Oggi vi racconto la mia breve ma intensa esperienza con la vita notturna a Mykonos.

48 ore alla scoperta dei divertimenti e delle feste nelle vivace isola greca.

Sono anni che sento parlare di Mykonos come un paradiso della vita notturna, regno di feste dal tramonto all’alba, beach party e divertimento sfrenato.

E dato che amo le feste, la vita notturna e i party in spiaggia, ho finalmente colto l’occasione per andare a vedere con i miei occhi (e quindi raccontarvi) com’è la vita notturna a Mykonos.

Mykonos mulini a vento

I famosi mulini a vento di Mykonos.

Quest’anno sono già stata in Grecia, in viaggio da sola a Creta, ma devo dirvi che Mykonos è tutta un’altra storia. Profondamente diversa ma bellissima…

Se siete amanti della vita notturna, questa diventerà la vostra isola dei sogni.

Come arrivare dall’aeroporto al centro di Mykonos

Il centro di Mykonos dista circa 4 km dall’aeroporto JMK di Mykonos. In taxi, ci metterete meno di 10 minuti. Chiedete il prezzo prima di partire perché non si usano i tassametri. Io ho pagato 15 euro.

In alternativa ci sono anche i bus che vanno dall’aeroporto al centro e viceversa, ma non a tutte le ore. Vi conviene quindi controllare in anticipo gli orari delle partenze.

Il centro di Mykonos

Sono arrivata sull’isola verso le 23.30 e mi sono tuffata immediatamente nella movida. Avevate dubbi?

Le stradine del centro, di una bellezza incredibile, strette strette, dai tipici colori bianco e blu, si riempiono dopo il tramonto di tantissimi giovani di tutte le età.

Mykonos centro

Il centro di Mykonos. Bellissimo.

Quasi a ogni passo troverete una taverna, un club, un bar, dei negozi di moda, di souvenir; insomma, la classica atmosfera da vacanza. Sicuramente tutto molto turistico, ma in una cornice favolosa.

Mykonos centro

Trovate le differenze 🙂

Passeggiate per le stradine fino al vecchio porto, dove vi aspettano tantissimi bar così vicini al mare che quando l’acqua è agitata le onde vi arriveranno letteralmente addosso.

Mykonos vecchio porto

I bar affacciati sul mare a Mykonos centro. Quando le onde sono alte arrivano letteralmente sui tavoli.

La prima sera, entusiasta per tutta questa festa in giro per l’isola, avevo poca voglia di mangiare e molta voglia di correre a scoprire tutti i localini più cool. E così ho fatto.

I locali del centro di Mykonos

Ho mangiato velocemente un’insalata greca in uno dei tanti fast food, e poi mi sono lasciata trasportare dal flusso della gente verso i vicoli del centro di Mykonos.

Il primo locale dove sono stata è Toy Room. Invogliata dai PR che davano dei volantini con offerte 2×1 per i cocktail sono entrata in questo bel locale a due piani dalle luci basse e la musica alta.

Il primo shock è stato il prezzo dei drink: 12 euro ognuno.

Salvo accorgermi poi che per gli standard di Mykonos è un prezzo normalissimo.

Il secondo locale, che mi hanno consigliato più persone, è lo Scandinavian Bar. Si tratta di un locale molto frequentato. Al piano di sotto c’è il bar e sopra la discoteca, dove si entra pagando una consumazione.

Scandinavian Bar Mykonos

Lo Scandinavian Bar, nel centro di Mykonos. Al primo piano c’è la discoteca.

Pienissimo di gente, mi sono divertita molto a ballare sul bancone 🙂

Se cercate un posto dove invece pagare gli shot 2,50 euro e i cocktail intorno ai 6 euro, sempre nel centro di Mykonos trovate il Mexcafè. Musica internazionale, posto piccolo e molto frequentato con dj set. Carino e sicuramente conveniente.

Ma ancora più conveniente sarà fermarvi al supermercato o nei liquor shop e acquistare il necessario per dei drink fai da te. Io ero in vacanza con altre 3 persone e quindi abbiamo diviso la spese. Qui a Mykonos si può consumare alcool tranquillamente per strada.

