Se ti piace questo articolo condividilo con i tuoi amici:

Dove andare alle terme a Napoli e provincia? Ecco 6 indirizzi da non perdere se siete alla ricerca di qualche momento di relax e benessere in Campania.

CONSIGLI PER VISITARE NAPOLI

I migliori TOUR GRATUITI da fare a Napoli:

-> FREE TOUR DI NAPOLI

->FREE TOUR DEL CENTRO STORICO DI NAPOLI

I migliori tour a pagamento da fare a Napoli:

-> TOUR IN BARCA DELLA COSTIERA SORRENTINA

->BIGLIETTO DI INGRESSO PER NAPOLI SOTTERRANEA

Noleggiare un’auto a Napoli:

-> RENTALCARS

I MIGLIORI HOTEL dove dormire a Napoli:

->Eurostar Hotel Excelsior – 4 stelle

->Palazzo Chiatamone – 3 stelle

->La Controra Hostel Naples – Ostello

Le terme di Napoli e provincia

La zona di Napoli e dintorni, sorgendo in una zona vulcanica, gode di una ricca concentrazione di sorgenti termali e acque sotterranee dalle rinomate proprietà benefiche grazie alla presenza di sali minerali.

Queste acque, che salgono alla superficie a temperature elevate, hanno permesso il nascere di stazioni termali, che erano note e sfruttate già dall’antichità, dai greci e poi dai Romani.

Dove dormire a Napoli

LuxuryGrand Hotel Vesuvio : Situato sul lungomare, il prestigioso Grand Hotel Vesuvio vanta una piscina coperta, un centro fitness, un’area benessere con vasca idromassaggio, sauna e bagno di vapore, Wonderful Sky Lounge Solarium & Cocktail Bar con vista sul mare, camere spaziose ed eleganti, ricca colazione a buffet. Al ristorante Caruso Roof Garden potrete gustare piatti classici italiani.

4 stelleEurostars Hotel Excelsior : A 300 metri da Castel dell’Ovo, l’Hotel offre una terrazza, un ristorante con piatti della cucina mediterranea e internazionale, camere eleganti e accessoriate con vista sul mare, colazione continentale a buffet con prodotti fatti in casa, centro fitness, sala conferenza e bar.

EconomicoHouse Caracciolo : Nel centro storico di Napoli, offre comode sistemazioni con bagno privato e navetta dall’aeroporto gratuita.

Quali sono le terme più belle in Campania a Napoli e dintorni?

Oggi vi parlerò di 5 tra le più belle terme a Napoli e dintorni che dovete assolutamente visitare se volete passare qualche ora, da soli o in compagnia, in totale rilassamento.

1 Terme di Agnano

Le terme di Agnano si trovano nella zona dei Campi Flegrei e sorgono in una conca, che un tempo era la bocca di un cratere vulcanico.

Il complesso delle Terme di Agnano è una delle strutture storico-artistiche di Napoli; è situato nei Campi Flegrei, a ovest della città. Già conosciute ai tempi dei Romani, furono poi sommerse da terremoto ed eruzione vulcanica, per poi tornare alla luce nel 1870 con le sue 72 fonti termali.

terme di ragnano
Foto dal sito ufficiale delle Terme di Agnano

Oggi le terme di Agnano occupano un bel parco verde di 42 ettari con piscine di acqua termali, area benessere e un bar bistrot.

Inoltre, se cercate terme notturne a Napoli, sappiate che durante il week end, le terme di Agnano offrono una night experience con apericena, musica dal vivo e djset fino all’1 del mattino.

Quanto costa una giornata alle terme di Agnano?

Una giornata alle terme di Agnano con ingresso dal martedì al venerdì costa circa 30 euro a persona. Il sabato e la domenica costa intorno ai 35 euro.

Orari di apertura delle terme di Agnano

(ingresso consentito dai 14 anni)

Dal martedì a domenica:

Martedì  9.30 – 01.00

Mercoledì  9.30 – 19.00

Giovedì  9.30 – 19.00

Venerdì  9.30 – 01.00

Sabato 9.30 – 01.00

Domenica  9.30 – 20.00

Ti serve un’auto a noleggio per visitare Napoli?

Cerca tra migliaia di offerte su Rentalcars

2 Stufe di Nerone

Un altro antico centro termale a Napoli e dintorni (e tra le terme più belle della Campania) sono le stufe di Nerone, che si trovano tra Bacoli e Pozzuoli.

L’ampio parco termale, con piscine tra ulivi, pergole e palme, ha diverse sorgenti termali, piscine, saune e idromassaggio con acqua che sgorga a 80 gradi, ricca di minerali preziosi e benefici per il corpo.

Inoltre, se lo desiderate, potrete anche prenotare massaggi e altri trattamenti di benessere presso il centro del complesso.

Quanto costa l’ingresso alle stufe di Nerone?

Un ingresso singolo costa 30 euro; in alternativa si possono comprare dei pacchetti con ingressi multipli.

