cosa da fare) nonostante la lava continuasse a scendere e distruggere terra e case.

In alcuni tratti dell’isola è ben visibile la colata nera che avvolge quelle che un tempo erano case e che arrivando fino al mare ha creato nuovi lembi di terra, modificando il territorio stesso.

viaggio da sola a la palma

Purtroppo, c’è stato un grosso impatto negativo per il turismo ma pian piano la Palma si sta riprendendo. E lasciatemi dire che è un’isola bellissima, forse una delle più belle delle Canarie.

Innanzitutto, è molto verde, a tratti selvaggia, con un paesaggio vario e colorato. E il suo capoluogo, Santa Cruz de La Palma, è un piccolo delizioso gioiello.

Come arrivare a La Palma

In aereo

Al momento non ci sono voli diretti dall’Italia per l’isola di La Palma; quindi, una buona alternativa è prendere un volo per Madrid o Barcellona e da lì un volo nazionale per La Palma.

Un’altra opzione è quella di volare da Gran Canaria o da Tenerife (una tratta di 45 minuti) aggiungendo il tour di La Palma ad una vacanza sulle altre isole Canarie.

LEGGI QUI I TOUR DA FARE A TENERIFE

In traghetto da Tenerife

Se vi trovate a Tenerife, potete raggiungere comodamente La Palma in meno di due ore e mezza di traghetto partendo dal porto di Los Cristianos con collegamenti giornalieri.

Le compagnie che effettuano questo servizio sono Naviera Armas e Fred Olsen.

Come spostarsi a La Palma

In auto

Sicuramente il modo più comodo per visitare La Palma è noleggiare un’auto direttamente in aeroporto o al porto (a seconda del mezzo di trasporto che avrete scelto).

In autobus

Tuttavia, c’è chi come me viaggia da sola e non ama guidare e in questo caso potrà decidere di spostarsi con i mezzi pubblici.

A La Palma c’è una rete di autobus (qui chiamati guaguas) abbastanza efficiente che vi permetterà di visitare buona parte dell’isola in modo anche piuttosto economico.

Purtroppo, ci sono alcuni posti più remoti dove in autobus non si riesce ad arrivare (è il caso del popolare e “instagrammabile” Poris de Candelaria, per esempio), però in linea di massima se non volete prendere l’auto a noleggio, sarà abbastanza comodo.

Tenete presente che per ognuna delle due alternative le distanze possono richiedere più tempo del previsto in quanto spesso sono strade di montagna, tortuose e in alcuni punti strettine…

Anche andando con il bus si gode di scenari panoramici a picco sul mare di rara bellezza ma in alcuni punti veramente da vertigini!

Sul sito www.transporteslapalma.com potrete consultare le varie linee, tratte e distanze. Il biglietto si paga direttamente in vettura, oppure acquistando una carta ricaricabile.

la palma canarie isla bonita

Con escursioni guidate

Un’altra opzione che vi permetterà di non noleggiare un’auto e allo stesso tempo vedere le parti migliori dell’isola sono le escursioni guidate.

Ecco alcune delle più interessanti:

Trekking sulla costa selvaggia di La Palma da Barlovento: itinerario nel litorale settentrionale verso i luoghi più nascosti dell’isola.

Tour di La Palma in buggy da Breña Alta: Nel tour di La Palma in buggy, scoprirete alcuni dei luoghi più speciali dell’isola da una prospettiva molto originale.

Trekking ai vulcani di La Palma da El Paso: Percorrerete i sentieri che attraversano i vulcani di La Palma, alla scoperta di una delle aree naturali più spettacolari dell’isola.

In viaggio da sola a La Palma

Una delle cose più belle di vivere a Tenerife è che se un week end hai voglia di cambiare ti basta prendere un volo di mezz’oretta oppure un traghetto e puoi visitare facilmente le altre isole Canarie.

Qualche fine settimana fa ero un po’ stufa di stare ferma (è un periodo che ho molto lavoro e riesco a viaggiare meno), quindi nell’inquietudine che mi genera la non-partenza, sono andata su Google a cercare dove potessi andare nel minor tempo possibile in traghetto.

