Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Cosa vedere in Svizzera d’estate? Dalle eleganti città ai suggestivi paesini, dalla montagna, ai laghi alle cascate: il verdissimo paese ha tanto da offrire.


***Controlla quale assicurazione viaggio copre le spese per COVID-19 (test e cure all’estero) o compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo con sconto del 10%!

Diciamo la verità, ogni stagione è buona per un viaggio in Svizzera. Se scegliete di visitarla in estate, troverete delle immense distese verdi, colori accesi e dei bei cieli azzurri che regalano dei panorami veramente da cartolina.

Con le temperature più miti, poi, stare all’aria aperta è ancora più piacevole e potrete fare il bagno in alcuni tra i più bei laghi del paese.

Come arrivare e come spostarsi in Svizzera

La Svizzera, grazie alla sua posizione centrale, è ben collegata sia con l’Italia che con diversi altri paesi europei come Francia, Austria e Germania.

Potete visitare la Svizzera in auto oppure molto facilmente utilizzando i treni. Sono tanti, infatti, i collegamenti in treno dall’Italia alla Svizzera, per esempio da Milano e Venezia.

Una volta arrivati nel paese, vi accorgerete che la linea ferroviaria è capillare e organizzata per raggiungere molte delle attrazioni principali. Potete organizzare il vostro viaggio in Svizzera in treno con Omio, piattaforma di comparazione treni, autobus e voli.

E ora che avete scoperto come arrivare in Svizzera (e come visitare il paese) ecco qualche consiglio su cosa vedere in Svizzera d’estate.

Zurigo

Bellissima, elegante, pulita e ricca di storia: Zurigo mi è piaciuta tantissimo, a partire dal centro storico con i bei palazzi e le finestre fiorite. Visitate Grossmünster, la cattedrale romanica che è anche simbolo della città e l’Opernhaus Zürich, tra i teatri d’opera più famosi del mondo.

Lindenhof Zurigo

Non perdete un bel giro nella via dello shopping, Bahnhofstrasse, dove troverete alcuni tra i marchi più chic della moda e di sera fermatevi a mangiare in uno dei tanti ristorantini all’aperto.

Passeggiate intorno al bel lago di Zurigo, che si trova proprio in città e fate come i locals: fermatevi a fare un bagno nel lago per rinfrescarvi.


Per saperne di più su questa bella località, leggete anche Cosa vedere a Zurigo in due giorni.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Lauterbrunnen

Il bello della Svizzera è che potrete passare da città internazionali come Zurigo a piccoli paesini come quello di Lauterbrunne. Siamo tra le Alpi e i laghi, in una bella valle dove spiccano le casette con i tetti a punta, che sembrano uscite direttamente da una favola.

A rendere questo posto ancora più speciale sono le tante cascate (ben 72) presenti in questa valle, tra le quali Staubbach che con i suoi 300 metri è tra le cascate più alte d’Europa.

Grindelwald

Immerso nella natura alpina, c’è il bel borgo di Grindelwald, sicuramente tra i luoghi più incantevoli da vedere in Svizzera d’estate. Siamo nella regione dello Jungfrau, che in inverno è tra le zone più famose per lo sci.

Grindelwald

Tra le esperienze da provare in zona, se non soffrite troppo di vertigini, vi consiglio sicuramente di prendere la funivia per raggiungere la cima del monte First, a 1268 metri di altezza.

Da lì potrete passeggiare lungo la First Cliff Walk by Tissot, un ponte panoramico sospeso che attraversa parte del versante della montagna offrendo una vista sublime sulla vallata e sui monti circostanti.

Jungfraujoch

Lo Jungfraujoch è un passo che si trova tra le Alpi bernesi ed è famoso perché ospita la ferrovia più alta d’Europa, che arriva a 3500 metri di altitudine! Già prendere il treno dalla stazione di Kleine Scheidegg e arrivare al picco, vale il viaggio.

Inoltre, una volta arrivati, potrete godere della vista incantevole dalla terrazza panoramica e visitare l’Osservatorio Sphinx, museo legato alla storia della ferrovia, la cui costruzione fu completata nel 1912.

Per un’esperienza davvero speciale, fermatevi a mangiare una buona fonduta in uno dei ristoranti con vista che si trovano sulla cima.


