Sommario
***Controlla quale assicurazione viaggio copre le spese per COVID-19 (test e cure all’estero) o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con sconto del 10%!
Una breve guida ai quartieri di Tokyo più famosi, ognuno con le sue particolarità che lo rendono unico.
È incredibile come ognuno di questi si differenzi dall’altro, come se fossero tante piccole cittadine, ognuna contraddistinta da una o più specifiche caratteristiche.
Ecco quali sono i quartieri di Tokyo più famosi da non perdere!

Asakusa
Rispetto alla vivacità di alcuni quartieri di Tokyo, quest’area è relativamente tranquilla e qui potrete con un po’ di fortuna vedere ancora ragazze vestite con i tipici kimono che passeggiano per la città.
In questa zona c’è il famoso tempio Senso-ji, tra le attrazioni da vedere assolutamente a Tokyo.
Cercate qui sulla mappa le migliori offerte di hotel dove dormire ad Asakusa.
Booking.comUeno
Il quartiere di Ueno è uno dei più popolari della capitale perché qui si trovano la maggior parte di musei, templi e santuari. Si trova nella zona più orientale della città.
Cercate qui sulla mappa le migliori offerte di hotel dove dormire a Ueno.
Booking.comAkihabara
In questo quartiere vi sembrerà di esservi teletrasportati direttamente nel futuro. È il paradiso per gli amanti dell’elettronica, con oggetti, accessori e gadget venduti ovunque, sia nei negozi in strada che in enormi centri commerciali.

Akihabara è anche una specie di museo della tecnologia perché qui troverete pezzi storici come i primi computer, i robot degli anni Ottanta e altri strumenti ormai non più utilizzati nella nostra epoca.
Vuoi risparmiare sui trasporti in Giappone?
Compra il Japan Rail Pass e prendi in modo illimitato tutti i mezzi di trasporto.
Roppongi
Questo è il quartiere che mi è stato consigliato quando chiedevo dove andare per trovare vita notturna a Tokyo. Famoso per le Roppongi Hills e per le tante discoteche e night club.
Ginza
Una delle attrazioni da non perdere a Tokyo, il palazzo imperiale, si trova nel quartiere di Ginza, la più famosa area commerciale del Giappone.
Ginza è uno dei quartieri più antichi di Tokyo ed un distretto considerato particolarmente esclusivo.
Cercate qui sulla mappa le migliori offerte di hotel dove dormire a Ginza.
Booking.comShibuya
Se dovessi paragonare Shibuya a un quartiere di New York, mi verrebbe in mente la zona di Times Square.
Enormi maxischermi, luci, giganti centri commerciali, hotel e ristoranti si trovano in quest’area di Tokyo, che è tra le più famose della città.
Da non perdere, come vi spiegavo nell’articolo su cosa vedere a Tokyo, l’affollatissimo incrocio pedonale di Shibuya: lo Shibuya Crossing.

Aoyama
Un quartiere di lusso, dove regnano alta moda, arte e cultura, shopping e divertimenti.
Shinjuku
Se chiedete a qualcuno del posto dove fare shopping a Tokyo, probabilmente vi indicherà il quartiere di Shinjuku. Qui ci sono boutique, centri commerciali esterni e sotterranei che si sviluppano intorno alla stazione della metropolitana.
In zona si trovano anche la Waseda University e il grattacielo Tokyo Metropolitan Government.
Harajuku
Gli appassionati di cosplay troveranno ad Harajuku e ultime tendenze e le mode più bizzarre.
Chi invece non è proprio un gran conoscitore della materia, si lascerà comunque sorprendere dagli estrosi e peculiari costumi indossati da giovani e meno giovani.
Vuoi risparmiare sui trasporti in Giappone?
Compra il Japan Rail Pass e prendi in modo illimitato tutti i mezzi di trasporto.
Ikebukuro
Anime e manga sono i protagonisti di questo quartiere di Tokyo, con la sua famosa Otome Road, un’area di Ikebukuro che è un importante centro commerciale e culturale per anime rivolti alle donne.
Odaiba
Sull’isola artificiale di Tokyo si trova il quartiere di Odaiba, accessibile tramite il Rainbow Bridge o il futuristico treno Yurikamome.

Qui troverete una spiaggia e diversi centri commerciali, parchi divertimento e ristoranti.
I tour più belli da fare a Tokyo
Prenotate qui sotto alcuni tra i più bei tour di Tokyo:
Assicurazione di viaggio per il Giappone
Prima di un viaggio a Tokyo, è fortemente consigliato stipulare un’assicurazione viaggio per il Giappone, per proteggersi da eventuali inconvenienti, incidenti o peggio problemi di salute.
Considerate che la sanità per noi sarebbe a pagamento quindi anche un breve ricovero o una piccola operazione potrebbero rivelarsi dei veri e proprio salassi.
Con una piccola cifra invece è possibile assicurarsi e viaggiare sicuri.
Io uso la polizza viaggi di Heymondo che mi garantisce una copertura completa, nessun anticipo di spese mediche nel caso di problemi sanitari e una comoda app per contattare il servizio clienti gratuitamente anche dall’estero.
Se siete miei lettori, potete comprarla anche voi con uno sconto immediato del 10%.
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
Cosa vedere a Tokyo, 11 attrazioni da non perdere e informazioni utili
Come usare il Japan Rail Pass: dove comprarlo, cosa comprende e costo
7 cose strane di Tokyo che forse non sapete
Singapore in due giorni, cosa vedere
9 cose insolite e uniche da fare a Seoul, Corea del Sud
Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.