Vi ho già parlato dell’isola di La Gomera, a solo mezz’ora di nave da Tenerife. La seconda opzione più rapida è l’isola di La Palma, a circa 2 ore di traghetto dal porto di Los Cristianos, proprio la zona dove abito io sull’isola.


COSA VEDERE A LA GOMERA? SCOPRILO QUA!


E così in quattro e quattr’otto ho prenotato il traghetto, scelto un ostello su Booking e sono partita per un piccolo viaggio da sola alla Palma.

Ho deciso di visitare l’isola in bus e devo dire che è stato abbastanza comodo. In alcuni tratti ho camminato (per ore!) e in una occasione, per velocità, ho preso un taxi.

C’è tanto da vedere e sicuramente un giorno e mezzo è un tempo troppo limitato, soprattutto perché a La Palma ci sono tanti percorsi di trekking in mezzo alla natura che non ho avuto modo di fare.

Io però sono un’amante dei paesaggi urbani e delle città quindi ho dato la priorità a questi e ho passato comunque un bellissimo week end di scoperta.

visitare la palma

Cosa vedere a La Palma, itinerario di 2 giorni in bus

Come vi dicevo, due giorni a La Palma mi hanno lasciato una bellissima impressione e la voglia di tornarci. Lontana dal turismo di massa e da quello balneare delle spiagge affollate (qui non si viene certamente per le spiagge), è un’isola molto verde e varia.

Spiagge selvagge di sabbia nera, vulcani, parchi nazionali, strapiombi che si alternano a foreste e villaggi deliziosi, fino ad arrivare al capoluogo, Santa Cruz de La Palma, che è una vera e propria cittadina dai palazzi eleganti e i tanti negozi.

Dichiarata dall’Unesco Riserva della Biosfera, La Palma vanta inoltre un importante osservatorio astronomico che si trova a Roque de Los Muchachos, la montagna più alta dell’isola, con i sioi 2426 metri.

Non sono riuscita a vedere troppo perché avevo poco tempo però qui di seguito vi racconto del mio itinerario di 2 giorni in bus, che potrà esservi di ispirazione per un tour-lampo di La Palma.

Ecco quindi cosa vedere a La Palma spostandovi in bus in un paio di giorni:

Santa Cruz de La Palma, il capoluogo dell’isola

Cosa vedere a La Palma? Sicuramente Santa Cruz, il suo capoluogo. A me è piaciuto tantissimo. E’ qui che arriva il traghetto da Tenerife e da qui inoltre partono la maggior parte dei bus diretti nelle altre zone dell’isola.

cosa vedere a santa cruz de la palma santa cruz de la palma

Siamo sulla costa est, sul bordo di un cratere vulcanico e in una baia protetta.

Passeggiando per le strade della città vi troverete nel suo bellissimo centro storico fatto di palazzi del Sedicesimo e Diciassettesimo secolo, case con i tipici balconi di legno delle Canarie e tante botteghe di prodotti e artigianato tipici.

Cosa vedere a Santa Cruz de La Palma:

-Santuario de Nuestra Señora de Las Nieves

-Chiesa di San Francesco

-Lungomare

-Balcones de la avenida maritima

-Barco de la virgen

barco de la virgen la palma

-Museo navale

-Mercado Municipal di Santa Cruz

Dormire in un capsule hostel a La Palma

Avete mai dormito in un capsule hostel? Io ne avevo solo sentito parlare quando sono stata in vacanza a Tokyo ma non avevo in realtà mai provato a dormirci.

Nel centro di Santa Cruz de La Palma, poco distante dal mercato municipale della città, si trova questo ostello molto carino dove anzichè esserci letti a castello ci sono capsule singole, richiudibili con uno sportello, dove dormire.

capsule hostel a la palma dormire in un capsule hostel

A differenza di quello che può sembrare, le capsule all’interno sono ampie e per nulla claustrofobiche. Hanno ognuna una tv, un tavolino e presa USB. L’ostello dispone di una terrazza, vari bagni e una sala cucina con colazione inclusa.