Avete in programma di visitare la Svizzera d’inverno? Leggete anche delle mie vacanze sulla neve in Svizzera nella regione dello Jungfrau.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

St Moritz

Molti di voi conosceranno St Moritz perché da anni ormai legata al prototipo della vacanza di lusso in Svizzera, frequentata da vip e amanti dello sci. Per capirne l’atmosfera non vi resta che visitarla.

Qui potrete ammirare la Torre Pendente con i suoi 5.5 gradi di inclinazione e la Chesa Futura (“casa del futuro”, in lingua romancia), una struttura avveniristica voluta  dall’architetto Norman Foster, dalla forma bizzarra e sinuosa.

L’estate a St Moritz è perfetta per passeggiare nella natura a piedi o a cavallo, fare trekking e andare in giro in bici, per esempio intorno al bel lago di St Moritz.

Ti serve un’auto a noleggio per il tuo viaggio?

Cerca tra le offerte più convenienti di centinaia di compagnie sul sito di Rentalcars.

Berna

Berna non può mancare tra i luoghi da vedere in Svizzera d’estate.

Siamo nella capitale del paese, ricca di storia e patrimonio Unesco. Tra le attrazioni principali da vedere ci sono la Cattedrale, la torre dell’orologio e per gli appassionati di arte non può mancare un come il Kunstmuseum, dove potrete ammirare opere di Dalì, Dürer, Picasso e Van Gogh.

cosa vedere a berna

Infine, a Berna potrete visitare la casa-museo di Albert Einstein, che a inizio ‘900 arrivo in città e trascorse qui parte della sua vita.

Lucerna

Sul lago di Lucerna sorge l’omonima città, nel centro della Svizzera.

Durante le vostre vacanze d’estate in Svizzera non perdetevi una bella passeggiata lungo il centro storico, con i suoi romantici scorci. Raggiungete poi il ponte pedonale coperto più antico in Europa (costruito nel 1300), il Kapellbrücke, bellissimo di giorno con tutti i fiori e magico di sera, quando è tutto illuminato.

Lucerna ospita un interessante museo dedicato a Picasso, chiamato Rhyn-Haus. Un’altra attrazione particolarmente interessante da visitare è il Giardino dei ghiacciai, un capolavoro della natura frutto di glaciazioni millenarie.

Montreux

Gli amanti del vino (eccone presente una😊) saranno felici di sapere che in Svizzera la zona di Montreux, grazie al suo clima, è particolarmente celebre per i suoi vigneti, dai quali si produce il vino tipico di questa regione. Montreux si trova sul lago di Ginevra ed è da sempre meta molto apprezzata da personaggi famosi e artisti.

Nelle vicinanze di Montreux c’è inoltre il medievale Castello di Chillon, che non può mancare in ogni itinerario di un viaggio in Svizzera (non a caso è tra le attrazioni più visitate di tutto il paese).

Le cascate del Reno

Sapete che in Svizzera si trovano le cascate più estese d’Europa? Sono le cascate del Reno (chiamate anche cascate di Sciaffusa) e si trovano vicino al confine tedesco, in prossimità della città di Sciaffusa.

Per me le cascate hanno un fascino così grande e misterioso che starei e guardarle per ore. Immaginate questo spettacolo con un’ampiezza di 150 metri e una portata d’acqua che in estate è di circa 600 m³/s.

Uno show della natura veramente immenso! Grazie a dei battelli che effettuano escursioni lungo il fiume Reno, è possibile raggiungere la conca delle cascate e ammirarne tutta la grandiosa potenza da vicino.

Il lago di Thun

Tra Internlaken e la cittadina medievale di Thun si trova l’omonimo lago, dal bellissimo colore azzurro e circondato dai monti. Se vi trovate a visitare la Svizzera d’estate vi consiglio un bel giro sui tipici battelli a vapore che vi permetteranno di godervi la bellezza del paesaggio circostante.

lago di thun svizzera

Il lago è inoltre balneabile e si presta anche a diversi sport acquatici. I più pigri potranno invece restare semplicemente in spiaggia a rilassarsi con un drink in uno dei tanti bar lungo le rive del lago.


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

5 cose che non mi aspettavo dalla Svizzera

Vacanze sulla neve in Svizzera nella Jungfrau Region

Natale in Svizzera: i mercatini da non perdere

Cosa vedere a Zurigo in 2 giorni



Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.