I negozi sono aperti fino a tarda notte e così anche i posti per mangiare. Dopo una serata “brava” consiglio una colazione con tiropita o spanakopita; a me fanno impazzire. Provateli da Attika Bakery, nel centro di Mykonos.

Attika Bakery Mykonos

Attica Bakery, buonissimo panificio nel centro di Mykonos. Non perdete la tiropita…

Il posto più buono per i gyros è invece considerato da molti Souvlaki Story. Potrete optare tra gyros di diversi tipi. Io non mangio carne quindi ne ho provato uno ottimo con formaggio, verdure e salsa allo yogurt. Molto sfizioso invece è il gigante gyros combo story (da condividere) con gyros, insalata greca, patatine fritte e pita a volontà.

Souvlaki Story

Piattone da condividere al Souvlaki Story.

I beach party di Mykonos e le sue spiagge

Essendo stato un viaggio lampo sono riuscita a vedere solo 2 spiagge a Mykonos. Dato che avevo poco tempo ho scelto quelle con i più bei beach party dell’isola.

Super Paradise, Mykonos

Il primo giorno sono stata al Super Paradise. Se non avete voglia di stressarvi noleggiando auto o scooter (e guidare a Mykonos tra salite, discese, parcheggi difficili, non è per nulla rilassante), potete prendere il bus privato che vi porterà in spiaggia. Il costo del biglietto è di 9 euro A/R e il bus parte dalla stazione Fabrica, in centro.

Spiagge Mykonos

Benvenuti al Super Paradise!

Al Super Paradise potrete noleggiare 2 lettini e un ombrellone a 20 euro. E’ una spiaggia di ghiaia, molto bella ma estremamente ventilata.

Super Paradise Mykonos

La bella spiaggia Super Paradise.

Verso le 16 del pomeriggio parte la festa, con animazione, cubiste e show di ballo. Il posto è veramente bello e il mare cristallino.

Paradise Beach, Mykonos

Il secondo giorno sono andata invece alla spiaggia Paradise Beach, non lontana dalla prima e raggiungibile in autobus, da piazza Fabrica. Costo del biglietto: 3,60 euro andata e ritorno; il biglietto si compra alla biglietteria nella piazza stessa e gli autobus partono ogni mezz’ora. L’ultima partenza per il ritorno è alle 23.30 da Paradise Beach.

Tropicana, Mykonos

A Paradise Beach c’è uno dei beach party più famosi e amati dell’isola, quello del Tropicana. Chiunque sia stato almeno una volta a Mykonos ne avrà quanto meno sentito parlare.

tropicana mykonos

Dalle 16 inizia la festa al Tropicana…

Anche qui il costo è di 20 euro per 2 lettini e un ombrellone, per tutta la giornata.

Dalle 16, quando la festa comincia, è un vero spasso…

Tropicana Beach Party Mykonos

Delirio fino alla notte con Sasà al Tropicana.

All’inizio c’è il vocalist e la gente inizia a ballare, chi sui cubi, chi sui tavoli. Poi dopo un po’ arriva lui, la vera star del Tropicana, Sasà, con la sua animazione “unica”.

Per chi non lo conoscesse, consiglio di andare a dare un occhio sul sito…

La festa va avanti dal pomeriggio fino a notte inoltrata. L’alcool aumenta, il divertimento anche e la musica non si ferma.

Tropicana Mykonos

I residui della festa al Tropicana sono tangibili 🙂

Dopo, per chi ha ancora energie, ci si trasferisce alla discoteca Cavo Paradiso, che si trova su un promontorio proprio sopra Paradise Beach. Qui ci sono dj di fama mondiale e serate da urlo.

Questo è stato un piccolo assaggio della vita notturna a Mykonos. Un’esperienza divertentissima, da provare.

Vi avviso però: dopo avrete bisogno di un’altra vacanza per riprendervi da questa vacanza.


E se siete amanti della nightlife, mi sento di consigliarvi anche un’altra meta dove fare festa fino all’alba: Koh Samui in agosto.

Ci siete già stati? Che mi dite allora della Riviera Maya?

Qualsiasi sia la vostra scelta, vi garantisco che non ve ne pentirete 🙂