Controllate qui le tariffe per dormire in capsule hostel a La Palma!

Fuencaliente, il punto più a sud de La Palma

All’estremo sud di La Palma si trova Fuencaliente, in una zona che si distingue per i segni chiari delle passate eruzioni vulcaniche e con la cima del Cumbre Vieja che sovrasta l’area. Tutto intorno, il paesaggio è contraddistinto da vigne e bananeti.

fari fuencaliente la palma fuencaliente la palma

Con il bus potete raggiungere la parte più estrema dell’isola dove si trovano i due suggestivi fari (uno antico e uno più recente) e da cui ammirare le vicine isole di El Hierro e La Gomera. Il vecchio faro è visitabile e ospita al suo interno un piccolo museo.

La zona è molto suggestiva perché veramente estrema (con acque di un bel blu e spesso molto agitate) e intorno tutta circondata dalla terra vulcanica nera.

Se come me siete appassionati di fari, qui resterete incantati. Inoltre, nelle vicinanze, ci sono anche le saline di Fuencaliente.

Los Llanos de Aridane, capitale economica de La Palma

Se vi state chiedendo cosa vedere a La Palma in 2 giorni, un’altra cittadina da non perdere è Los Llanos de Arridane, sul versante ovest dell’isola.

los llanos de aridane los llanos la palma

Si tratta di un importante centro economico, nonché il più popoloso e vanta un centro molto carino e interessante pieno di palazzi storici e con i tipici balconi canari.

Passeggiare lungo le sue strade sarà un vero piacere!

cosa vedere a los llanos de aridane cosa vedere a la palma

Cosa vedere a Los Llanos de Aridane

-Palazzo del Municipio

-Iglesia Nuestra Senora de Los Remedios

-Plaza de Espana

-Museo di Arte Contemporanea della città

-Museo Archeologico Benahoritas 

Tazacorte città e porto di Tazacorte

Quando sono in viaggio da sola adoro percorrere a piedi chilometri e chilometri.

Così, dopo aver visitato Los Llanos de Aridane, controllando su Google Maps (mio fedele alleato in viaggio) che ad arrivare a piedi a Tazacorte avrei impiegato solo 45 minuti, ho deciso di partire.

tazacorte la palma tazacorte puerto

Se devo essere onesta però, col senno di poi, non ve lo consiglio, soprattutto se non siete allenati né spericolati. Bisogna infatti attraversare strade di pietra piuttosto ripide e in alcuni punti si passa a lato strada dove sfrecciano auto e bus. Meglio prendete un comodo autobus, date retta a me 😊

Circondata da bananeti, Tazacorte è una città molto carina sulla costa nord-ovest di La Palma. Inoltre il suo centro ospita edifici di valore storico e belle case nobiliari, oltre a delle fantastiche viste sul mare.

Dopo aver attraversato il paese potete scendere verso il porto di Tazacorte, dove c’è un ampia spiaggia di sabbia nera, il porticciolo e le casette marinare colorate. Molto piacevole da visitare e per fermarvi a bere o mangiare qualcosa in uno dei bar nella piazza centrale.

tazacorte spiagge porto di tazacorte la palma

Assicurazione viaggio Heymondo per le Canarie

Prima di partire per vedere la Palma (ma in generale anche le isole Canarie), è importante stipulare un’assicurazione viaggio con copertura covid-19.

Qualsiasi viaggio abbiate in programma, ricordate sempre di partire con una buona assicurazione viaggio che vi copra da eventuali incidenti o imprevisti.

Io utilizzo da diversi anni la polizza viaggio Heymondo e mi trovo molto bene, anche grazie alla comoda APP per contattare l’assistenza clienti 24/24 gratuitamente.

Solo per i miei lettori ho uno sconto del 10% immediato sul prezzo della polizza.

RISCATTA IL CODICE SCONTO HEYMONDO QUI


Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori. 



Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Gran Canaria in un weekend, 5 posti da vedere

 

Cosa vedere a La Palma, l’isola più verde delle Canarie, spostandosi in bus

 

Tour a La Gomera da Tenerife, cosa vedere in 1 giorno