Le isole greche sono davvero tantissime (circa 6000 tra isole ed isolotti) ed una delle cose che più le accomuna è lo splendido mare che le circonda.
I vari arcipelaghi hanno caratteristiche molto differenti e uniche. Per questo vale la pena capire quali siano le isole più belle per una vacanza estiva: quelle che proprio non ci si può perdere e che meritano assolutamente di essere visitate.
Per scoprire al meglio il fascino di questi luoghi una delle cose migliori da fare è scegliere una crociera isole greche.
In questo modo sarà possibile vederne più di una senza essere costretti a soggiornarvi. Infatti, le più belle isole greche sono anche quelle maggiormente turistiche e quindi soprattutto in estate molto affollate.
Partendo con una crociera si possono visitare i luoghi più interessanti e allo stesso tempo trovarsi sempre circondati da un mare da sogno.
Le isole greche più belle
Vediamo però adesso nel dettaglio quali sono le isole della Grecia che meritano più di altre e che sarebbe un vero peccato non ammirare in tutto il loro splendore.
# Santorini
Santorini è l’isola greca per eccellenza. Lei è l’isola che troviamo in moltissime cartoline e che regala panorami unici, con le sue case tutte bianche ed azzurre e le sue spiagge incantevoli.
Appartenente all’arcipelago delle Cicladi, Santorini è anche una delle isole greche più turistiche in assoluto: viene letteralmente presa d’assalto nella stagione estiva e questo ne potrebbe compromettere il fascino.
Per quanto sia infatti bellissima, l’isola è spesso eccessivamente affollata ed è per questa ragione che in molti preferiscono una crociera che includa anche questa tappa.
Così facendo, è possibile visitare Santorini e trascorrere una giornata in una delle sue incredibili spiagge senza spendere cifre esorbitanti per l’alloggio e senza trovarsi circondati da un’orda di turisti.
Sono diverse le offerte crociere nelle isole greche che prevedono anche il passaggio da Santorini: una chicca sicuramente da non perdere.
# Mykonos
Mykonos per certi versi è piuttosto simile a Santorini. Si tratta di un’altra isola dell’arcipelago delle Cicladi e per quanto riguarda l’impatto paesaggistico ed architettonico ci sono molti punti in comune tra le due.
Eppure, questa è una meta che non conviene escludere dal proprio tour perché parliamo di un’altra isola da sogno, che merita sicuramente di essere vista.
Il bello di Mykonos è che attira una tipologia di turismo differente, particolarmente giovanile, in cerca di movida e divertimento.
Al mattino, le spiagge sono praticamente deserte perché molti trascorrono la notte in discoteca e dormono dunque fino a tardi. A Mykonos non mancano bar, locali, negozi, ristoranti e tutto quello che si può desiderare per una vacanza completa e divertente.
# Cefalonia
Cefalonia è la più grande delle isole ionie e rappresenta una meta imperdibile per gli amanti del mare e delle bellezze naturali ma non solo.
La doline di Katavothres, il castello di San Giorgio, il villaggio di Sami, il Ponte De Bosset. Sono moltissime le cose da vedere su questa incredibile isola, che lascia letteralmente a bocca aperta.
Cefalonia è del tutto diversa rispetto alle isole delle Cicladi, sia come paesaggi che come architettura. Anche per questo merita di essere visitata e sicuramente non ve ne pentirete!
Se vi è piaciuto questo articolo, forse potrebbero interessarvi anche:
Cosa fare a Santorini a ottobre, 6 esperienze da provare
Vita notturna a Mykonos: è qui la festa!
Cosa vedere a Lefkada, viaggio di 1 settimana a settembre