Orari di apertura delle stufe di Nerone

Le stufe di Nerone sono aperte dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20. Per eventuali chiusure nei giorni festivi, consultate il sito web.

3 Baia Terme Club

Tra le migliori terme di Napoli e dintorni vi consiglio anche Baia Terme Club, un bel centro termale aperto tutti i giorni dell’anno che si trova a Bacoli. Il complesso ha una bella terrazza panoramica con vista sull’isola di Ischia e 5 piscine, di cui 4 di acqua calda termale ed una di acqua fredda.

Qui inoltre troverete un bel prato con sdraio e lettini, vasca con idromassaggio e vasca con cascate emozionali.

Quanto si paga a Baia Club?

L’ingresso al Baia Club costa circa 20 euro, con possibilità di fare pacchetti per più entrate.

Orari di Baia Club

(Accesso ai minori non consentito)

Lunedì  09.00 -19.00

Martedì  09.00 – 23.00

Martedì  09.00 – 23.00

Giovedì   09.00 – 19.00

Venerdì   09.00 – 19.00

Sabato    09.00 – 19.00

Domenica  09.00 – 19.00

Ti serve un’auto a noleggio per visitare Napoli?

Cerca tra migliaia di offerte su Rentalcars

4 Giardini Poseidon

Per me sicuramente una delle terme più belle in Campania, dove sono stata varie volte.

Sono le più grandi tra le terme di Ischia, con oltre 20 piscine che si trovano in un ampio parco affacciato sulla baia di Citara.

terme di Ischia Poseidon

Le sue acque curative sgorgano da diverse fonti che alimentano le varie piscine, con temperature dai 28 ai 40 gradi.

Nel centro ci sono inoltre piscine per il nuoto, una grotta termale, percorsi Kneipp, un centro benessere e una bella spiaggia attrezzata.

Quanto costa l’entrata ai Giardini Poseidon

Il prezzo di ingresso ai Giardini Poseidon varia in base alla stagione (bassa, alta e altissima) e varia dai 40 ai 47 euro per l’intera giornata, con possibilità di ingressi anche solo pomeridiani a prezzo ridotto.

Orari di apertura dei Giardini Poseidon

I Giardini Poseidon sono aperti da aprile a fine ottobre.

Il parco è aperto tutti i giorni dal 22 aprile al 31 ottobre 2023, dalle 9 alle 19

Centro benessere: dalle 9:30 alle 18

5 Terme vesuviane

Considerate tra le più antiche terme in Italia, pare le Terme Vesuviane fossero già utilizzate a partire dal 64 d.c. Le acque di questo complesso termale, che si trova in provincia di Napoli, a Torre Annunziata, sono acque molto ricche di iodio, il che le rende estremamente benefiche per la cura del corpo.

Qui oltre alle terme troverete anche una spa con fanghi, massaggi, docce emozionali, sauna e bagno turco, una palestra con diversi corsi sportivi e prossimamente anche delle camere dove pernottare con vista mare e vista Vesuvio.

Orari delle Terme Vesuviane

Lunedì 7.00 – 22.00

Martedì 7.00 – 22.00

Mercoledì 7.00 – 22.00

Giovedì 7.00 – 22.00

Venerdì 7.00 – 22.00

Sabato 7.00-13.00

Domenica Chiuso

6 Pausilya Therme di Donn’Anna

Se cercate delle belle terme a Napoli centro, dove passare una bella giornata in spa, vi consiglio invece le terme Pausilya Therme di Donn’Anna che si trovano nel panoramico quartiere di Posillipo.

La fonte minerale di Pausilya si origina dalla caldera dei Campi Flegrei, che è una delle più estese caldere vulcaniche del mondo.

Questo complesso termale con spa si trova in un bel palazzo seicentesco, il Palazzo di Donn’Anna e offre un meraviglioso panorama sul golfo di Napoli e sul mare, che sicuramente vi aiuterà ancora di più a rilassarvi.

Qui, oltre a vasche, bagno turco, sauna e docce emozionali, potrete prenotare trattamenti corpo e viso.

Terme Pausilya Posillipo prezzi

Un percorso termale al Pausilya costa 40 euro con prenotazione obbligatoria anticipata.

Orari di apertura delle terme Pausilya

L’area termale è aperta dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso alle ore 20.00), domenica dalle ore 10.00 alle ore 20 (ultimo ingresso alle ore 17.00).


Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:

Fughe d’autunno, le terme di Ischia

I migliori hotel con spa in Campania per una fuga romantica

Gite da Napoli di 1 giorno, 5 escursioni imperdibili

Dove dormire a Napoli, le zone migliori dove alloggiare per visitare la città

Terme in Italia, le 15 più belle del paese


 

Per ricevere i miei consigli di viaggio, restare aggiornati sulle novità e i prossimi viaggi di gruppo e avere sconti e promozioni, iscrivetevi alla mia newsletter 🙂


Tranquilli, non vi intaserò la casella e-mail, vi arriverà una email ogni 1/2 mesi!


Accetto la Privacy Policy

 

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.